Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 11:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stampa FDM, materiali interessanti
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 18:00 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Questa funzione di Cura interessa anche me, che impostazioni hai usato?
Grazie,
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 18:02 
Non connesso

CENTOPORTE ha scritto:
Ho utilizzato una economica stampante Anet E10 ed il software Cura, ora ho fatto una prova con le scritte:
.....

Grazie. Avevo visto che nell'ultima release di cura era presente tale funzione. Speravo che potesse migliorare la superficie ma ... non credevo con questi risultati !!!!!.
Appena 'ri-attivo' la stampante provo sicuramente. Stento ancora a credere che quella fiancatina sia 'uscita' da una Anet ( intesa come stampante ... casalinga )
Immaginando che la stampa sia fatta "orizzontalmente", per curiosità, che supporto (raft / brim ) è stato utilizzato ?

Grazie, Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 21:37 
Non connesso

La stiratura è una implementazione software che funziona su tutte le stampanti, le stampate sono fatte in orizzontale, il brim è di 4mm, per quanto riguarda le impostazioni del software, è impossibile che possa elencarle, sono tantissime, e poi ogni stampante ha le sue impostazioni ottimali, che variano anche in base a ciò che si deve fare. La mia stampante è una Anet e10 alla quale ho sostituito i motori passo passo e modificato l' elettronica dell' unità di controllo, caricando un firmware che permette anche l' autolivellamento con un sensore che non ho ancora montato, per ora livello manualmente con uno spessimetro, per quanto riguarda la stiratura, il pannello di controllo è il seguente:
Immagine
Ma queste impostazioni non credo che su altre stampanti possano funzionare allo stesso modo, e comunque le variabili per una buona riuscita di una stampa sono molte, a cominciare dal pla, ma cosa importantissima il disegno ottimizzato per le capacità dell' hardware di stampa, ad esempio è inutile disegnare rivetti che mai potranno essere stampati in modo definito.

Ultima modifica di CENTOPORTE il martedì 20 marzo 2018, 21:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 21:46 
Non connesso

Grazie mille, non avevo ancora testato questa funzione, anche io ho una Anet, ho installato il firmware Marlin, montato il sensore di autolivellamento che è per me indispensabile e cambiato
l'estrusore con un E3D V6...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 23:14 
Non connesso

Ho quasi finito la fiancata di un bagagliaio 2 assi domani provo a stampare:
Immagine
free photo hosting
A domani... saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 9:57 
Non connesso

Stampando orizzontale però, sei limitato nei profili verticali al diametro dell'estrusore quindi 0,4 mm (che poi cura non lo accetta e bisogna salire a 0.5) op 0,25 mm (ossia 0,35).
Sei riuscito a trovare un "barba trucco" (tipo usare in qualche modo lo spessore di stampa dei supporti) per scendere sotto queste misure o no?

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 10:19 
Non connesso

Complimenti, ti sto seguendo anche io perchè la cosa mi intriga!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 10:20 
Non connesso

Paolo che versione di Cura usi? A me 0,4 nel diametro estrusore lo fa settare senza problemi...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 10:30 
Non connesso

Ciao.

Scusate: c'è qualcuno che può fare un passo indietro e spiegarmi ina cosa? Mi pare di aver capito che una volta fatto il modello stl, lo si possa processare con un programma per migliorarne la qualità di stampa. In altre parole il programma mangia un stl e te lo disputa fuori migliorato. Ho capito giusto?

Grazie
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 10:49 
Non connesso

In poche parole: il file 3D per essere stampato deve essere processato da uno Slicer, un software che trasforma l'immagine 3D in qualcosa interpretabile dalla stampante (di solito genera un file Gcode che non è altro che una sequenza di comandi testuali per far muovere gli assi nelle tre direzioni, estrudere il PLA o ABS ad un data temperatura ed altro).
Nello specifico si sta parlando dello slicer Cura e di una nuova funzione di "stiratura" delle superfici, ottimamente sfruttata da CENTOPORTE, della quale personalmente non avevo cognizione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 11:07 
Non connesso

max63 ha scritto:
Paolo che versione di Cura usi? A me 0,4 nel diametro estrusore lo fa settare senza problemi...

Fin'ora ho usato la 2.50 ma mi sono reso conto che non aveva la funzione striatura e...ho scoperto che sono rimasto indietro con gli aggiornamenti :oops:
ho appena installato la 3.2.1 e mi si è aperto un mondo.... :lol: mi sa che nel we fonderò un po di mt. di materiale giocando con le nuove funzioni :mrgreen:

edit: no...no l'estrusore me lo fa settare da 0,4 mm (o 0,25) è quando mi crea i layer che, x es. con estrusore da 0,4, non posso disegnare e quindi stampare particolari larghi 0,4 ma devo salire di un decimo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 11:25 
Non connesso

Fatta prova adesso....con estrusore 0,4 la larghezza minima che accetta cura per un particolare verticale resta sempre 0,5....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 11:30 
Non connesso

Già, potresti provare a cambiare ugello e metterne uno da 0,3... sul mio estrusore E3D V6 posso scendere fino a 0,2.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 11:46 
Non connesso

Bhe certo, anche la mia scende a 0,25 ma ho paura che particolari da 0,35 incomincino ad essere troppo delicati, forse è meglio ricavare delle gole dove poi inserire dei riporti stampati a parte in orizzontale e posizionati in verticale nella gola in modo tale che siano più robusti. In questo modo per assurdo si possono avere particolari verticali anche larghi 0,05 . :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 12:17 
Non connesso

max63 ha scritto:
In poche parole: il file 3D per essere stampato deve essere processato da uno Slicer, un software che trasforma l'immagine 3D in qualcosa interpretabile dalla stampante (di solito genera un file Gcode che non è altro che una sequenza di comandi testuali per far muovere gli assi nelle tre direzioni, estrudere il PLA o ABS ad un data temperatura ed altro).
Nello specifico si sta parlando dello slicer Cura e di una nuova funzione di "stiratura" delle superfici, ottimamente sfruttata da CENTOPORTE, della quale personalmente non avevo cognizione.

Perfetto grazie mille.

Antonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]