Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 6:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: doppia trazione con multimaus
MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2013, 17:01 
Non connesso

Ciao, la CV 1 la devi lasciare impostata sull'indirizzo principale, creare un indirizzo sul multimaus con la CV 19 impostata su un valore a tuo piacere, a questo punto quando attivi la CV 19 con lo stesso valore su entrambe le macchine, questo risponderanno a quest'ultimo indirizzo, per ripristinare tutto all'origine reimposti la CV 19=0 e ogni macchina risponderà all'indirizzo della CV 1.
Spero di esserti stato di aiuto

Saluti

GF

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 22:41 
Non connesso

Gianni Fei ha scritto:
Ciao, la CV 1 la devi lasciare impostata sull'indirizzo principale, creare un indirizzo sul multimaus con la CV 19 impostata su un valore a tuo piacere, a questo punto quando attivi la CV 19 con lo stesso valore su entrambe le macchine, questo risponderanno a quest'ultimo indirizzo, per ripristinare tutto all'origine reimposti la CV 19=0 e ogni macchina risponderà all'indirizzo della CV 1.
Spero di esserti stato di aiuto

Saluti

GF

Grazie mille ho capito tutto! Poi ho scoperto che era proprio i due decoder non avevano la CV19 perché li ho montati ESU LOKPILOT BASIC 21poli!
Grazie mille dell aiuto!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 13:39 
Non connesso

Tiro su questo vecchio argomento per chiedere una spiegazione a quanto mi è successo.
Ho 2 D 753 della Hornby e volevo fare una doppia trazione, ho quindi impostato ad entrambe la CV 19 con lo stesso indirizzo ma mentre il sound lo posso comandare indipendentemente con l'indirizzo d'origine, le luci no.
Volevo spengere le luci della loco in seconda posizione ma niente da fare, posso solo accendere e spengere le luci ad entrambe le loco con lo stesso indirizzo della CV 19, ma non rispondono al comando con l'indirizzo originale.
Come mai?
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 15:17 
Non connesso

Perché è così che funziona ... quando è attivo il consist l'unico indirizzo "sentito" è quello ...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 20:43 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Perché è così che funziona ... quando è attivo il consist l'unico indirizzo "sentito" è quello ...

Certo, per comandare i motori di entrambe le loco, però se voglio attivare il sound devo richiamare sul Multimouse l'indirizzo originale della CV 1 della singola locomotiva e accenderlo, lo stesso dovrebbe valere anche per le luci ma non funziona.
Un amico mi ha suggerito di mettere il valore 0 alle CV 21 e 22, appena posso ci provo e faccio sapere.
Comunque grazie per l'interessamento.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 23:42 
Non connesso

Libero di credere quello che preferisci ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2018, 8:34 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Funziona con qualsiasi centrale digitale:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... ne/mu.html

Ho seguito quanto riportato nel link qui sopra di pagina 1 e in effetti funziona come descritto per il sound, devo richiamare l'indirizzo della CV 1 per accendere o spegnere il sound, dovrebbe funzionare così anche per le luci.
Non ho ragione di credere che Buddace scriva delle cavolate, anzi.
Non vorrei che per le D753 Rivarossi/Hornby ci siano altre CV da modificare.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2018, 9:05 
Non connesso

Mi pare che dipenda dal tipo di decoder : in alcuni puoi impostare quali funzioni rispondono all'indirizzo primario e quali a quelle indirizzo secondario ,
ad esempio con il Laissdcc è così , non sò come funziona con gli esu sound
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2018, 12:13 
Non connesso

Non mi vorrei sbagliare, vado a memoria in quanto non posso consultare le norme Nmra in questo momento, però lo standard dovrebbe essere che l'unico indirizzo attivo PER TUTTO (motore e funzioni) è:
1) quello base se non sono attivi 2 e 3;
2) quello lungo se specificato e non attivo 3;
3) quello di consist se specificato.

Pertanto l'indirizzo di consist se attivo ha la prevalenza su gli altri.

Prima di attivare il consist è possibile intervenire sulle cv 21 e 22 per specificare quali tasti funzione sono attivi anche dopo che il consist è stato attivato.

Le due cv vanno immaginate bit a bit ed hanno questo significato (vado a memoria):
Cv21
Bit 0: F1
Bit 1: F2
Bit 2: F3
Bit 3: F4
Bit 4: F5
Bit 5: F6
Bit 6: F7
Bit 7: F8

Cv22
Bit 0: F0 - luci secondo direzione
Bit 1: F9
Bit 2: F10
Bit 3: F11
Bit 4: F12
Bit 5: F13
Bit 6: F14
Bit 7: F15

... pertanto se sono entrambe a zero nessun tasto funzione verrà recepito.

