Oggi è domenica 22 febbraio 2026, 0:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11020 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287 ... 735  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2018, 15:15 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
EJ ha scritto:
Scusate la domanda stupida : ma acquistando on-line , non si ha diritto di recesso?
O meglio : mi arriva la cosa , la esamino ed ho 10gg per rimandarla indietro.
Ovviamente le spese di spedizione non so come vengano gestite... e se per un locomotore ci può stare , forse per una carrozza il gioco non vale la candela...

Esiste appunto il diritto di recesso, non capisco il problema infatti.
Acquisto direttamente dai negozianti se la cifra dell'oggetto in vendita è pari a quella online, diversamente compro quasi tutto su internet risparmiando nel 90% dei casi un bel po' di quattrini.

Ebay e Tecnomodel sono i miei preferiti, spesso ho portato a casa modelli ottimi a prezzi bassissimi. Tengo d'occhio le aste più interessanti e dal livornese seguo sempre la sezione "offerte", ci si porta via esemplari che in negozio costerebbero minimo il doppio (es. gli ETR 450 RR a 189€, anzichè prenderlo a prezzo pieno dai negozianti in zona che hanno il coraggio di chiederti ancora 400€!!).
Ma poi su eBay c'è di tutto, dalla roba "vintage" alle ultime novità, nei negozi non si può trovare tutto quel ben di Dio, non devi nemmeno impazzire a cercare, fai due click e ti arriva tutto casa risparmiando soldi, cosa volere di più?

Personalmente non ho mai avuto problemi, e si che sono "puntiglioso" nella ricerca di difetti. Ma ormai so come muovermi e da chi comprare e se capita un difetto lo restituisco, non capisco il problema.

Quindi in negozio ci vado solo per visionare i modelli dal vivo per valutare l'eventuale acquisto, oppure per acquistare materiale che altrove avrebbe lo stesso prezzo.

...guarda condivido solo in parte le tue affermazioni ma dopo aver acquistato nel suddetto negozio un Etr 610 è arrivato a casa che funzionava a saltelli, non sai cosa ha dovuto fare per rimandarlo indietro...telefonate ed email ,ecc insomma non mi dilungo per spiegarti il problema ma solo per farti capire che per farmelo sostituire sono dovuto andare direttamente in negozio e meno male che io abito in Toscana a circa 2 ore dalla città labronica, però non tutti sono "fortunati " come me...quindi me lo stoppo il diritto di recesso di cui parli...e da quella volta avevo deciso di acquistare solo vetture ma vedendo le ultime uscite ..., adesso acquisto solo vedendole di persona e provando le locomotive, naturalmente in negozi molto più vicino alla mia città anche se mi costano 10 euro in più.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2018, 16:50 
Non connesso

Non vorrei essere un negoziante.
Passare il mio tempo a far vedere e a spiegare i prodotti a mie spese (i negozi costano) e poi vedermi soffiare la vendita da un altro venditore, il quale senza nessuna fatica, avendo fatto già io tutto il lavoro più faticoso, comodamente seduto davanti al computer dirotta a sé tutto il guadagno, ovvero la parte migliore della vendita.
Non lo sopporto proprio il mondo dei furbi.
Ma come si fa a non capire che i negozi sono il fulcro del commercio e vengono tenuti in vita dai produttori solo perché altrimenti certe vendite e-commerce non sarebbero più possibili?
L'unico a non rimetterci è il produttore, che vende a prescindere.
Se fossi un negoziante, scriverei sulla porta: "qui si lavora per guadagnare - i signori interessati alla visione dei modelli sono pregati di rivolgersi direttamente al gestore del sito e-commerce".
Chiudere per chiudere, almeno chiudo alla grande.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2018, 19:43 
Non connesso

Forse si sta facendo confusione, purtroppo ci sono persone che sono costretti a comprare online, perchè non hanno un negozio vicino casa, pertanto l'unica cosa che possono fare comunque, e non è poco, scegliere il negoziante informatico più corretto e ce ne sono.

Diverso è il discorso di chi ha il negozio vicino casa, in questo caso, va sicuramente preferito al venditore online e quello che si contesta è che troppe volte non è così.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2018, 20:19 
Non connesso

Eurocity 86 ha scritto:
miramare1 ha scritto:
Eurocity 86 ha scritto:
...soprassediamo le nostre voglie compulsive e lasciamo le vetture sugli scaffali prima o poi lo capiranno sia i negozianti che Acme stessa.
Io ho già rinunciato ad acquistare alcune vetture e devo dire che sono felice lo stesso. :mrgreen:

Non è proprio così, io ad esempio la mia cuccetta l'ho controllata e ricontrollata e non c'era motivo per non prenderla, mentre tutta la merce difettosa è rimasta invenduta ed era giù pronta per il reso, quindi, almeno da noi, non è così, anzi ti dirò di più, il negoziante mi ha detto che mai come prima di oggi, i clienti hanno controllato così attentamente la merce di Acme, e gente che prima tollerava qualche piccola magagna, a 65 euro, le pretende perfette, quindi il vento sta cambiando.

