A me non quadra per niente il set acme.
ho viaggiato 3 volte l'anno dal 70 al 89 sul 220/221 da venezia a Parigi e una composizione con WL sncf ciwl o altro non l'ho mai vista.
erano sempre presenti una WL Jz ( come quella nella foto del convoglio del plastico riprodotta da acme tempo fa e ora fuori produzione + un cuccetta JZ righe bianche / forse un anno la vidi anche totalmente verde.
viaggiavo su una cuccetta SNCF 2 ( agli inizi verde/grigio) in seguito blu/grigio 2 classe a volte una mista 1/2classe.
non era possibile prenotare ( o meglio sconsigliavano la prenotazione sui WL yugo i quali avevano problemi di surriscaldamento freni in discesa da vallorbe a dole ( dove si cambiava il tipo di alimentazione " stazione commutabile" ) Un anno rimanemmo bloccati fino alle ore 9.00 a Frasne e fecero trasbordare tutti su un TGV ( i primi arancioni). ero bambino e me lo ricordero' per sempre. Da li mi venne la passione per le ferrovie.
Frugando qui e li ho ritrovato pure i biglietti fatti in agenzia con scritto a mano exp 220 simplon express / carrozza n° 116 cuccette inferiori
Alcuni hanno ancora la diciture prenotazione della Wasteels ( si prenotava in stazione e telefonavano quando erano pronti). bei tempi.
nella foto del modello convoglio su plastico mi pare di intravedere una cuccette Jz ( la penultima ) ma con logo Skopje .. non conforme all'originale del simplon express.
Ciao a tutti amici del Forum!
E' finalmente uscito il catalogo novità ACME 2018 (
http://www.turberg.de/pdf/acme_katalog_2018.pdf)
L'Anonima più famosa d'Europa produrrà 3 set per riprodurre il convoglio Espresso 220/221 "Simplon Express" Parigi-Belgrado (con sezioni per Venezia, Trieste e Zagabria), ambientato negli anni '80.
Studiando un po' il libro delle composizioni degli anni '80 (Malaspina/Vianini) provo a trascrivere la composizione:
Sezione
Parigi - Venezia S.L.:
MU, MU, Bc 9, Bc 9, A4 B5, tutto materiale SNCF;
Sezione
Parigi - Trieste:
Ac4 Bc5, A4 B5, tutto materiale SNCF;
Sezione
Parigi - Belgrado:
B5 D, A4 B5, (SNCF) B, B, Bc, Bc (carrozze OSShD JZ)
Sezione
Parigi - Zagabria:
B, Bc (carrozze OSShD JZ)
Nel tratto italiano, generalmente trainato da una E646 od E656.
I tre set sono così suddivisi:
55176: SNCF UIC-Y mista 1a/2a classe (Ree Modeles), JZ OSShD Y 1a/2a classe, JZ OSShD Y cuccetta 2a classe
55177: Vettura Letti MU CIWL, Vettura Letti MU SNCF, cuccetta UIC-Y SNCF di 2a classe (Ree Modeles)
55178: SNCF UIC-Y mista 2a classe/Bagagliaio (Ree Modeles), SNCF UIC-Y 2a classe (Ree Modeles), JZ OSShD Y 2a classe
Considerando che con i 3 set messi a disposizione avremo un totale di 9 vetture, per poter completare il treno nella sua intera composizione avremo bisogno di ulteriori 6 carrozze, che qua di seguito elenco:
Una cuccetta B9 C9 SNCF (sezione Parigi-Belgrado)
Una cuccetta mista A4c4 B5c5 ed una passeggeri A4 B5 SNCF (sezione Parigi-Trieste)
Due cuccette Bc JZ tipo OSShD ed una seconda classe B JZ (sezione Parigi - Belgrado)
ciao a tutti
Simone