Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stampa FDM, materiali interessanti
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2018, 17:43 
Non connesso

Mentre si procede con la creazione dei pezzi necessari per l’imbocco della galleria sinistra della stazione ho voluto sperimentare un nuovo materiale che, dalla descrizione del produttore, sembrava interessante.
Fino ad oggi ho stampato i miei pezzi con comune PLA, rifinendoli mediante faticosa carteggiatura. Spulciando nel web ho trovato un tipo di PLA arricchito con fibre legnose, più facile da carteggiare e più morbido all’aspetto.
Allegato:
B70218_portali_11_M.jpg
B70218_portali_11_M.jpg [ 80.58 KiB | Osservato 7869 volte ]

La denominazione commerciale è PLA WOOD, poco fantasiosa, ma diretta. Ho voluto provarlo subito e ci è voluto un po’ di tempo per calibrare il file GCODE da dare in pasto alla stampante. Ecco cosa è emerso:
1) il layer minimo è 0.3 mm (normalmente stampiamo con layer 0.2).
2) la temperatura di stampa è leggermente più alta.
3) il filamento non scorre benissimo e la puleggia di trascinamento deve essere ben ripulita.
4) Le velocità di stampa sono decisamente più basse per ottenere una buona qualità.

Questo è parte del progetto che si intende realizzare, una serie di muri di contenimento che accompagneranno il portale della galleria alla radice sinistra della stazione.
Allegato:
B70218_portali_12_M.jpg
B70218_portali_12_M.jpg [ 89.97 KiB | Osservato 7869 volte ]

Allegato:
B70218_portali_13_M.jpg
B70218_portali_13_M.jpg [ 83.41 KiB | Osservato 7869 volte ]

Ed ecco la stampante in funzione.
Allegato:
B70218_portali_10_M.jpg
B70218_portali_10_M.jpg [ 146.2 KiB | Osservato 7869 volte ]

E questo è il risultato finale del test(si nota un muro diverso rispetto al disegno), dopo una lieve (e non faticosa) carteggiatura.
Allegato:
B70218_portali_08_M.jpg
B70218_portali_08_M.jpg [ 133.03 KiB | Osservato 7869 volte ]

Allegato:
B70218_portali_09_M.jpg
B70218_portali_09_M.jpg [ 119.39 KiB | Osservato 7869 volte ]

Sono fiducioso che, dopo la verniciatura e il dovuto weathering il risultato sarà soddisfacente.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stampa FDM, materiali interessanti
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2018, 21:07 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io sarei più fiducioso in un miracolo. E qui ce ne vogliono!
Spero per te che sia davvero facile da carteggiare, così, scusa il francesismo, fa veramente schifo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2018, 22:56 
Non connesso

Non so quale sia il modello di stampante che hai, ma una stampa con tutti quei filamenti li dove non dovrebbero esserci, indica che hai dei problemi di stampante o di settaggio, le mie stampate le faccio a 240 gradi con un pla ad alte prestazioni, quella che segue

è la foto di un reticolo effettuato con qualità media cosi come stampato, senza alcun ritocco di carta vetro o altro, se stampo al massimo della qualità il risultato è ancor migliore, accettandone però i tempi, molto dipende anche da come sono stati fatti i disegni in 3d e dal software per la stampa, dopo averne provati diversi, alla fine ho concluso che il migliore è Simplify 3d, ti permette un eccellente controllo di tutti i parametri di stampa. Qui di seguito è come si presenta una superficie piana in qualità media e senza alcun ritocco:

N.B. PER VEDERE LE FOTO IN ALTA RISOLUZIONE, BASTA CLICCARE SOPRA.
Saluti

Ultima modifica di CENTOPORTE il giovedì 22 febbraio 2018, 20:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 9:30 
Non connesso

Stampare con layer 0,2 o 0,3 mm usando un materiale più tenero e in più vivo per avere una facilitazione durante la levigatura mi sembra un po Ufficio Complicazioni Pratiche Semplici.
È decisamente meglio usare il pla normale (meglio ancora il petg) e layer da 0,1 mm per oggetti medio grandi o addirittura 0,05 mm per oggetti piccoli, in questo modo la fase di levigatura si ridurrà ad una leggera seppiatura con carta abrasiva 5000 e, in certi casi non sarà neppure necessaria, ci penserà il primer a mascherare eventuali artefatti.
In merito ai fili, si, c'è un problema di temperatura ma anche di configurazione. Temperature troppo basse possono far creare all'ugello i fili durante gli spostamenti da un punto all'altro della stampa. Per compensare, solitamente viene consigliato di portare la velocità degli spostamenti a 250 mm/sec. , di abilitare lo Z-Hop di almeno 1 mm e la ritenzione del filo di almeno 1,5 mm.
Io normalmente uso per gli spostamenti da 250 mm/s, Z-Hop da 0,5 mm e ritenzione da 1 mm; stampo col petg che notoriamente è più appiccicoso del pla e tende a filare che è un piacere ma con quelle impostazioni i fili sono ridotti a pochi "capelli" solo sugli spostamenti brevi. Col pla non ho mai avuto problemi di fili.

