Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 16:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quesito su motore G lima
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2018, 14:19 
Non connesso

ho un modello Lima a cui sono affezionato. Purtroppo il suo motore (l'eterno G) da un pò di tempo fa uno strano, anomalo rumore.
Normalmente il G fa il suo classico, caratteristico "GGGGrrrrrr", un pòcome la noce moscata sulla grattugia. E fin qui tutto bene... è un G!

Ma da pochi giorni al suo "GGGGrrrr" si è aggiunto un "FFFrrr" come uno sfarfallio di ingranaggi che si intervalla al suono standard.
Dunque il mio modello, quando corre, fa: "GGGGrrrrFFFrrrGGGGrrrrFFFrrr"
Sapete dirmi qualche punto dove intervenire: l'ho passato al setaccio, gli ingranaggi sembrano a posto (li ho addirittura sostituiti con altri più nuovi). Ho un sospetto circa la boccola del rotore, forse allargata
Insomma, nello scusarmi per la ridicola descrizione, cosa consigliate?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: quesito su motore G lima
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2018, 15:42 
Non connesso

Ciao Max.
Uno dei rumori anomali più frequenti del motore G è legato al troppo gioco longitudinale che il rotore acquisisce con l'usura. E' facilmente risolvibile aggiungendo delle rondelline sull'alberino del rotore, solo su un lato ( carboncini o pignone ), oppure su entrambi, dipende dal grado di usura. Pure lo spessore deve essere adeguato al grado di usura, in ogni caso non più di 0,5 - 0,6 mm in totale.
Spesso e volentieri il G usciva già di fabbrica con le rondelline di spessoramento.

Spero di esserti stato utile.

Ciao a presto.

Guido

Profilo  

Oggetto del messaggio: EVVIVA IL MOTORE G
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2018, 18:27 
Non connesso

Buonasera Max,
il motore oltre al cambio di tonalità ritmico ha forse anche una oscillazione della velocità ?
Per avere un LIMA G al top occorrono alcune operazioni abbastanza semplici, per prima cosa gli ingranaggi devono essere verificati singolarmente per individuare le bave di stampaggio presenti e rimuoverle, per quanto piccole creano un funzionamento irregolare, verificabile al minimo.
Su alcune versioni il portaspazzole non ha la bronzina per cui occorre sostituirlo o alesare il foro e aggiungerne una di recupero, la rondellina sotto il portaspazzole è parte del motore e deve essere messa, okkio allo spessore però.
Dopo queste attenzioni e una necessaria miglioria alle prese di corrente normalmente abbastanza rachitiche il motore G migliorerà parecchio.
Tempo fa una persona consigliava di allineare con precisione il magnete anulare che nella sede ha un minimo di gioco, non quello rigido delle prime produzioni,in tale modo rotore e magnete risultavano del tutto ortogonali fra loro e l'induzione costante con regolarizzazione del funzionamento.
I miei locomotori G sono entrati nell'era digitale, non saranno di certo dei ROCO o simili ma, non mi piaceva l'idea di relegarli ad un' ovale improvvisato e comunque funzionano egregiamente.
Buona revisione e onori al motore LIMA G
Topolox

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2018, 8:22 
Non connesso

grazie Guido! operazione compiuta! il vecchio G (eroico motoretto!) ora gracchia normalmente ma è difficile riabituarsi, specie sul plastico, alla sua rumorosità. Comunque tutto fa parte della storia del fermodellismo.
Ho costruito a mano la rondella con polistirene da 0.5.
Ma il problema sono io: sono negato per la meccanica e anche le cose più ovvie mi sembrano difficili.
Per Topolox capisco e ringrazio: avevo già fatto tutti gli accertamenti che mi hai indicato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2018, 8:27 
Non connesso

Ciao Max.
Lieto di esserti stato utile, ma direi che il polistirene è poco adatto, potrebbe scaldarsi e deformarsi o comunque consumarsi.
Sarebbe meglio se ti facessi la rondellina in ottone.

Ciao e "G forever!"

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2018, 19:51 
Non connesso

Io metterei anche una goccia di lubrificante alla bronzina sita in mezzo alle lamelle che bloccano molle e carboncini.
Saluti Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 11:03 
Non connesso

si, già fatto, grazie! ma anche al gruppo ingranaggi...
Ma il caratteristico rumore "gggrrr" è fisiologico nel G :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 11:22 
Non connesso

Ciao Max,
okkio ad ingrassare gli ingranaggi, potrebbe essere controproducente.
Gli ingranaggi del "G", come del resto tutta la carcassa, sono stampati in resina acetalica, una plastica autolubrificante, infatti sembra quasi unta al tatto. Per questa ragione non è richiesta lubrificazione né sui denti né sui perni attorno ai quali ruotano gli ingranaggi.
La contropartita è che con gli ingranaggi unti di lubrificante, l'accumulo di sporcizia sugli stessi è più rapido e tenace.
Meglio solo una punta di grasso sulle bronzine che supportano il rotore, come correttamente ti ha consigliato il mio omonimo e te correttamente hai fatto.

Buon "G", anzi..... "GGGGrrrr""..

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 13:41 
Non connesso

concordo Guido. Forse la punta di uno stuzzicadente con un pò di grasso siliconico per infilare un minimo di lubrificazione nella bronzina. Ho poi lubrificato gli ingranaggi ma ho tolto successivamente il tutto perchè, appunto, il rumore non diminuiva e si correva il rischio, nel tempo, di impastare con la sporcizia il tutto.
Ormai il rumore "FFFFrrr" è scomparso (grazie alla rondella) che ho sostituito con una metallica ed è rimasto il "GGGrrrr" che fa tanto Lima e che bisogna tenere così com'è :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 16:28 
Non connesso

GGGGGGrande!!! :mrgreen:

Alla prossima!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]