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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda tecnica/fisica:
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2006, 19:35 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
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In un vagone merci tipo aperto Eaos fermo in deposito ho notato che attaccati al gancio c'erano dei piccoli frammenti di ferro.
Sono andato più vicino e lo stupure è stato nel vedere che lo stesso si era magnetizzato e aveva raccolto tutti i piccoli frammetni ferrosi da terra.

Come mai il gancio si è magnetizzato?

grazie per la delucidazione.

Malte


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MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 8:24 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
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tiro su

grazie


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MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 10:12 
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Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
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Località: San Remo
Forse caricato elettrostaticamente a causa del rotolamento e conseguente sfregamento di parti metalliche ? ... quindi raccolta di piccoli frammenti ferrosi (direi non una vera e propria calamita o magnetizzazione!).
Saluti ipotetici, Riccardo.


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MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 10:20 
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Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 18:49
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Dato ke non si fà avanti il nostro afferratissimo "lirex" del CIFI ha darti la spiegazione ke hai kiesto e ke GIUSTAMENTE ti aspetta, te lo spiego IO 8) .
NESSUN MISTERO: infatti , la corrente dei 3kvolts sviluppa un FORTISSIMO campo magnietico che dopo , magnietizza tutto quello ke ci stà vicino. Anke i GANCI , infatti si sono calamitati come hai visto tè.

Loris


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda tecnica/fisica:
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 10:54 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 20:47
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MALTE ha scritto:
In un vagone merci tipo aperto Eaos fermo in deposito ho notato che attaccati al gancio c'erano dei piccoli frammenti di ferro.
Sono andato più vicino e lo stupure è stato nel vedere che lo stesso si era magnetizzato e aveva raccolto tutti i piccoli frammetni ferrosi da terra.

Come mai il gancio si è magnetizzato?

grazie per la delucidazione.

Malte


Per "artigliare" i rottami materiali ferrosi caricati sui carri usano grosse elettrocalamite. Il campo generato da queste investe anche la cassa del rotabile, che essendo d'acciaio, si magnetizza e mantiene un certo magnetismo residuo...
Tutto qua...


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MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 10:56 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 20:47
Messaggi: 507
Località: Cremona
comando multiplo ha scritto:
Forse caricato elettrostaticamente a causa del rotolamento e conseguente sfregamento di parti metalliche ? ... quindi raccolta di piccoli frammenti ferrosi (direi non una vera e propria calamita o magnetizzazione!).
Saluti ipotetici, Riccardo.


Questo proprio no!
Un carro è una massa metallica elettricamente connessa a terra, quindi collegata a potenziale nullo. Non può caricarsi elettrostaticamente per strofinio, perchè per avere una carica dovrebbe essere isolata!


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MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 11:08 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda tecnica/fisica:
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 12:00 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
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Località: Vigonovo
dola ha scritto:
MALTE ha scritto:
In un vagone merci tipo aperto Eaos fermo in deposito ho notato che attaccati al gancio c'erano dei piccoli frammenti di ferro.
Sono andato più vicino e lo stupure è stato nel vedere che lo stesso si era magnetizzato e aveva raccolto tutti i piccoli frammetni ferrosi da terra.

Come mai il gancio si è magnetizzato?

grazie per la delucidazione.

Malte


Per "artigliare" i rottami materiali ferrosi caricati sui carri usano grosse elettrocalamite. Il campo generato da queste investe anche la cassa del rotabile, che essendo d'acciaio, si magnetizza e mantiene un certo magnetismo residuo...
Tutto qua...


L'interazione coi dispositivi di caricamento e il trasporto di carico magnetizzato sono le cause possibili.

Certe cazzate sulle influenze dei 3Kw lasciale perdere...


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda tecnica/fisica:
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 12:39 
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Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 18:49
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saint ha scritto:
dola ha scritto:
Certe cazzate sulle influenze dei 3Kw lasciale perdere...


e grazie tante , infatti PROPRIO il 3Kw ke dici tè è una BELLA k...................ta !!! :oops: :oops: :oops:

Come TUTTI sanno la corrente "italiana" è 3 kvolts, non come hai detto tè 8)


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MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 12:54 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
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devo essere sincero, all'inizio anche io ho pensato che si fosse magnetizzato un pò per la corrente indotta.......!

malte


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MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 12:57 
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Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 18:49
Messaggi: 64
MALTE ha scritto:
devo essere sincero, all'inizio anche io ho pensato che si fosse magnetizzato un pò per la corrente indotta.......!

malte

All'ora havevi pensato giusto , potevi anke avanzare di kiedere..............


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MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 13:00 
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non ci capisco una mazza.

ma allora sto benedetto gancio come si è magnettizzato?

con la corrente indotta o per la calamita succhia rinfusa?

malte


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda tecnica/fisica:
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 13:10 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
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saramolle ha scritto:
saint ha scritto:
dola ha scritto:
Certe cazzate sulle influenze dei 3Kw lasciale perdere...


e grazie tante , infatti PROPRIO il 3Kw ke dici tè è una BELLA k...................ta !!! :oops: :oops: :oops:

Come TUTTI sanno la corrente "italiana" è 3 kvolts, non come hai detto tè 8)


C'è una grossa differenza tra errore di battitura ed ignoranza, in ogni caso :>.


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MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 9:53 
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... ipotesi sbagliata :( !
Riccardo


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MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 10:17 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
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Località: Vigonovo
Da quello che ricordo di fisica 2 (qualche annetto fa), per magnetizzare un pezzo di materiale ferromagnetico bisogna orientare in modo concorde tutti i dipoli magnetici. La cosa richiede energia e sopratututto un campo magnetico.

Ora il teorema di equivalenza di Ampere dice che una spira percorsa da corrente è equivalente ad un dipolo magnetico (un solenoide è quindi una serie di dipoli magnetici messi in serie a "collaborare").

Il cavo della catenaria non mi pare proprio costituisca una spira e, se su un dato segmento non c'è un qualcosa che chiude il circuito -leggi un locomotore in presa che alimenti almeno gli ausiliari- nemmeno corrente, che il circuito è aperto.

Quello che può essere successo a quel carro è che cassa e telaio siano rimasti sufficientemente a lungo sotto l'effetto di uno di quegli elettromagneti per movimentare i rottami citati in precedenza (i.e. l'attenzione dell'operatore è stata richiamata altrove).

Link utili:

http://it.wikipedia.org/wiki/Magnetizzazione_nella_materia
http://it.wikipedia.org/wiki/Isteresi


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