Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 7:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alternativa a binari Roco line?
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 23:31 
Non connesso

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto!!!
Da poco tempo mi sono riavvicinato al fermodellismo, mondo che gia conoscevo ma che ho lasciato nel cassetto per quasi 20 anni.

Ho iniziato ad aquistare nuovi modelli e insieme a loro anche qualche binario Roco Line, materiale che aveva gia in casa il negozio a cui mi sono rivolto!
Con l'intenzione di dar vita ad un plastico e visto che gia possiedo circa 200 euri di binari nuovi, ho iniziato a progettare il mio futuro plastico su scarm, senza preoccuparmi troppo della disponibilita fino a questo momento...
Progetto su scarm finito, progetto telaio del plastico su carta fatto, vado sul sito della Roco per vedere i prezzi dei binari per farmi 2 conticini e noto che sono tutti non disponibili :shock: :shock: :shock:
Aiuto non voglio riprogettare tutto da capo, esistono binari sia per ingombri che geometrie e prezzi molto simili ai Roco line?
Da non confondere con i Geoline quelli con la massicciata, io parlo della serie senza massicciata Roco line che hanno anche dimensioni e geometrie differenti.
Grazie per l'aiuto :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Alternativa a binari Roco line?
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 6:52 
Non connesso

non i peco cod 83 perchè hanno la traversinatura Usa e si nota soprattutto sugli scambi.
Quindi , tillig e fleischmann nell'ordine delle mie preferenze...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2017, 12:35 
Non connesso

Non sono fuori produzione, forse sono semplicemente momentaneamente finite le scorte. Prova a valutare presso i vari commercianti on-line anche esteri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 11:30 
Non connesso

Grazie per i consigli :wink:
Ma grosse novita, sono usciti nuovi binari Roco, (naturalmente 2 giorni dopo che ho preso un colpo ahaha... :lol: :lol: :lol: ) sono come i Roco line, stesse geometrie e dimensioni, ma con la massicciata, manca il flessibile da 920mm e il dritto G4 sempre da 920mm (ma questi li ho gia tutti), gli scambi e le curve ci sono tutte quindi il progetto è salvo, basta togliere la massicciata.
Per i flessibili o trovo i Roco su internet oppure metto i peco codice 83, anche se sono leggermente piu corti, al massimo ne ho qualcuno in piu da comprare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 12:12 
Non connesso

I Roco Line senza massicciata sono in produzione continuativa, senza interruzione, da piu' di 25 anni.
I Roco Line con massicciata sono fuori produzione da piu' di 10 anni e ( forse... ) verranno rimessi a breve in produzione.
Le geometrie sono identiche, in quanto sono due versioni diverse ( con e senza massicciata ) dello stesso sistema. Cambiano solamente le motorizzazioni dei deviatoi, che, nel sistema con massicciata, sono atte ad essere montate all' interno della massicciata.
E' possibile togliere la massicciata senza danni solamente dai binari ( e' semplicemente incastrata con un sistema pin / fori ), ma non dai deviatoi ( e' fissata solidalmente alla traversinatura in alcuni punti ).
In ogni caso quelli con massicciata costano nettamente di piu' di quelli senza. Percio' non vedo il motivo di acquistarli con massicciata per poi toglierla ed utilizzarli senza...
Buone we
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 13:12 
Non connesso

Ma il negozio a cui mi sono rivolto mi ha detto di guardare sul sito della Roco, se il prodotti che mi interessano hanno il bollino blu li puo ordinare e farmeli avere tutti nel giro di pochi giorni, se hanno il bollino giallo vuol dire che al momento non sono disponibili, quindi puo mettermeli in ordine ma non sa quando mi arrivano, con tempi di attesa anche lunghi, magari anche qualche mese...
Prorpio questa mattina sono pero ricomparsi sul sito Roco quelli con massicciata, scambi allo stesso prezzo di quelli senza, i binari curvi e dritti sono piu cari, ho visto adesso.
Comunque oggi vado a fare spese in un altro negozio e sento cosa mi dice per i binari.
Ti ringrazio tantissimo per la dritta sugli scambi, pensavo che la massicciata si potesse togliere anche da li, meno male, mi hai salvato!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2017, 14:10 
Non connesso

Guarda sui negozi on-line non solo italiani: può darsi che in magazzino abbiano qualcosa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 23:56 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Prova anche a mescolare binari di marche diverse, ovviamente con codici simili, 75 e 83, non stonano, flessibili, scambi, non si mordono tra loro, tranquillo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 19:59 
Non connesso

Ho quasi comprato tutto, ho tutti i flessibili e tutte le sezioni dritte rigide, anche le curve per le 2 elicoidali e 2 scambi e qualche curva R10, mi mancano solo gli altri 12 scambi ma sono tutti disponibili e qualche curva R10, gia ordinati nel giro di al massimo 15 giorni arrivano.

Il commerciante mi ha spiegato che le confezioni di 12 pezzi sono sempre disponibili, solo il pezzo singolo magari puo non essere disponibile.
Diverso per uno start set sempre roco che ho ordinato, di quello ancora non si sa nulla, allora ho cambiato confezione, ne ho ordinata un'altra con bollino blu, almeno son sicuro che arriva.
Anche perche io vorrei iniziare a posare i binari a marzo...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]