Ciao a tutti amici del Forum!
Come collezionista e "compositore" credo di essere abbastanza "studiato"
Nella collezione di locomotive, mancava però una locomotiva D218 da usare per le "doppie trazioni" sul plastico: da convinto "analogista" (nel senso che possiedo solo ed esclusivamente rotabili che non funzionano in digitale) ho deciso di riprodurre una locomotiva diesel del gruppo 218 delle ferrovie tedesche DB, senza il motore, per poter effettuare le "doppie" tipiche della linea della Algovia, in Germania.
Partendo da un modello giocattolo della linea Playtime di Roco, riproducente una locomotiva diesel Br 215...

ho provveduto alla verniciatura a bomboletta con i colori RAL delle DB del telaio e della zona delle griglie di aerazione laterali...

dopodichè, smontando i "vetri", ho colorato in nero (ad imitazione della gomma delle guarnizioni) l'interno dei finestrini, ed anche il bordo esterno degli stessi; come tocco finale ho colorato in argento le cornici esterne dei finestrini...

Dopo aver smontato il motore e la trasmissione ho dato un colpo di fresa al telaio per alleggerirlo...

Usando le condotte pneumatiche di scorta da altri modelli, ho creato le prese per il comando multiplo...

Con un semplice Uni Posca a punta fine ho colorato in argento i dettagli minori, come le maniglie, i corrimano ecc...

L'unica "spesa folle" è stata ordinare come pezzi di ricambio le "corna", ovvero gli scarichi che vanno sul tetto, tipici delle D218...

Con la colla vinilica ho riprodotto i "vetri" laterali laddove sul modello giocattolo si presentavano delle fosse tappate dalla plastica...

Prendendo spunto dalla locomotiva "professionale" di Roco, Br 218 245-9 ho fotografato le scritte ed ho fatto stampare le decals dedicate....

...che poi ho applicato alla mia "nuova" 218...

Per adesso è tutto, certamente dovrò aggiungere qualche altro dettaglio, ma vi assicuro che vedere una "doppia" trazione che gira sul plastico è un vero spettacolo!
Ciao a tutti!
Simone