Zampa di Lepre ha scritto:
A parer mio i commerciali li conosci poco

...
Dopo lunghissima frequentazione, ahimè, della specie posso affermare che dal loro punto di vista i "quattro gatti" sono:
- dei dementi quando parlano di difetti e di prezzi alti;
- degli esempi e/o delle referenze da citare quando lodano il prodotto;
- degli attendibili indici di mercato se dissertano di prezzi adeguati*;
-....
Purtroppo è nelle umane debolezze prendere sempre il meglio (o il peggio secondo il punto di vista) dei discorsi altrui.
Del resto se devi tirare col dado per decidere il prezzo di vendita avere un minimo di riferimento (basta una sola opinione ahimè ...) è comunque un aiuto o al minimo uno spunto.
* "adeguato", dal loro punto di vista, significa >= a quello che avevano in mente

Devi aver frequentato i peggiori della specie, mi sa.
- avere un cliente che si lamenta è una benedizione, perché ti permette di non continuare a sbagliare
- avere un cliente che loda il prodotto: visto che gliel'hai proposto tu (venditore) saresti anche in contraddizione a non riconoscergli che ha fatto una scelta giusta
- non esistono i prezzi adeguati: esistono i compratori compulsivi in cerca di un abbraccio liberatorio
Comunque la specie si sta estinguendo, purtroppo, e sarà la fine di tutto. Resterà solo l'anelito di una tastiera. Ci rimpiangerete. Addio, commercio crudele.