1^ Puntata.Cita:
Ho visto plastici belli in questi anni, a volte resi un po' "pressapochisti" per l'uso indiscriminato di auto completamente fuori epoca e troppo particolari. Se si vuole riprodurre una realtà almeno un pochino plausibile, sarebbe necessario curare un po' di più i particolari di contorno del plastico, come, appunto le automobili e il resto dei mezzi su gomma ed anche gli edifici (ma questo è un altro argomento, che magari potremo trattare più avanti).
Non si può mettere davanti ad una stazione ferroviaria che vuole riprodurre un'epoca quarta (quindi intorno agli anni ottanta), una mercedes del 1939 o un tir Iveco Stralis del 2002!
L'argomento è molto vasto e sicuramente sbaglierò qualcosina. E' ovvio che mi aggancerò a questo topic più volte, per aggiungere materiale dimenticato precedentemente e/o modificare quello già postato, per imprecisioni ed inesattezze.
Spazierà principalmente sulle automobili più caratteristiche ed immancabili che hanno caratterizzato le nostre strade (affollando anche le piazze delle nostre stazioni ferroviarie) dal dopoguerra fino al 1975, non dimenticando però anche furgoni, camion, autobus e motocarri, moto e scooter.
Ovvio che indicherò i mezzi più comuni e conosciuti, senza andare a cercare marche strane e casi limite. In rigoroso ordine cronologico.
Alla fine, farò anche una mini carrellata di mezzi gommati stranieri, quelli più conosciuti che erano comunissimi anche da noi.
Oltre il 1975 non vado perchè l'argomento penso sia molto meno nebuloso, in fondo chi non conosce i modelli dagli anni 80 fino ad oggi?
E fra le varie ditte che propongono modelli in 1:87, si trova parecchio.
Quelle che mancano sono le riproduzioni in scala 1:87 degli anni "che furono".
Ovvio che ogni vostro intervento, (magari con foto anche dell'epoca!!!), sarà il benvenuto.
Cerchiamo soltanto di non andare OT.
Tanto per capirci, ecco come si presentava una strada italiana circa a fine degli anni '50:
Allegato:
Sanremo fine anni 50.jpg [ 50.09 KiB | Osservato 13412 volte ]
Si vedono Fiat 500C, Lancia Ardea furgoncino pick-up, Fiat 1100B furgoncino con telone e un (allora nuovo)furgone Fiat 1100T posteggiato dietro l'Ardea furgoncino.
Sullo sfondo della strada, transita una Dauphine (dietro si scorge il bifilare della Savona-XXMiglia).
AUTO Italiane fino agli anni '50Partiamo con alcuni modelli che sono stati prodotti fino al 1948, quindi nell'immediato dopoguerra, e che hanno comunque continuato a circolare sicuramente per parecchi anni ancora, come la:
Fiat 500A "Topolino" 1948. Anche se prodotte fino al 1948, hanno circolato ancora per parecchi anni, insieme alle loro sorelle più giovani Fiat500B e soprattutto C.
Nota importante, sono state prodotte anche in Germania dalla Nsu e in Francia dalla Simca (circa ventimila esemplari). Potrebbe essere campo aperto per la Brekina, speriamo.
Non sono mancate anche svariate versioni furgonate per il trasporto merci.
![Immagine](http://www.2blowhards.com/Fiat%20500A%20-%201939.jpg)
La Lion Model, casa che vende i suoi prodotti in kit, ha alcuni modellini interessanti di queste auto:
Versione Berlina:
![Immagine](http://www.lion-models.de/lmod03-1.jpg)
Versione Cabrio:
![Immagine](http://www.lion-models.de/lmod18-1.jpg)
Versione Furgoncino:
Fiat 1100B/BL/BLT 1949Anche questa auto ha circolato per parecchi anni ben dentro gli anni a venire.
Oltre la versione classica a Berlina, c'era la molto nota versione Taxi allungata (BLT) qui nella foto:
![Immagine](http://www.zuckerfabrik24.de/fiat/pics/1100BLT_3k.jpg)
Qui la versione B (Berlina normale):
Fiat 500B "Topolino" Berlinetta e Giardiniera 1949. Evoluzione della 500 A. Nasce con questo modello la versione "giardiniera".
Foto della Giardiniera:
![Immagine](http://www.oldwoodies.com/img/world/fiat_500giardiniera_autorama.jpg)
Foto di una berlina bicolore:
![Immagine](http://www.motorimania.it/manifestazioni/auto_storiche/images_fiat/b_fiat_topolino_b_21.jpg)