Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 16:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: Stazione di Ronciglione - aggiornamento 05 2018
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 16:01 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Tra una distrazione e l'altra, lo studio connesso all'acquisto della mia prima stampante 3D, mi ha ispirato nel riprendere i lavori sul ponte in ferro; stampa della travata superiore in sezioni da 25 cm (limite dell'hardware di stampa); ogni sezione è suddivisa in 6 parti: trave inferiore, superiore, e due parti per ciascuna delle travi anteriore e posteriore. In totale per la sola travata superiore del ponte 24 parti:
Allegato:
particolare ponte rio vicano pilastro ferro.jpg

pezzo in stampa:
Allegato:
stampa1.jpg

parti da ripulire da bave e brim:
Allegato:
stampa2.jpg

Nel frattempo sto disegnando le due semiarcate...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Ronciglione - aggiornamento 05 201
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 16:56 
Non connesso

Dai facci sognare con sta A8.... :mrgreen:

Però regola meglio l'altezza del bed che in certe parti il filamento non attacca bene o usa il vetro boro silicato con abbondante lacca della nonna.... :wink:

Altra cosa, usa anche i due connettori liberi della spina del hotbed così non ti si brucia il connettore. :D

Despx

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione di Ronciglione - aggiornamento 05 201
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 17:15 
Non connesso

Per il bed ho installato il sensore di autolevel :wink:
Ti assicuro che aderisce MOLTO bene soprattutto sul vertex. Forse ti riferisci alle prime stampe dove avevo sistemato male le travi nello slicer. ..
Per ilconnettore non ho capito cosa intendi non ho altre spine libere e non ho nessun problema di surriscaldamento che forse era presente sulle prime release. Ho installato l'estrusore E3D ed il firmware Marlin con display uguale alla A6...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2018, 8:30 
Non connesso

max63 ha scritto:
Per il bed ho installato il sensore di autolevel :wink:
Ti assicuro che aderisce MOLTO bene soprattutto sul vertex. Forse ti riferisci alle prime stampe dove avevo sistemato male le travi nello slicer. ..
Per ilconnettore non ho capito cosa intendi non ho altre spine libere e non ho nessun problema di surriscaldamento che forse era presente sulle prime release. Ho installato l'estrusore E3D ed il firmware Marlin con display uguale alla A6...

Si alle travi un pò sfilacciate ma ho capito il motivo... :D
Parto da presupposto che l'hotbed che usi sia quello stock se non fosse così non continuare la lettura :mrgreen: .
Nel connettore che si collega all'hotbed ci sono quattro fili Positivo SensoreA SensoreB Massa ma sulla femmina saldata sull'hotbed si hanno Positivo Positivo SensoreA SensoreB Massa Massa perchè si presuppone che, scorrendo circa 10-15A sia meglio non sovraccaricare una sola connessione elettrica per polo. Ecco perchè, viste anche le sollecitazioni meccaniche durante la stampa, per evitare bruciature è buona cosa usare tutte le connessioni per l'alimentazione del Hotbed. Se guardi in rete c'è chi ha direttamente saldato il filo rosso sui pin 1 e 2 uniti tra loro e il nero ai pin 5 6 anch'essi uniti. Io, per mantenere la possibilità di usare il connettore, ho preferito raddoppiare le connessioni usando anche i pin 2 e 5 in parallelo a 1 e 6.

Immagine

Prevenire è meglio che curare... :wink:
Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2018, 10:04 
Non connesso

Ah ok Paolo, ora ho capito cosa intendevi. Lato motherboard hai poi saldato i due rossi tra loro ed i due neri (li il connettore è a 4 poli)?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2018, 13:21 
Non connesso

No ho creato solo la Y dieci cm prima del connettore dell'hotbed perché il problema non è la sezione del cavo insufficiente per il flusso di corrente ma il contatto elettrico del connettore che già è al limite come corrente sopportata in più se viene stressato meccanicamente alla lunga può portare a falsi contatti che possono innescare micro scintille che possono degradare il contatto elettrico.
Raddoppiando i contatti si dimezza la corrente per connessione e quindi il rischio sopra descritto.

