Bill, testuali parole: il semaforo era verde!
http://www.canicattiweb.com/2014/12/18/ ... cattinese/Il giudice di pace ha annullato una multa elevata dalla Polizia ferroviaria di Canicattì ad un uomo residente in città che nell’ottobre del 2013 era rimasto coinvolto in un incidente stradale avvenuto al passaggio al livello che si trova nei pressi di contrada Carlino e dove qualche anno addietro si verificò uno scontro tra un treno ed un pullman per fortuna in quel momento vuoto.
Il legale di fiducia, l’avvocato Maria Teresa Meli, di Canicattì, è riuscita a dimostrare che il suo assistito, aveva attraversato i binari mentre stava per sopraggiungere il treno, poiché le sbarre di protezione del passaggio a livello erano regolarmente alzate ed il semaforo indicava il verde. Soltanto per un puro caso, l’uomo intuito il pericolo era riuscito a mettersi in salvo prima che il treno travolgesse e distruggesse la sua auto.
Il canicattinese, infatti, resosi conto di quello che stava per accadere aveva tentato di sgomberare i binari senza però riuscirci abbandonando precipitosamente il mezzo. L’impatto tra il convoglio e l’utilitaria a questo punto era stato inevitabile. L’uomo, dopo la multa si era anche visto rinviare a giudizio con l’accusa di disastro ferroviario. Adesso dopo questa decisione del giudice di pace di Agrigento, l’automobilista citerà in giudizio le ferrovie italiane per chiedere il risarcimento dei danni subiti dalla sua vettura travolta dal treno regionale Caltanissetta- Licata- Ragusa. L’avvocato, infine, ha fatto notare come non solo il passaggio a livello era mal funzionante ma era privo anche dei pannelli distanziometrici previsti invece dal codice della strada.