Quanto sopra è verificabile sicuramente sui decoder ESU almeno fino all'ultimo firmware... se in altri decoder è attivo anche l'indirizzo primario solo per i tasti funzione non ve lo so dire (a mio vedere è fuori standard anche se comodo) perché io mi sono sempre comportato secondo le norme viste sopra che dovrebbero sempre essere garantite.

Il senso di tutto questo è che non tutte le funzionalità hanno ragion d'essere quando il consist è attivo... per cui bisogna ragionare prima quali funzioni é ragionevole avere comunque attive. Questo presuppone che le funzioni da attivare siano coerenti trai vari decoder in consist ovvero se desidero utilizzare F3 questo sulle varie macchine dovrà avere medesimo significato (es. Mezza velocità).

A parte queste considerazioni tra consist e funzioni vorrei sottolineare una ulteriore difficoltà quando si utilizzano insieme decoder sound e non: di solito l'avvio in marcia di un decoder sound è ritardato perché ci sono le sequenze di suoni iniziali (es. Sfrenatura)... pertanto la macchina non sound inizierebbe a tirare o spingere quando quella sound è ancora ferma (lascio immaginare le conseguenze quando una è in testa e una in coda).
Nel caso dei decoder ESU non sound è prevista un'apposita cv (cv252 ... da 0 a 255, ogni tic vale 0,068 secondi) per impostare il ritardo all'avvio quando è attivo il "virtual sound" (funzione logica da associare, di solito, ad F1) ... per altre marche non so.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2018, 19:04 
Non connesso

Grazie per l'esaustiva spiegazione, per quanto mi riguarda proverò a mettere a zero le due cv 21 e 22, così vedo se le luci rimangono escluse dal consist.
In tal modo dovrei poter spegnere le luci della locomotiva in seconda posizione e accendere quelle della prima con il comando da indirizzo originario.
Entrambe le loco sono sound e le ho tarate per andare alla stessa velocità, infatti potrei anche farle andare tutte e due con lo stesso indirizzo di cv 1, ma comunque non potrei spegnere le luci della seconda, ecco perchè voglio usare la cv 19.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2018, 19:05 
Non connesso

Cita:
A parte queste considerazioni tra consist e funzioni vorrei sottolineare una ulteriore difficoltà quando si utilizzano insieme decoder sound e non: di solito l'avvio in marcia di un decoder sound è ritardato perché ci sono le sequenze di suoni iniziali (es. Sfrenatura)... pertanto la macchina non sound inizierebbe a tirare o spingere quando quella sound è ancora ferma (lascio immaginare le conseguenze quando una è in testa e una in coda).
Nel caso dei decoder ESU non sound è prevista un'apposita cv (cv252 ... da 0 a 255, ogni tic vale 0,068 secondi) per impostare il ritardo all'avvio quando è attivo il "virtual sound" (funzione logica da associare, di solito, ad F1) ... per altre marche non so.

ecco non sapevo di questa possibilità ,
alcune volte avevo rinunciato ad accoppiare due macchine proprio per l'impossibilità di utilizzare i suoni accesi , mentre se i suoni sono spenti ( in particolare quello del motore ) e le CV 2-3-4-5-6 regolate identiche non ho avuto problemi

Grazie Alessandro
ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2018, 20:21 
Non connesso

FSE ha scritto:
Grazie per l'esaustiva spiegazione, per quanto mi riguarda proverò a mettere a zero le due cv 21 e 22, così vedo se le luci rimangono escluse dal consist.

... a questo punto facci sapere cosa succede e soprattutto che decoder stai utilizzando ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2018, 21:13 
Non connesso

FSE ha scritto:

... a questo punto facci sapere cosa succede e soprattutto che decoder stai utilizzando ...

Lo sapessi... presumo il V.3.0 della ESU sound, montato in fabbrica dalla Rivarossi/Hornby sulle D753 RTC
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2018, 22:25 
Non connesso

Quasi preso ... quelli della D753 sono loksound v4.

E l'altra loco ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2018, 0:06 
Non connesso

Quasi preso ... quelli della D753 sono loksound v4.

E l'altra loco ?

Le due loco sono identiche, almeno come livrea, la prima però acquistata quando è uscita e pagata un mezzo occhio, l'altra a distanza di un paio di anni mooolto scontata, diciamo che il secondo acquisto ha bilanciato il prezzo del primo.
Sicuro che anche la prima, acquistata nel 2010, abbia il decoder loksound V4.0?
La seconda l'ho presa nel 2012 e anche su questa ho dei dubbi.
Cesare

P.S.
Erroneamente ho indicato la RTC come livrea, invece sono della ST

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]