Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 22:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E624 "Piacentine" (ovvero:tra SIFT e FS)
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 13:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 19:12
Messaggi: 528
Località: Gallarate,Italy
Ho un vecchio numero (1994) di Mondo Ferroviario in cui si parla della SIFT e della linea Piacenza-Bettola. Su questa linea prestavano servizio " locomotori elettrici e 4 elettromotrici marcate M51-54 [ http://www.photorail.com/oldies/GCornol ... acenza.jpg]. Nell'articolo si dice che le difficoltà finanziarie della SIFT portarono al congelamento dei programmi di elettrificazione (Fiorenzuola-Lugagnano d'Arda, PC-Castellarquato) e che l'ordine di elettromotrici fu portato a compimento dalle FS. La frase è però poco chiara per cui chiedo:
la piccola serie di E624 dette "Piacentine" comprende le motrici che dovevano essere SIFT? Dunque furono acquistate direttamente dalle FS, senza mai prestar servizio sulla SIFT?
Peraltro le Piacentine FS sono un po' misteriose, è difficile trovare foto o informazioni che le riguardino: nelle FS dove hanno prestato servizio? (ho trovato solo qualche passaggio in cui si parla di Napoli...)
Ciao
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 14:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
All'inizio hanno viaggiato anche sulla Porrettana quando è stata convertita in CC, poi sono state trasferite nel compartimento di Napoli.
C'era anche una dotazione originaria SIFT che poi è andata alla Cancello-Benevento e ha viaggiato fino agli anni Settanta.
Altro non so, nemmeno se se ne sia salvata almeno una.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
tutte demolite.

L'ultima della FBN era pesantemente rimodernata, cmq già accantonata e vandalizzata nel 1993.........

Qualche fotina è qui:

http://www.photorail.com/phr2-le%20conc ... napoli.htm

in un'immagine si vede una Piacentina non trasformata accantonata sulla FBN ancora con sigle SIFT nel 1983.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:04
Messaggi: 215
Località: Grizzana (Bo)
Non notate, guardandole lateralmente, una somiglianza notevole con
i tram "1928" di Milano?
A me sembrano delle "Peter Witt" in versione palestrata.
E se si tiene conto che il costruttore (Reggiane) costrui' anche un bel po' di "ventotto" milanesi.......

Ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 18:49
Messaggi: 64
Io invece , ti dico ke somigliano MOOOOOOOOOOOOOLTO di più' a quei trams super antiquati ke vanno da "Milano" a "Desio".
E' ragionato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 22:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:04
Messaggi: 215
Località: Grizzana (Bo)
Le "Reggio Emilia"?
Ancora meglio !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 9:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
E invece dovete guardare più lontano.

Struttura chiodata a vista quando già si usava l'elettrosaldatura, finestrini con mille luci vetrate quando da noi si usavano piccoli finestrini singoli o al massimo accoppiati..........c'è puzza di USA, tram interurbani anni '30..............


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 12:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 19:12
Messaggi: 528
Località: Gallarate,Italy
A me ricordano quelle automotrici monodirezionali che, ad esempio, si usavano sulle linee del New Jersey verso NYC (tipo la Camden-Trenton), spesso in sede stradale con marciatram (diciamo così). Le hanno riprodotte anche in H0, me le ricordo per esempio su un diorama di una soprelevata a New York (TT, se non sbaglio... maggio 1999; lo stesso numero con l'articolo sulla terza rotaia FS).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
Uscì un interessante e dettagliato articolo sui rotabili in questioni, strettamente derivati appunto dai tram interurbani americani, su un numero di I Treni, ma ora come ora non ho con me il mio mitico archivio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 9:34
Messaggi: 183
Località: roma
Nel libro di Cornolò "Automotrici elettriche FS" del 1985, c'è tutta la storia delle Piaecentine. Costruite per la Piacenza -Cremona, ma poi non elettrificata, furono acquistate dalle FS.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2006, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 19:12
Messaggi: 528
Località: Gallarate,Italy
A me risulta (sempre da MF, 1995) che le linee che la SIFT avrebbe voluto elettrificare erano la breve Fiorenzuola-Lugagnano d'Arda e la Piacenza-Castellarquato che su di essa si innestava (a dire il vero le due tramvie si incontravano a Castellarquato, le ferrovie elettriche si sarebbero incontrate più verso Fiorenzuola), nonchè la Castel S.Giovanni-Pianello Val Tidone.
Quando dici "Piacenza-Cremona" intendi quella FS? Perchè se intendi "elettrificazione della tramvia SIFT" PC-CR, la cosa mi sembra improbabile, viasto che c'era già la parallela linea FS.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 17:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:04
Messaggi: 215
Località: Grizzana (Bo)
Beh, è piu' o meno li' che volevo arrivare, alla concezione "all'americana"
di questi veicoli.
Ale Sasso, se riesci a postare il numero di "i treni" in cui compare quell'articolo mi faresti una cortesia.

Ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2006, 22:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 8:32
Messaggi: 162
Località: genova
Qualche foto del 1978 sulla fbn a questo link

http://www.scartamentometrico.com/conce ... bn_p01.htm

saluti
sp


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl