Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 11:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto esu v4 mtc 21 e board generica almrose
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2018, 17:39 
Non connesso

Ciao a tutti,

Volevo avere il parere di qualcuno più esperto di me relativamente ad un problema su cui sto sbattendo la testa da 2 giorni.

Sto montando un esu v4 su una vecchia tartaruga lima sostituendo il vecchio pcb con la basetta generica almrose.

Se per luce cabina e 3 faro risulta tutto ok, quando metto la loco sui rulli per programmare il decoder i led per le luci di marcia rimangono sempre accesi.

A F0 attivata la luce aumenta di intensità ma ho sempre tensione sulle piazzole anche a F0 disattivata.

Ho dissaldato pulito e saldato di nuovo per pulire da eventuali residui di pasta salda ma niente. Ho provato il decoder su altra loco e tutto funziona come deve, escludendo problemi al decoder stesso.

Dove può essere il problema?

Per completezza, con tester in mano ho verificato connessioni con altre piazzole. L'unica cosa strana è che misuro valori di resistenza tra tutte le piazzole delle luci di marcia quando credo che dovrebbero esserci solo tra bianco e rosso...

In ogni caso a F0 disattivato dovrebbe spegnersi tutto...o no?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto esu v4 mtc 21 e board generica almrose
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2018, 19:06 
Non connesso

Direi, non conoscendola dal vivo, che possa essere un problema della basetta.

Conoscendo il tipo di circuito interno del decoder direi che, in assenza di comando, la corrente riesce a fluire da qualche altra parte (e con una qualche resistenza), a comando attivato la corrente segue la strada prevista e illumina regolarmente il led.
Grazie la piedinatura del 21 poli, individua le uscite FL e RL e segui le piste fino al filo che va alle luci: non ci deve essere nessun altra connessione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2018, 20:26 
Non connesso

Grazie della risposta.
Stamattina ho smontato ancora, ripulito e saldato di nuovo. Ed era andato tutto a posto.

Poi spengo per un paio d ore e quando stasera riaccendo ecco che il problema si ripresenta.

Leggo sempre 7v sulle piste.

Ho disattivato tutte le uscite funzioni e sono andato a leggere direttamente sulla piedinatura del decoder sempre a F0 disinserita. I 7v li leggo anche lì....è normale? Mi aspetterei di non leggere alcun valore in uscita dal decoder se le funzioni sono disabilitate.

Le altre 4 aux sono ok.

Sembra che prese da sole le 2 cose funzionino a dovere ma mettendole insieme vada storto qualcosa....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2018, 20:36 
Non connesso

Tanto per cominciare rispetto a quale punto (o filo) misuri la tensione?

Diciamo poi che le "uscite" in realtà sono entrate … ovvero internamente si apre un collegamento per cui la corrente riesce a passare attraverso il decoder e quindi anche attraverso il led (o la lampadina) fluendo dal filo blu (ovvero dal positivo … quindi +18V circa rispetto alla massa).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2018, 21:04 
Non connesso

Pin 16 su pin 7 e 8.
Da istruzioni comune e luci frontali e posteriore.

Quello che non mi torna è che le altre funzioni se non attivate non danno tensione sui relativi pin....credo debba essere così anche per F0...o sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 6:55 
Non connesso

Tanto per cominciare sul mtc21 v4 le altre uscite simili a FL e RL sono solo aux1 e aux2 (pin 15 e 14)... Mentre aux3 e aux4 (pin 13 e 4) sono logiche (non amplificate) e vanno misurate rispetto al GND (massa comune, pin 20) e passano tra 0 e circa 5 V quando attive.

Detto questo ti confermo che FL e RL si devono comportare esattamente come aux1 e aux2... quindi se misuri tensione quando non sono attive c'è qualcosa che non va... Direi qualche bava di rame o stagno tra le piste del PCB visto che il decoder altrove funziona.

Un consiglio: per tua comprensione e per facilitare il dialogo NON ti riferire alle uscite fisiche con il tasto funzione NORMALMENTE associato... perché l'associazione può essere liberamente programmata... e, a parte F0 che di solito attiva FL E RL secondo senso di marcia, le associazioni standard delle altre uscite non sono fisse nemmeno tra diversi decoder dello stesso produttore.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]