Michele.

Bene Michele sono contento che in Sicilia ci siano negozianti che si prendano a cuore la qualità del prodotto...ma considera che da me in Toscana o come me che comprano per la maggiore on-line è un problema visto che non è possibile visionare il prodotto è una volta spedito se presenta piccole imperfezioni o altro diventa anche un problema doverlo restituire poiché la maggior parte dei negozi che vendono on-line tendono a guardare il fatturato e non alla soddisfazione del cliente.
Io comunque ho imparato ormai che i prossimi acquisti saranno fatti tutti di persona.
Saluti

Dipende appunto dalla casa produttrice del modello.
Per i modelli Brawa, Roco, Vitrains, tutto sommato anche Hornby, per citarne alcuni, direi che l'acquisto on line non presenta grossi rischi. Mai avuto problemi con questi marchi.
Discorso diverso, appunto per i modelli Acme, sia per un precedente personale sia per quelli di alcuni miei conoscenti.
Ergo, dal mio punto di vista, meglio restare lontano dai "guai" (rectius "sgradite sorprese") :evil: :cry: e procedere all'acquisto solo previsa visione diretta in negozio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2018, 1:58 
Non connesso

Si sì, mi ritrovo in quest’ultima considerazione... ahime... piuttosto fastidioso dovere pagare un extra costo per la loco pari alle spese di spedizione per rimandarle indietro... specie se non si vive in Italia.... “cazzu cazzu, iu iu!” Ggrrr

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2018, 8:11 
Non connesso

Scusate ...
così per capire.
... ma le vendite on line non sono la soluzione a tutti gli acquisti?
Così come l'ordine on line senza andare a verificare di persona dal produttore?
Un tempo questo marchio (così come altri) inviava il suo progettista dal produttore, oggi?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2018, 8:48 
Non connesso

buongiorno a tutti,

qualcuno dei presenti sarà presente (scusate il gioco di parole :lol: ) domani pomeriggio dal Navi&Treno ;) per la presentazione Acme ?

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2018, 8:49 
Non connesso

.

Ultima modifica di Nik079 il giovedì 21 luglio 2022, 11:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2018, 9:15 
Non connesso

QUOTONE per Nik.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2018, 9:17 
Non connesso

Non è il "mondo dei furbi" giacchè non rubo proprio a nessuno, si chiama semplicemente "risparmio", e siccome non sono Paperon de Paperoni, guardo la mia convenienza e non quella del venditore.
Preferisci pagare ancora 400€ per un ETR450 RR dal tuo rivenditore di fiducia oppure fartelo arrivare a casa a 220€ in MENO? Rispondi sinceramente. E posso farti altri esempi: un E431 a 119€ anzichè 279€, una 625 Os.kar a 169€ anzichè 279 e così via, si parla di risparmiare svariate centinaia di euro, non qualche spicciolo. Grazie alla vendita online ho potuto realizzare una collezione notevole con tanto di digitalizzazione sonora, cosa che nei negozi avrei solo sognato per via dei prezzi proibitivi, senza contare che spesso sono sforniti e se ordini qualcosa non è detto nemmeno che arrivi.

Percui compro in negozio solo se il prezzo è uguale a quello online, al massimo 10/20 euro di differenza su una motrice, ma non di più. Non ci si può "svenare" per mantenere i negozianti, ci pensi lo stato a diminuire le tasse ai commercianti e far si che possano ridurre i prezzi, io sono solo un consumatore ed è mio diritto pagare meno possibile, non devo rimetterci per colpa di un "sistema" che non funziona.[/quote]

