acampanella ha scritto:
Nik079 ha scritto:
Quindi in negozio ci vado solo per visionare i modelli dal vivo per valutare l'eventuale acquisto, oppure per acquistare materiale che altrove avrebbe lo stesso prezzo.
quindi proponiamo di fare l'uscita a pagamento dai negozi se non si compra nulla...
il gran risparmio di cui parli è dovuto al tentativo di svuotare i magazzini e alle offerte del produttore che non ad una differenza tra negozio online e fisico.
Quella che a tutti gli effetti sta diventando una consulenza a perdere, mi riferisco al costoso tempo dedicato dai negozianti ai clienti che non compreranno da loro, è di fatto una questione che si sta aprendo su tutto il fronte (vedi abiti, scarpe, ecc). Ovvero una questione che andrebbe affrontata a livello legislativo quanto prima.
Perché se io devo acquistare una vite con testa cilindrica ed esagono incassato, filetto metrico "A" da 8 mm, lunga 50 mm sotto testa, parzialmente filettata, mi basta dire UNI5931 MA8x50, precisando che deve resistere a 80 Kg/mm2 e che la voglio nichelata. NON serve che la veda, la posso comprare direttamente anche in internet, se il prezzo è vantaggioso.
Altra cosa se devo acquistare un maglione o un paio di scarpe. Lì i negozi sono pieni di avventori che dopo la prova (e la foto della targhetta, chissà come mai), se ne escono senza acquistare perché, "sa, devo pensarci, ma poi torno, non si preoccupi, vado solo a spostare il disco orario". Sta diventando tutto così, almeno dove prima di comprare è preferibile "vedere e provare".
Siamo in una fase in cui i negozi ancora sono indispensabili (laddove si parla di articoli che vanno visti di persona, prima di essere acquistati), però in realtà l'e-commerce li sta uccidendo tutti uno a uno. Ne ha bisogno e nello stesso tempo li uccide. Dove andremo a finire?
Se dunque di consulenza si parla, che sia pagata! Per vedere paghi il 10% del valore del prodotto. Se compri non li paghi. A me questa pare una soluzione giusta, perché tiene in vita i negozi, che servono a vedere quello che altrimenti prima o poi inesorabilmente non si potrà più "vedere e toccare" e il nostro hobby anziché morire, questo sarebbe il suo destino, inutile illudersi, potrebbe così prosperare a vantaggio di tutti. Volete voi che l'hobby prosperi? Votate SI! Sennò fate come vi pare.