Mentre si procede con la creazione dei pezzi necessari per l’imbocco della galleria sinistra della stazione ho voluto sperimentare un nuovo materiale che, dalla descrizione del produttore, sembrava interessante.
Fino ad oggi ho stampato i miei pezzi con comune PLA, rifinendoli mediante faticosa carteggiatura. Spulciando nel web ho trovato un tipo di PLA arricchito con fibre legnose, più facile da carteggiare e più morbido all’aspetto.
Allegato:
B70218_portali_11_M.jpg [ 80.58 KiB | Osservato 7868 volte ]
La denominazione commerciale è PLA WOOD, poco fantasiosa, ma diretta. Ho voluto provarlo subito e ci è voluto un po’ di tempo per calibrare il file GCODE da dare in pasto alla stampante. Ecco cosa è emerso:
1) il layer minimo è 0.3 mm (normalmente stampiamo con layer 0.2).
2) la temperatura di stampa è leggermente più alta.
3) il filamento non scorre benissimo e la puleggia di trascinamento deve essere ben ripulita.
4) Le velocità di stampa sono decisamente più basse per ottenere una buona qualità.
Questo è parte del progetto che si intende realizzare, una serie di muri di contenimento che accompagneranno il portale della galleria alla radice sinistra della stazione.
Allegato:
B70218_portali_12_M.jpg [ 89.97 KiB | Osservato 7868 volte ]
Allegato:
B70218_portali_13_M.jpg [ 83.41 KiB | Osservato 7868 volte ]
Ed ecco la stampante in funzione.
Allegato:
B70218_portali_10_M.jpg [ 146.2 KiB | Osservato 7868 volte ]
E questo è il risultato finale del test(si nota un muro diverso rispetto al disegno), dopo una lieve (e non faticosa) carteggiatura.
Allegato:
B70218_portali_08_M.jpg [ 133.03 KiB | Osservato 7868 volte ]
Allegato:
B70218_portali_09_M.jpg [ 119.39 KiB | Osservato 7868 volte ]
Sono fiducioso che, dopo la verniciatura e il dovuto weathering il risultato sarà soddisfacente.