jack94 ha scritto:
...premesso che ho montato la motorizzazione in modo preciso, non si comporta benissimo. Prima di tutto ho dovuto eliminare un mm abbondante di plastica per consentire una rotazione decente al carrello, stessa cosa con la lastrina di ottone, così facendo gira su raggi accettabili, fin quasi al raggio 360 dei vecchi binari lima, senza che esca il cardano. Il grosso problema che ho trovato è che il motore è decisamente sovradimensionato rispetto alle esigenze del modello, senza peso aggiunto (la sola unità motorizzata) slitta inesorabilmente (2 anelli di aderenza montati), se aggiungo il peso fornito nel kit non ce la fa. Una volta trovato un equilibrio accettabile con dei pesetti per l'equilibratura delle gomme, (e provata su un rettilineo a casa) l'ho portata al plastico che abbiamo montato nella sede del mio club, con binari posati alla perfezione (tanto per dire,mai nessun problema con altre loco, di nessuna marca): disastro....
A parte qualche deragliamento, ma roba da poco, per ben due volte l'ingranaggio centrale è saltato, perchè troppo sotto sforzo fa allargare il carter, lasciando la trazione solo a un asse, poi per finire la serata in bellezza, si è staccata la saldatura del pezzettino con attaccato il dado per fissare il coperchio del carter, ovviamente senza possibilità di riparazione immediata...
...Piccola parentesi per quanto riguarda le lamelle prendicorrente, quelle fornite nel kit sono insufficienti, ammesso di montare gli anelli di aderenza (scelta obbligata), due punti presa di corrente per un carrello non isostatico non sono abbastanza, io ho "rubato" a una vecchia carrozza roco tipo '21 le lamelle, che hanno pressapoco lo stesso interasse e le ho montate sul carrello folle dell'elemento motorizzato, ora non ho più problemi da quel punto di vista...
Scusate per la lungaggine
Giacomo
Ciao Giacomo,
le problematiche che hai descritto fanno riferimento alla motorizzazione originale Linea Model, indi per cui il motore Faulhaber?