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 13:45 
Non connesso

Scusate una domanda da profano ignorante: come mai i muri si costruiscono in piedi, personalmente li avrei programmati distesi orizzontalmente. Qual'è il motivo ??
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 15:50 
Non connesso

Infatti, Dm. E' lo stesso dubbio che è venuto a me.

Magari in fase di disegnazione si possono pure disegnare in piedi, per comodità, ma nel momento di stamparli, non sarebbe meglio "sdraiarli"?

Certo, questo è fatto a gradini ed è in pezzo unico, quindi non è sdraiabile. Probabilmente, sezionandolo in più pezzi si riesce a stampare sdraiato, limitando a piccole superfici i segni della stratificazione.

La risposta alla domanda di Dm interessa anche a me.

Grazie.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 17:13 
Non connesso

Se stampi in orizzontale sei limitato sia dal diamentro dell'ugello quindi del filo di plastica che esce sia dal fatto che parti curve verso l'alto o convesse verso il basso vengono stampate con molta approssimanzione tant'è che di solito vengono stampate in orizzontale oggetti con finitura liscia o a scalini senza o con piccoli raccordi. Nel caso dei muri in pietra, è probabile che la stampante per stampare ogni singola pietra crei toppi artefatti tali da rendere il risultato pessimo. Discorso diverso, x es. ,se si vuole stampare un muro il cemento armato o quello di un fabbricato sempre però tenendo conto che la larghezza minima di una sezione verticale è pari al diamentro dell'ugello + 0,1 (o 0,2 mm dipende da stamapante e configurazione del software).

Stampa verticale:
Immagine

Immagine

Stampa orizzontale:
Immagine

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 20:15 
Non connesso

OK, grazie per la risposta.

A presto.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 7:30 
Non connesso

Interessante, grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 12:03 
Non connesso

Ok... rispondo

Se i filamenti citati sono quelli in fase di stampa, sono semplicemente supporti
è ovvio che se stampo con layer 0.1 la stampa viene meglio, ma ci vuole una vita. per questo motivo sto provando un materiale più duttile da rifinire in post printing.
confido in questo nuovo materiale, che si può lavorare bene anche con gli attrezzi che si usano normalmente con il legno, vedremo dopo la finitura... del resto se non si sperimenta non si evolve

Se poi vogliamo parlare di ovvietà, questo qui sotto, stampato con PLA normale e layer 0.2 è sicuramente più nitido. Se avessi scelto poi un layer 0.1 sarebbe stato nitidissimo, ma starei ancora aspettando.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 12:21 
Non connesso

Concordo, che a 0.1 ci voglia molto tempo infatti oltre una certa dimensione è meglio appoggiarsi ad un service che ha stampanti che lavorano H24.
In merito al PLA Wood, il mio unico dubbio è sulla polvere di legno che potrebbe alla lunga creare problemi con l'umidità o sbalzi di temperatura specie se l'ambiente è una cantina o un modulo da esposizione.
Visto che usi il pla, essendo una plastica a base di mais e quindi biodegradabile, non hai paura che col tempo di possano rovinare le bellissime opere che hai realizzato con questo materiale?

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 12:32 
Non connesso

despx ha scritto:
Visto che usi il pla, essendo una plastica a base di mais e quindi biodegradabile, non hai paura che col tempo di possano rovinare le bellissime opere che hai realizzato con questo materiale?

Despx

per quel tempo chissà dove sarò....
e poi il legno del telaio che si asciuga, il polistirolo che si sgretola, il gesso che si crepa... saranno argomenti che, se vorranno, tratteranno i miei eredi :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 13:57 
Non connesso

Anche le tue sono giuste osservazioni.

:roll: Chi vivrà vedrà :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2018, 19:21 
Non connesso

Ciao ragazzi,
mi sto cimentando anche io con la stampa 3d, ma sono all'inizio e volevo sapere con che software progettate ed ovviamente se avete consigli da dare. Avete anche qualche file pronto alla stampa per fare qualche prova anche io? Stampare oggetti che si trovano in rete, andrebbe bene, ma vuoi mettere stampare oggetti di ambito ferroviario.......
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Buona serata
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 9:05 
Non connesso

Io per progettare uso Autodesk Inventor.
E per stampare mi rivolgo a servece on line tipo Shapeways o 3DHub.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]