Tu dici di non rubare niente a nessuno. Buon per te.
Io mi riferivo a quelli che prima di acquistare un modello e-commerce, dove per forza di cose costa meno rispetto al negozio, per essere sicuri di fare un buon acquisto vanno a vedere di persona il prodotto nel negozio stesso. Io questo lo chiamo rubare il tempo al negoziante, essendo il tempo da egli speso un costo che non viene coperto dal ricavo della vendita, che viene fatta da qualcun altro.
Rispondimi tu sinceramente: se tu fossi un negoziante, saresti felice di dedicare il tuo tempo a illustrare i prodotti a gente che poi di sicuro non li compra date?
Chiuderesti bottega! Volente o no, perché non guadagnando non avresti le risorse per continuare l'attività. Guardati le pubblicità dei negozi sui numeri delle riviste di modellismo di trent'anni fa e contale. Fai una bella indagine e spunta quelle che non ci sono più. Ovvio che essendone sparite più della metà, oggi se vuoi acquistare una locomotiva devi rivolgerti sempre più spesso all' e-commerce. Allora pongo la domanda numero due: se i negozi stanno scomparendo, sopraffatti dall'e-commerce, quando non ce ne sarà più nemmeno uno, dove andrà l'internauta a vedere com'è fatta la locomotiva dei suoi desideri? Se la guarderà in tridimensionale attraverso qualche occhiale del futuro? Diventerà fermodellismo virtuale? Quando saranno spariti i negozi, siamo sicuri che i 220 euro in meno saranno ancora tali?
Siamo in una fase intermedia: qualcuno ha bisogno di qualcun altro. Vedremo. Io intanto mi tengo la mia convinzione che i furbi vincono nel breve termine e gli intelligenti nel lungo. Vedremo. Come dici tu, ognuno deve fare i propri interessi. Poi arriverà qualcun altro che per fare i propri non farà i tuoi. E avanti così. Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2018, 9:52 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
Quindi in negozio ci vado solo per visionare i modelli dal vivo per valutare l'eventuale acquisto, oppure per acquistare materiale che altrove avrebbe lo stesso prezzo.

quindi proponiamo di fare l'uscita a pagamento dai negozi se non si compra nulla...

il gran risparmio di cui parli è dovuto al tentativo di svuotare i magazzini e alle offerte del produttore che non ad una differenza tra negozio online e fisico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2018, 10:01 
Non connesso

.

Ultima modifica di Nik079 il giovedì 21 luglio 2022, 11:00, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2018, 10:08 
Non connesso

.

Ultima modifica di Nik079 il giovedì 21 luglio 2022, 11:00, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2018, 10:46 
Non connesso

acampanella ha scritto:
Nik079 ha scritto:

quindi proponiamo di fare l'uscita a pagamento dai negozi se non si compra nulla...

il gran risparmio di cui parli è dovuto al tentativo di svuotare i magazzini e alle offerte del produttore che non ad una differenza tra negozio online e fisico.

Quella che a tutti gli effetti sta diventando una consulenza a perdere, mi riferisco al costoso tempo dedicato dai negozianti ai clienti che non compreranno da loro, è di fatto una questione che si sta aprendo su tutto il fronte (vedi abiti, scarpe, ecc). Ovvero una questione che andrebbe affrontata a livello legislativo quanto prima.
Perché se io devo acquistare una vite con testa cilindrica ed esagono incassato, filetto metrico "A" da 8 mm, lunga 50 mm sotto testa, parzialmente filettata, mi basta dire UNI5931 MA8x50, precisando che deve resistere a 80 Kg/mm2 e che la voglio nichelata. NON serve che la veda, la posso comprare direttamente anche in internet, se il prezzo è vantaggioso.
Altra cosa se devo acquistare un maglione o un paio di scarpe. Lì i negozi sono pieni di avventori che dopo la prova (e la foto della targhetta, chissà come mai), se ne escono senza acquistare perché, "sa, devo pensarci, ma poi torno, non si preoccupi, vado solo a spostare il disco orario". Sta diventando tutto così, almeno dove prima di comprare è preferibile "vedere e provare".
Siamo in una fase in cui i negozi ancora sono indispensabili (laddove si parla di articoli che vanno visti di persona, prima di essere acquistati), però in realtà l'e-commerce li sta uccidendo tutti uno a uno. Ne ha bisogno e nello stesso tempo li uccide. Dove andremo a finire?
Se dunque di consulenza si parla, che sia pagata! Per vedere paghi il 10% del valore del prodotto. Se compri non li paghi. A me questa pare una soluzione giusta, perché tiene in vita i negozi, che servono a vedere quello che altrimenti prima o poi inesorabilmente non si potrà più "vedere e toccare" e il nostro hobby anziché morire, questo sarebbe il suo destino, inutile illudersi, potrebbe così prosperare a vantaggio di tutti. Volete voi che l'hobby prosperi? Votate SI! Sennò fate come vi pare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2018, 10:57 
Non connesso

.

Ultima modifica di Nik079 il giovedì 21 luglio 2022, 11:01, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11020 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287 ... 735  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]