Ciao
Despx

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO Ronciglione e Caprarola
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2018, 16:59 
Non connesso

Finalmente ripresi i lavori sul plastico, con la grande novità del secondo modulo, la stazione di Caprarola, ubicata a pochi km da Ronciglione, dopo il ponte in ferro. Questo il nuovo layout:
Allegato:
Plastico Ronciglione e Caprarola.JPG

I lavori sul resto sono a questo punto:
Allegato:
MM Ronciglione.jpg

Allegato:
Pesa Ronciglione.jpg

Per questo secondo modulo, in realtà è costituito da due moduli di 120x40 cm, armamento sempre Peco codice 75, ma stavolta i deviatoi sono commerciali e non autocostruiti (per mancanza di tempo e perchè il piano binari è estremamente semplice). Invece i fabbricati sono tutti in stampa 3D, disegnati da me su foto e disegni degli edifici reali, e stampati con la mia fida Anet A8:
Casello:
Allegato:
Casello.JPG

Magazzino Merci:
Allegato:
MM.JPG

Allegato:
MM finito.jpg

Cessi:
Allegato:
Cessi3D.JPG

Allegato:
Cessi3D_1.JPG

Stampe dei cessi, capitelli e cornici porte e finestre del fabbricato viaggiatori:
Allegato:
Cessi.jpg

Disegno del fabbricato viaggiatori, attualmente in fase di rifinitura:
Allegato:
fronte2.jpg

Nel prossimo aggiornamento la posa dell'armamento con gli edifici sistemati provvisoriamente per valutare ingombri e colpo d'occhio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2018, 18:25 
Non connesso

Che dire, complimenti!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2018, 21:14 
Non connesso

Un bel lavoro! Io però, se posso, cerco sempre di stampare gli edifici in kit orizzontalmente e poi li assemblo. In questo modo la stampa diventa molto veloce e si eliminano quasi completamente i layer a vista.

Ciao
Despx

Allegati:
20180113_142630_2.jpg
20180113_142630_2.jpg [ 258.76 KiB | Osservato 6915 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2018, 21:22 
Non connesso

Ho stampato così il fabbricato viaggiatori, che sto assemblando,, ma, forse per mia incapacità con lo slicer, mi appagano di più quelli stampati in verticale, con una leggera carteggiatura e colore ben steso mi sembrano migliori. Tra l'altro, almeno sulla mia, stampando a 0.1 ci metto di meno a fare tutto l'edificio insieme in verticale che a stampare le pareti singolarmente, boh...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2018, 9:16 
Non connesso

Scelte.... :mrgreen:
Un altro vantaggio che mi sono dimenticato di scrivere ieri che è frutto di molti incazzameti, è che stampare "in kit" evita di buttare alle ortiche magari una stampa di 3 ore per un problema (blackout, filo inceppato, distacco, ecc) che si verifica....ovviamente...quando la stampa è arrivata al 70-80%....(la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo :evil: ).

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2018, 9:43 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Azz qui si fa su serio. Davvero straordinario l'impegno filologico di ricostruzione del reale. Complimenti Max, seguirò ogni tuo passo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2018, 10:59 
Non connesso

despx ha scritto:
Scelte.... :mrgreen:
Un altro vantaggio che mi sono dimenticato di scrivere ieri che è frutto di molti incazzameti, è che stampare "in kit" evita di buttare alle ortiche magari una stampa di 3 ore per un problema (blackout, filo inceppato, distacco, ecc) che si verifica....ovviamente...quando la stampa è arrivata al 70-80%....(la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo :evil: ).

Ciao
Despx

:lol: :lol: :lol: :lol: ...come ti capisco... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2018, 11:00 
Non connesso

qdp ha scritto:
Azz qui si fa su serio. Davvero straordinario l'impegno filologico di ricostruzione del reale. Complimenti Max, seguirò ogni tuo passo!

Se si parla di riproduzione del reale mi sa che a te non ti batte nessuno... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2018, 13:33 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Be', ma tu stai riproducendo una linea vera e questo pone uno sforzo in termini di studio e tempo davvero notevole e assolutamente non comune. Per certi versi è Modellismo con la M maiuscola, da museo antropologico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]