Oggi è martedì 16 aprile 2024, 7:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2021 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118 ... 135  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2022, 14:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2580
Il numero del PB con la progresssiva esisteva solo sulle linee con BEM... e dalla tua cabina/stazione si dipartono con BEM.
Dalle mie parti eistevano varie situazioni simili ma occorrerebbe riuscire a trovare foto di quelle epoche... :roll:
Non esitevano su linee con regimi di circolazione diversi, ovvero Dirigente Unico o Blocco Telefonico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2022, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26033
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Marcello (PT) ha scritto:
Da qui parte la linea per Macerata - Civitanova, e prosegue la Orte - Ancona. Non capisco come con quella progressiva si possa essere al P.B. N° 8.
Perché la progressiva chilometrica inizia da Roma Termini, mentre il conteggio dei P.B. inizia(va) da Falconara.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2022, 19:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4759
Località: Pistoia
Ecco, il trucco c'era. Naturalmente solo gli insider possono sapere certe cose.

Con quel blocco fino a che epoca mi posso spingere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2022, 14:34 
Connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 636
bigboy60 ha scritto:
La scritta della trattoria, poi, è un dettaglio " ipnotico "...

Vero! Spaziale .... E' venuta proprio bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2022, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2580
Marcello (PT) ha scritto:

Con quel blocco fino a che epoca mi posso spingere?


Intendi il BEM fino quando è esistito ?
Dalle mie parti fino a qualche anno fa anche su linee principali...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2022, 20:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4759
Località: Pistoia
Bene, così non ho limiti di epoca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2022, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2580
Dalle mie parti sulla Voghera-Piacenza, Oleggio-Arona e tratte della Trofarello-Fossano c'era fino a pochi anni fa.
Io l'ho usato dal 1979 al 2002 solo per 23 anni... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2022, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26033
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Marcello (PT) ha scritto:
Con quel blocco fino a che epoca mi posso spingere?
Albacina è ancora oggi P.B. 8, solo che non è più BEM ma Bca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2022, 6:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4759
Località: Pistoia
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: domenica 19 giugno 2022, 17:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 7:11
Messaggi: 313
carpentiere ha scritto:
Anche se ci sto iniziando a prendere confidenza solo ora, lo scorso anno ho preso la Ortur laser master 2pro, un incisore/taglierina laser che secondo la mia opinione per le nostre necessità modellistiche va più che bene, è abbastanza precisa e con il software Lightburn riesce ad essere davvero versatile, permettendo la gestione della velocità di taglio, della potenza del laser e dell' ordine dei tagli e delle eventuali incisioni da fare (ad esempio...nel caso di un muro in mattoni prima eseguo l'incisione delle fughe e successivamente faccio il taglio dell' intera parete).
La potenza del laser è di 20W, con una superficie massima di lavoro di 400x400mm circa, sta comodamente su una scrivania o piano di lavoro. La trovo utile per realizzare tagli complessi come cornici, lesene ecc.. e per tagliare con facilità e rapidità le pareti degli edifici, infatti riesce a tagliare senza problemi mdf da 3mm e cartone grigio dello stesso spessore, ottima anche sugli spessori minori in quanto riesce con ottima precisione a tagliare particolari minuscoli, come ad esempio questa insegna:
Allegato:
insegna.jpg

considerate che la scritta è larga 20mm scarsi!
Qui la stessa macchina nell' incisione e taglio di un muro in mattoni, ogni mattone (il più grande) misura 0.322mm ed è alto 0.8mm :lol:
Allegato:
mattoni.jpg

Tengo a specificare che non è una macchina per un uso professionale (quelle hanno ben altre potenze di taglio e prezzi) e che in rete ce ne sono di simili, la mia scelta è ricaduta su questa per avermi fatto una buona impressione sui vari video/tutorial che si trovano in giro.

Ciao, oltre ad incidere (così credo di aver capito) riesce anche a tagliare. Quali materiali e di che spessore?
Un saluto e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2022, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4759
Località: Pistoia
È un po' storto, ma si vede chiaramente che anche il plastico sociale evolve.

https://www.youtube.com/watch?v=GF5SZZdFVjo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4759
Località: Pistoia
Visto che Win Digipet gestisce anche i suoni, come annunci e rumori vari di stazione, con audio a 5 canali, ho installato qua e la 5 altoparlanti nascosti, pilotati da altrettanti micro amplificatori in classe D.

In questo caso l'altoparlante è montato all'interno del posto di blocco, ed il suono emesso esce dalle due finestre che non hanno vetri. La superfice di uscita è poca, ma i suoni hanno un livello basso, quindi non si presenta alcun problema.

Immagine

Per evitare che sia visibile il cono dalle finestre, ho inserito tra altoparlante e finestre un pezzetto di stoffa nera, come fosse tela acustica, ritagliato da un calzino molto fine.

A questo si aggiungono altri fili per l'illuminazione esterna ed interna separate, collegate con uno spinotto al connettore già predisposto.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2022, 16:25 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Interessante. E che suoni intendi riprodurre?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2022, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1119
Marcello (PT) ha scritto:
Visto che Win Digipet gestisce anche i suoni, come annunci e rumori vari di stazione, con audio a 5 canali, ho installato qua e la 5 altoparlanti nascosti, pilotati da altrettanti micro amplificatori in classe D.

In questo caso l'altoparlante è montato all'interno del posto di blocco, ed il suono emesso esce dalle due finestre che non hanno vetri. La superfice di uscita è poca, ma i suoni hanno un livello basso, quindi non si presenta alcun problema.



Scusa, ma per indirizzare correttamente il suono all'altoparlante corretto ti serve un sistema sonoro 5.1. Forse è più semplice un decoder con più uscite che chiude l'uscita corretta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2022, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4759
Località: Pistoia
Per quanto riguarda i 5 canali ho montato 5 micro amplificatori, puoi vederli qui scorrendo in basso.

viewtopic.php?f=7&t=92706&start=1095

I suoni da riprodurre devono essere inviati contemporaneamente anche a più canali, quindi devono essere aperti tutti quanti.

I suoni sono generalmente gli annunci, ma anche altri rumori come lo stridore dei bordini, il fischio del dirigente o del capotreno il rumore delle frenate, possono essere sincronizzati con il movimento dei treni, come avevo fatto sul plastico precedente. Basta un editor audio e tutto si può fare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2021 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118 ... 135  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl