Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 20:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione + Composizione per Gr 875
MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 10:25 
Non connesso

Anch' io propenderei per mettere quella Gr875 in vetrina, singolarmente, senza convoglio.
E riserverei i dindini per altri acquisti.
Purtroppo il panorama modelli FS in ep.I e', a dir poco, sconsolante... :cry: :cry: :cry:
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 10:47 
Non connesso

Capisco il vostro punto di vista, il mio babbo infatti le teneva in vetrina e se le rimirava, ma io le ho tirate fuori tutte (ci ho lasciato solo le vecchie Rivarossi Como FS 1:80 e le Americane, compreso il Big Boy che non riuscirei a far girare sul plastico).
Purtroppo sono di indole pratica, a me i treni diverte vederli girare; il massimo puntiglio che mi concedo è un minimo di coerenza sui convogli e nulla piu'.
In vetrina ci vedo roba statica, questi oggetti hanno un motore e costano uno sproposito, trovo un peccato lasciarli inutilizzati.
Spero di non attirarmi le vostre antipatie, ma se devo scegliere tra lasciare la 875 monumentata in deposito o farla girare anche da sola preferisco la seconda.
Vi ringrazio tutti per i consigli e per le numerose info che mi avete fornito. Chissà che prima o poi non esca qualcosa di indicato a questa macchinetta!

PS: le carrozze Liliput Tedesce marchiate FS di cui si parlava sono queste?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 11:02 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:

Giusto perché oggi ho un attimo di tempo da perdere....
Il fumaiolo ha forma e dimensioni errate....idem per i i cilindri che oltre ad avere forma errata, sono esageratamente alti e ancor più esageratamente larghi... 6 (SEI) millimetri di larghezza di troppo e senza un motivo, perché montando cilindri delle giuste dimensioni non viene compromessa minimamente la circolabilità pure in curve da "imbarazzo" fermodellistico...I cofani che coprono i condotti del vapore situati sopra i cilindri hanno anch'essi forma non corrispondente al reale.
Proseguo con la forma del pancone anteriore, dove non devono essere presenti quella specie di scalette, inoltre nel punto in cui sono montate quelle scalette, non dovrebbe esserci niente neanche la parte metallica del telaio riprodotta da Roco, li ci dovrebbe errere solo il piano di calpestio fino a filo dei longheroni del telaio.....proseguo ancora con l'altezza del duomo, il duomo è quello più alto, l'altro che te definisci come duomo è la sabbiera...."bene"il duomo ha altezza errata.....

Non mi piace correggere le persone, ma questa volta è doveroso. Purtroppo gli articoli da te pubblicati su TTM sono molto spesso pieni di errori e verità sante mai dimostrate. Concordo con te per quanto riguarda la prima parte: cilindri, etc.. Sul modello Roco tutto si può dire, tranne che sia un capolavoro.
Sul discorso scalette, quel "devono" trae davvero in inganno. La maggior parte delle 875 non le aveva, ma questo non vuol dire che era così per tutte!! (vedi foto sotto). Altro errore presente invece sul tuo articolo: le 875 non hanno mai avuto i fanali elettrici: falso anche questo. Esistono diverse foto che dimostrano il contrario (se serve chiedete che le posto). Informarsi sempre prima di divulgare informazioni incerte.

Spero che nessuno si senta offeso.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 12:40 
Non connesso

Ma in fondo in fondo, perché crearsi tanti problemi???
Vuoi divertirti facendo circolare questa locomotiva? Fallo pure.

Al limite crea un "treno storico". Fai finta che la macchina sia stata restaurata da un'associazione di appassionati e mettici dietro due Corbellini o un paio di centoporte.

Io spesso faccio così con le mie vaporiere. O vado indietro nel tempo (sul mio plastico) e metto sui binari modelli fra loro coerenti come ambientazione, oppure allestisco un treno storico e magari una 940 (o una 740 o 625 per esempio) con un paio di carrozze castano/isabella e una grigio ardesia "sfila" accanto ad un Etr 610 o ad un convoglio Vivalto jazz.

Se non hai carri o carrozze adatte alla tua 875 "fregatene".
Goditi il modello come meglio credi. L'idea del treno storico salva capra e cavoli.
In fondo il fermodellismo è anche un gioco e non è bene mettere da parte la fantasia!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 13:51 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
pierpaolo ha scritto:
Ma in fondo in fondo, perché crearsi tanti problemi???

Se non hai carri o carrozze adatte alla tua 875 "fregatene".
Goditi il modello come meglio credi. L'idea del treno storico salva capra e cavoli.
In fondo il fermodellismo è anche un gioco e non è bene mettere da parte la fantasia!

Concordo ... inoltre l'ultima foto, datata 1970 (ep. III/IV) dimostra che a quella data fossero ancora attive, certamente con tutte le modifiche dell'epoca rispetto alla loro uscita (1915?) e quindi non sarebbe neppure irrealistico utilizzarla nello spostamento di carri merci di ep. III/ IVa all'interno di uno scalo o in una piccola tradotta.

Ciao

PS: considerato che è un oggetto posseduto e acquistato da una persona a me cara IO pur di vederla correre le farei trainare di tutto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 15:02 
Non connesso

Ma, scusate, stiamo parlando di un modello marcato con i cinque numeroni, non di una 875 anni '70... Si è risposto alla domanda di Maurizio su quale fosse una composizione plausibile per la 87508; e la risposta è che commercialmente c'è quasi nulla. E il consiglio mio è di metterla sul plastico, in deposito, non in vetrina. Poi la farà girare sicuramente come e quando vorrà, non è così Maurizio? Ciao!
G.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 15:05 
Non connesso

No e non le prendere. Quella confezione ha solo il bagagliaio di corretto. Le terrazzini sono delle carrozze svizzere ricolorate fs ma non corrispondono alla realta'. Il bagagliaio e' invece una preda bellica prussiana e andrebbe se l'avessero fatto da solo. Non per la 875 perche' comunque siamo dopo il 1918. Quelle di cui ti ho parlato era una confezione sempre da tre ma di prede belliche austriache.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 16:16 
Non connesso

MODELLER ha scritto:
Ma, scusate, stiamo parlando di un modello marcato con i cinque numeroni, non di una 875 anni '70... Si è risposto alla domanda di Maurizio su quale fosse una composizione plausibile per la 87508; e la risposta è che commercialmente c'è quasi nulla. E il consiglio mio è di metterla sul plastico, in deposito, non in vetrina. Poi la farà girare sicuramente come e quando vorrà, non è così Maurizio? Ciao!
G.

Yes! :)

Al di la delle pecche riproduttive è una macchina che gira come un orologio svizzero, sarebbe davvero un peccato rinchiuderla!

Miura ha scritto:

No e non le prendere. Quella confezione ha solo il bagagliaio di corretto. Le terrazzini sono delle carrozze svizzere ricolorate fs ma non corrispondono alla realta'. Il bagagliaio e' invece una preda bellica prussiana e andrebbe se l'avessero fatto da solo. Non per la 875 perche' comunque siamo dopo il 1918. Quelle di cui ti ho parlato era una confezione sempre da tre ma di prede belliche austriache.

Ok grazie, sai mica darmi qualche info in piu' su queste carrozze prede belliche che vedo se riesco a trovarle da qualche parte?

Sul sito di Gamos81 ci sono indicati questi set, è forse uno di questi?

Cita:
Liliput L330000
BTcr 72.820 + CTcr 73.612 + Dy 78.023
Set carrozza a 2 assi a terrazzini 2a classe + carrozza a 2 assi a terrazzini 3a classe + bagagliaio a 3 assi, FS livrea verde, ex austriache
II
2011

Liliput L350016
Be 72.878 + Ce 74.200 + Ce 74.295
Set tre carrozze FS a 2 assi livrea verde ex austriache (bottino di guerra)
II
2006

Liliput L350017
Cf 42.009 + ABT 59.832 + DUIy 97.008
Set tre carrozze FS livrea verde ex svizzere
II
2008

Grazie 1000!

Ultima modifica di lvlao il mercoledì 21 marzo 2018, 16:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 16:23 
Non connesso

n fondo il fermodellismo è anche un gioco e non è bene mettere da parte la fantasia
Non anche, e' un gioco! E' tutto quello che ci si e' sovrapposto sopra che l'ha travisato creando problemi.
Quindi condivido, non starti a complicare troppo la vita.Goditi la tua 875 che almeno funziona bene.Non sai che madonne ti vengono, con altri modelli tanto decantati per la loro esattezza, quando si sbracano dopo poco.
ti cerco il codice delle carrozze

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 16:31 
Non connesso

Grazie, butta un occhio al mio post sopra ho aggiunto un po' di codici, magari è tra quelli!

PS: Secondo te la 940 HR si butta nella plastica o nel secco? LA ODIO! Rumorosa, capta da schifo e manca di un pezzo che non esiste come ricambio, oltre ad avergli cambiato tutto il biellismo perchè si era spezzato e sistemata la cassa perchè le sedi delle viti si erano spezzate....... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 16:32 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
300zxbiturbo ha scritto:

Giusto perché oggi ho un attimo di tempo da perdere....
Il fumaiolo ha forma e dimensioni errate....idem per i i cilindri che oltre ad avere forma errata, sono esageratamente alti e ancor più esageratamente larghi... 6 (SEI) millimetri di larghezza di troppo e senza un motivo, perché montando cilindri delle giuste dimensioni non viene compromessa minimamente la circolabilità pure in curve da "imbarazzo" fermodellistico...I cofani che coprono i condotti del vapore situati sopra i cilindri hanno anch'essi forma non corrispondente al reale.
Proseguo con la forma del pancone anteriore, dove non devono essere presenti quella specie di scalette, inoltre nel punto in cui sono montate quelle scalette, non dovrebbe esserci niente neanche la parte metallica del telaio riprodotta da Roco, li ci dovrebbe errere solo il piano di calpestio fino a filo dei longheroni del telaio.....proseguo ancora con l'altezza del duomo, il duomo è quello più alto, l'altro che te definisci come duomo è la sabbiera...."bene"il duomo ha altezza errata.....

Non mi piace correggere le persone, ma questa volta è doveroso. Purtroppo gli articoli da te pubblicati su TTM sono molto spesso pieni di errori e verità sante mai dimostrate. Concordo con te per quanto riguarda la prima parte: cilindri, etc.. Sul modello Roco tutto si può dire, tranne che sia un capolavoro.
Sul discorso scalette, quel "devono" trae davvero in inganno. La maggior parte delle 875 non le aveva, ma questo non vuol dire che era così per tutte!! (vedi foto sotto). Altro errore presente invece sul tuo articolo: le 875 non hanno mai avuto i fanali elettrici: falso anche questo. Esistono diverse foto che dimostrano il contrario (se serve chiedete che le posto). Informarsi sempre prima di divulgare informazioni incerte.

Spero che nessuno si senta offeso.

Immagine

Offendersi per delle critiche?
Per quale motivo?
Se costruttive e pertinenti, ben vengano!!!

Le scalette laterali, appaiono in foto su questa locomotiva e sulla 880.045, poi anche in un altro paio di foto di 880....all'epoca del lavoro fatto sulla 875 non avevo tale foto altrimenti avrei scritto "quasi tutte".....si tratta comunque di lavori fuori ordinanza in quanto per queste locomotive era prevista la salita sul pancone solo attraverso un gradino posizionato a destre del gancio di traino sul pancone anteriore - caratteristica questa comune anche alle 851 e anche in questo caso c'è qualche foto che ritrae pochissime 851 alle quali hanno montato tali scalette sui fianchi del pancone- e comunque tornando al modello, dal momento che queste scalette non erano previste sui fianchi del pancone, perché Roco ce le ha messe?
Ti rispondo sapendo..... all'epoca dell'uscita dei primi modelli di 880, i rilievi e tutto quello che riguardava l'estetica dei modelli erano riconducibili alla 880.045, questa aveva le scalette laterali, altra caratteristica estetica della 045 era anche un cordone di saldatura sulle casse dell'acqua che al vero consistevano in una riparazione delle casse, se vai a guardare tutti i modelli delle 880 dell'epoca, questi avevano quel cordone di saldatura sulle casse tipico solo della 880.045....fortunatamente almeno le fiancate delle casse dell'acqua sono state modificate sui modelli delle 875, rimane però l'inciampo delle scalette essendo i telaio comuni ad entrambi i gruppi di modelli prodotti.... il pancone pieno senza scasso sotto il piano di calpestio, con incassate quelle scalette che tutto hanno tranne una forma almeno somigliante a quelle in uso sui panconi F.S. è un cazzotto in un occhio e non c'è giustificazione da parte del costruttore per aver interpretato in tale maniera quella parte del modello....
I fanali..... trovami foto o documenti che confermino che le 875 di prima serie con cabina priva della tramoggia -le prime 49 locomotive- che ritraggono le casse delle batterie.....
Sulle 875 di seconda serie e solo su alcune locomotive erano presenti le casse delle batterie e appaiono foto nelle quali si vede che sono stati sostituiti pure i fanali a olio con quelli piccoli elettrici, ma foto relative a 875 di prima serie con casse delle batterie non ce ne sono.....n.b. la discussione e anche gli articoli di TTM sono riconducibili a 875 di prima serie..
Se hai foto che smentiscono, mettile pure sarebbe un arricchimento culturale.....
.
Per quanto riguarda gli "articoli pieni di errori", sarebbe costruttivo che tu li evidenziasse, anche perché nessuno è infallibile e la cantonata sta sempre dietro l'angolo....Tieni presente comunque che per scelta redazionale e le decisioni del capo sono legge, cerchiamo di buttar giù elaborati il più possibile comprensibili e di facile realizzazione per un elaboratore "medio", va da se che ciò che propongo è solo una parte del lavoro che effettuo sui miei modelli, questo perché non vogliamo spaventare i lettori con lavori troppo impegnativi...
Giusto per fare un esempio....la 736 ha richiesto due serate di lavoro per realizzare ciò che leggete nell'articolo, dopo di che gli ulteriori interventi hanno richiesto altri due mesi di lavoro -considerando i momenti in cui avevo l'ispirazione - per arrivare alla conclusione del lavoro.
Partendo proprio dalla 736, potresti elencare gli errori in cui sono incorso?
Magari facciamo un "errata corrige" sul prossimo TTM....

Riguardo a quelle che tu definisci "verità sante" non mi sento di dover dimostrare niente, quando ciò che viene dichiarato è frutto di ricerche condotte da più persone, alcune delle quali autentici luminari per quanto riguarda l'argomento locomotive a vapore con le quali mi confronto sovente....ultimamente sono venute fuori notizie che "voi umani" mai vi sognereste, notizie che tanto per....smentiscono convinzioni consolidate nel tempo....questo è uno degli aspetti della ricerca storica che più mi da soddisfazione :mrgreen:
Rispetto a molti degli appassionati del vapore, ho la fortuna di aver accesso ad un mega archivio foto e cartaceo da cui ho spesso attinto per pura passione personale e per poter realizzare qualche modello, questo unito ai vari quintali di libri che ho la fortuna di possedere.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 16:51 
Non connesso

Le scalette laterali, appaiono in foto su questa locomotiva e sulla 880.045, poi anche in un altro paio di foto di 880....all'epoca del lavoro fatto sulla 875 non avevo tale foto altrimenti avrei scritto "quasi tutte"
Rispetto a molti degli appassionati del vapore, ho la fortuna di aver accesso ad un mega archivio foto e cartaceo da cui ho spesso attinto per pura passione personale e per poter realizzare qualche modello, questo unito ai vari quintali di libri che ho la fortuna di possedere.

Guarda che non è che lo hai scritto 20 anni fa: lo hai scritto lunedì 19 marzo, 2018 15:38, cioè 48 ore fa.
E poi se hai “davvero” (?!) accesso a tutte queste foto che noi “umani” non possiamo nemmeno immaginare ti sfugge una foto che sta in rete da anni???????????
Discorso fanali: dovevi indicarlo chiaramente nel tuo articolo a quale serie facevi riferimento e non darlo per scontato. Se io leggo che “le 875 non hanno mai montato i fanali elettrici” intendo che tutte le 875 non li hanno mai avuti.
Sul discorso 736, essendo appunto un articolo recente, non posso risponderti. Ho smesso da un po’ di tempo di acquistare la rivista proprio in vista di certi errori come quelli di cui ti parlo.

Ps: un po’ di modestia ogni tanto non guasta. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 17:34 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
OT, poi non replico più....
Una foto può essermi sfuggita, non cerco mai o quasi foto in rete, non ritengo elegante carpire foto altrui.....comunque ti chiedo venia, nessuno è infallibile, poi essendo avanti con gli anni tendo a dimenticare facilmente :oops:
Vista la "certa età", da qualche anno mi interesso molto meno di treni, ad accanirsi troppo per una passione si rischia di farla diventare un ossessione.....poi dato che è luogo comune dire che dopo i 50 anni di età ci si rincoglionisce, dal 2012 dopo la morte di mio babbo, ho rifatto la licenza agonistica FMI ed ho iniziato nuovamente a fare gare di regolarità con moto da fuoristrada d'epoca, prima restaurando e poi usando le moto con cui facevo gare tra gli anni settanta e metà anni ottanta, rinverdendo i fasti di quando ero giovane e vispo 8) s
Specie nel restauro sono anche bravino, tanto da ricevere dalla FMI la certificazione di moto di rilevanza storica.....oramai sto lavorando al restauro della quarta moto :roll:
Ultima cosa....ho già iniziato a far danni anche nel settore dell'editoria delle moto d'epoca....a mia firma è già uscito un articolo e adesso sto preparando il secondo....

Leggendo quello che hai scritto riguardo ai miei articoli, mi sento in colpa per aver fatto perdere un lettore alla casa editrice :oops:
A questo punto una curiosità:

considerando lo "spessore" degli articoli NON MIEI che ad ogni uscita riempiono le pagine della rivista......ma tu compravi TTM solo per leggere e scovare gli errori nei miei articoli? :shock:...
Come ho scritto sopra, alla luce della mia veneranda età, un consiglio:
non vi fossilizzate solo sui treni......

p.s. personalmente continuo a ritenerlo un errore l'aver montato le scalette sul pancone delle 875 :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 17:37 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Sarebbe meglio lasciare le "signore" d'epoca(moto,locomotive...) e cercare qualcosa "umana"di meno "stagionato"...ovviamente per chi puo',eh... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2018, 18:11 
Non connesso

...Anch'io ho visto cose , che voi umani non vi sognate neanche di immagginare .. :lol: :lol:
...no ragazzi perdonatemi se mi fa ridere .. ma questa è una frase che mi ricorda un film famoso ..aspetta un attimo ..ci penso se mi viene in mente :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]