Oggi è lunedì 29 settembre 2025, 13:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Premio Ogliari 2018 a Novegro
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 15:37 
Non connesso

Premio Ogliari 2018 a Novegro

Siete tutti invitati a partecipare con i vostri modelli.
Iscrizione gratuita

info su https://www.fimf.it/Portal/

Saluti Andrea

Allegati:
PremioOgliari.jpg
PremioOgliari.jpg [ 57.86 KiB | Osservato 8375 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Premio Ogliari 2018 a Novegro
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 8:56 
Non connesso

Personalmente non mi trovo assolutamente d'accordo con la categoria C del premio. Mi sembra dare risalto a un fenomeno che purtroppo sta provocando gravi disagi e aggravi di spese alle ferrovie.
Per carità, non possiamo certo essere noi modellisti a fermarlo, ma al tempo stesso, nella mentalità dei graffitari, più se ne parla e più si sentono legittimati a proseguire e premiare la migliore riproduzione di un graffito su un mezzo ferroviario può essere una loro legittimazione o un'implicita ammissione che quella che fanno è arte. Magari lo è pure, ma un conto è applicarla su muri abbandonati o edifici disabitati, un conto su mezzi pubblici che circolano, o come successo di recente, sui mezzi storici della Fondazione. Mi piacerebbe che la mia non fosse l'unica presa di posizione.
Questo fenomeno, quantomeno applicato alle ferrovie, va debellato, non certo messo in vetrina. Non voglio credere che un gruppo che si chiama Amici della Ferrovia, sia contento di vedere girare treni in quelle condizioni.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 9:10 
Non connesso

Concordo con il signor Andrea qui sopra. In toto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 9:27 
Non connesso

Purtroppo esiste anche il "contrario": negozi alternativi specializzati in materiali per "graffitari" che vendono modellini di carrozze con replicate (credo per foto e decal) i "capolavori" del genere :(.

Appena ritrovo le foto inviatemi da mio figlio (nb: alternativo ma non graffitaro) ve le pubblico.

Comunque concordo sulla caduta di stile e sulla non opportunità di certe iniziative (quanto meno di pessimo gusto). Ma forse è voluta ... in questa società così superficiale, ignorante e becera magari è l'unico sistema per farsi notare anche dai "non addetti ai lavori".

Tanta tristezza...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 9:29 
Non connesso

Concordo in toto con Andrea.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 9:47 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Anche io son rimasto stupefatto dalla terza categoria... Piuttosto avrei preferito un concorso per livree di compagnie freelance se proprio si voleva dar sfogo alla fantasia...

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 9:48 
Non connesso

Concordo con Andrea....i graffiti (tranne in zone dedicate e regolamentate) non sono e non possono essere considerati "opere d'arte" ma solo espressione di stupidità, ignoranza e maleducazione.
Da amante dei treni, vedere esaltare questa pratica mettendola addirittura come categoria in una manifestazione di fermodellismo vuol dire solo "prego signori, continuate pure a fare i vostri porci comodi con le bombolette".

Che tristezza... :evil:

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 10:07 
Non connesso

Il Prof. Ogliari e l’ Ing. Regazzoli, si saranno girati nella tomba! Non intendo fare polemica ma chiedo alla FIMF di cambiare il soggetto della categoria C. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 10:11 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Il Prof. Ogliari e l’ Ing. Regazzoli, si saranno girati nella tomba! Non intendo fare polemica ma chiedo alla FIMF di cambiare il soggetto della categoria C. Grazie

Posso scrivere solo adesso anche se avevo visto già ieri sera. Mi era venuto lo stesso pensiero.
Non era meglio una categoria "manufatti ferroviari" (palificazioni atipiche, la sagoma limite a due elementi incernierati, i vari tipi di pese e piattaforme...)?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 10:25 
Non connesso

Si può sempre sperare che non ci si sia neanche un modello in gara. Ma forse sono un sognatore...

A.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 11:10 
Non connesso

Buongiorno,

Andrea, sono della tua stessa idea, senza scordare anche chi si e' fatto molto male per deturpare un bene comune.

Saluti

Saverio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 11:29 
Non connesso

Ho copiato il mio stesso intervento sulla pagina Fimf di Facebook che tratta del premio Ogliari.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 11:31 
Non connesso

A proposito di graffiti, mi immagino di essere assolutamente fuori dal coro, ma considero questa opera un assoluto capolavoro.
Si tratta di un bene pubblico, il graffito di per sé é riprovevole, ma rispetto alla livrea xmpr o come si chiama preferisco di gran lunga questa livrea, che ha richiesto un impegno non indifferente, un progetto, un notevole impiego di risorse economiche.
Per tornate in tema, il tempo a disposizione per la presentazione di un'opera mi appare molto limitato.

Allegato:
DSC_2055--.jpg
DSC_2055--.jpg [ 195.24 KiB | Osservato 7979 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 11:37 
Non connesso

capolinea ha scritto:
A proposito di graffiti, mi immagino di essere assolutamente fuori dal coro, ma considero questa opera un assoluto capolavoro.
Si tratta di un bene pubblico, il graffito di per sé é riprovevole, ma rispetto alla livrea xmpr o come si chiama preferisco di gran lunga questa livrea, che ha richiesto un impegno non indifferente, un progetto, un notevole impiego di risorse economiche.
Per tornate in tema, il tempo a disposizione per la presentazione di un'opera mi appare molto limitato.

Allegato:
DSC_2055--.jpg

Dillo a chi sta dentro al treno e non può nemmeno guardare fuori dal finestrino...
Viviamo in un paese in cui gli spazi in stato di abbandono e degrado in cui esprimere la propria "arte" certo non mancano. Sui treni, sui mezzi pubblici e sugli edifici privati senza il consenso dei proprietari si tratta di un reato. Stop.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 12:01 
Non connesso

Salve.
Io vedo solo una imbrattatura, del tutto simile a tutte le altre imbrattature, solo piu estesa. Riconosco al contrario che tale imbrattatura ha comportato un notevole spreco di tempo e di denaro.
Saluti.
Riccardo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]