Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 11:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stampa FDM, materiali interessanti
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 10:16 
Non connesso

Io uso Rhino 3D per il disegno 3D, Netfabb per controllare che la mesh finale dell'oggetto sia senza errori e Cura per lo slicing e creazione del file GCode.

Despx

Ultima modifica di despx il giovedì 22 febbraio 2018, 17:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 10:36 
Non connesso

Anche io, come Roberto, utilizzo Inventor e mi affido a service italiani per la stampa dei pezzi.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 13:56 
Non connesso

Grazie per le preziose informazioni.
Se ho capito bene quindi i software sono o Rhino o Inventor, giusto? Usare Sketchup non può essere utile?
Grazie sempre a tutti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 14:06 
Non connesso

Vanno bene tutti i CAD 3D che possano esportare poi i modelli in file .stl.
I service via WEB offrono poi di default la verifica dei files sia come integrità delle superfici, sia come spessori minimi stampabili.
Si potrebbero usare anche altri software di modellazione come Blender, ma non sono programmi CAD quindi ti servono poi dei programmi aggiuntivi per convertire i files di origine in .stl, altri software per verificare l'integrità delle superfici.....

Se poi hai già una stampante in casa, servono poi ulteriori programmi per convertire i files .stl in formati tali che possano essere letti dalle stampanti (GCode se non sbaglio...)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 17:12 
Non connesso

Ciao.

Io uso Autocad 2004, che ha (aveva, al tempo del suo rilascio) i primi comandi base per disegnare in 3D. Non funziona come gli altri programmi per modellare in 3D (difatti si vedono solo le linee, e non i volumi), ma fa quello che serve e genera da solo i file STL che poi esamino con un programmino free.

Davvero tutti i service di stampa 3D fanno il controllo di integrità e spessore? Ne avevo contattati un paio, e mi avevano detto che stampavano quello che ricevevano e poi buona notte al secchio (felice di essere smentito). Proprio per questo motivo, e per un buon rapporto qualità/prezzo, uso shapeways.

Giuseppe, se posso permettermi, trovo abbastanza inutile stampare i modelli di altri. Ti conviene scegliere uno stampatore ed esaminarne le specifiche di stampa, e successivamente modellare una cosina semplice e provare a vedere cosa salta fuori. Dico questo perché per esempio un oggetto modellato per essere stampato presso un determinato service, magari non viene altrettanto bene in un altro, e tu non hai capito il perché. È vero che spenderai qualcosina nel "prova e sbaglia" ma in breve tempo arriverai al tuo equilibrio.

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 19:46 
Non connesso

Io uso SketchUp pro 2018 e per quello che devo fare va benissimo, mi serve per realizzare prototipi di componenti meccanici, ultimamente sto facendo delle prove anche per il modellismo, al momento sto disegnando in 3d un carro :

Immagine

Immagine

Trovo comodo utilizzare questo programma perchè esporta in formato STL che carico direttamente in Simplify3d per la stampa, il quale effettua anche il controllo della geometria ed eventualmente corregge degli errori.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 20:38 
Non connesso

Ciao a tutti.
Questo è uno dei miei pasticci in 3D. E' una roba che sto portando avanti assieme all'amico Alex84.

Allegati:
RENDERING 216 01.jpg
RENDERING 216 01.jpg [ 89.83 KiB | Osservato 5001 volte ]
RENDERING 216 02.jpg
RENDERING 216 02.jpg [ 161.79 KiB | Osservato 5001 volte ]
RENDERING 216 03.jpg
RENDERING 216 03.jpg [ 92.71 KiB | Osservato 5001 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 11:46 
Non connesso

Dopo alcune prove prevedibilmente deludenti, ho scoperto che in fase di stampa c'è la possibilità di eliminare le strisce dei layer, in pratica una volta stampata la superficie finale, la macchina esegue una lisciatura delle sole superfici ultimate senza apportare altro materiale, in effetti il risultato mi sembra decente, ho fatto alcune foto con il telefonino, intendo precisare che il pezzo è cosi come uscito dalla stampa, e non ha subito alcun ritocco ne fisico che con photoshop, si vedono in foto due pezzi diversi, uno parzialmente verniciato ed uno completamente, si tratta di un carro merci tipo G in 1:87:

Immagine

Immagine
upload picture

Immagine
upload image

Ad una normale visione a distanza di 50cm, il pezzo appare con una finitura buona, è ovvio che con il macro qualche piccolo difetto c'è, ma tutto sommato penso che la cosa può andare bene se consideriamo che avviene in un contesto domestico.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 12:45 
Non connesso

Mi sembra un buon livello di qualità , come dici tu fatto in casa !!
complimenti
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 16:31 
Non connesso

Questa tecnologia consente di fare belle cosine ....
Questa è la mia "creatura": ALN668 in scala TT.
Ha debuttato sul modulare durante il Model Expo dello scorso Week End.

Allegati:
IMG-201.jpg
IMG-201.jpg [ 134.27 KiB | Osservato 4829 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 16:32 
Non connesso

Se volete, questo è il link alla discussione sul Forum ScalaTT.
http://www.scalatt.it/forum/viewtopic.php?f=166&t=15378

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 10:44 
Non connesso

Davvero un buon risultato per la aln 668, considerando anche la scala.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 11:04 
Non connesso

CENTOPORTE ha scritto:
... scoperto che in fase di stampa c'è la possibilità di eliminare le strisce dei layer...
....qualche piccolo difetto c'è, ma tutto sommato penso che la cosa può andare bene se consideriamo che avviene in un contesto domestico.

per quanto possa valere, complimenti, proprio un ottimo risultato ottenuto in ambito ... 'casalingo'.
Si potrebbe sapere quale software di slicing è stato usato e quale stampante ha utilizzato per ottenere questo risultato ?

Grazie, Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 16:36 
Non connesso

Ho utilizzato una economica stampante Anet E10 ed il software Cura, ora ho fatto una prova con le scritte:

Immagine

A breve stampo la garitta e le altre parti del carro:

Immagine

questo lavoro mi è utile per capire alcune cose, in realtà quello che mi interessa realizzare sono dei bagagliai e carri riscaldo.

Ultima modifica di CENTOPORTE il martedì 20 marzo 2018, 17:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 17:04 
Non connesso

CENTOPORTE ha scritto:
Dopo alcune prove prevedibilmente deludenti, ho scoperto che in fase di stampa c'è la possibilità di eliminare le strisce dei layer, in pratica una volta stampata la superficie finale, la macchina esegue una lisciatura delle sole superfici ultimate senza apportare altro materiale...

Interessante, ma è una opzione di Cura (se si...quale?) o della stampante?

Immagino che quella parete tu l'abbia stampata orizzontale o no?

Ciao
Despx

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]