patxi ha scritto:
buonasera a Tutti
contrariamente a quanti hanno scritto prima di me, io ritengo la categoria C "mezzi ferroviari con graffiti" una scelta molto interessante. dopotutto, se modellismo ferroviario significa riproduzione in scala della realtà ferroviaria, i rotabili imbrattati con graffiti fanno parte della realtà ferroviaria attuale, che piaccia o meno. quindi ben venga un pò di attualità e modernità...
Ciao ... ma dissento completamente ... L'attualità e modernità, ferroviariamente parlando, sono ben altro! ad esempio
il nuovo Italo, il nuovo ETR Freccia Rossa 1000 ecc. I graffiti sono tutto tranne che attualità e modernità, soprattutto se consideriamo che già i nostri antenati ominidi praticavano tale arte all'interno delle proprie grotte ovvero a casa loro, ma semplicemente segno di inciviltà e mancanza di rispetto del bene comune.
Cita:
quanto alla riproduzione in scala degli stessi (graffiti sui treni), trovo che sia una "disciplina" assolutamente rispettabile, e che richieda lo stesso impegno necessario a realizzare un buon invecchiamento, se non altro per l'uso di vernici, pennelli e/o aerografo.
dopotutto, su questo forum si parla sempre di "muovere le manine"... si parla, si parla, si riparla...
tra l'altro, tempo addietro sono state pubblicate proprio su questo forum foto di ottimi modelli "imbrattati" (graffittati) da alcuni valenti modellisti, ma non mi pare che allora ci fosse stato tutto 'sto accanimento!
Si letti i vari post che tuttavia non mi sembra abbiano riscosso questo enorme successo che tu dici ... anzi
E' sicuramente un modo di muovere le manine sui propri modelli ... ma a me non piace e comunque non lo paragonerei mai all'arte dell'invecchiamento e/o sporcatura di un rotabile modello ... questo si che è muovere le manine, questa si che è capacità artistica!
Cita:
se guardiamo al di fuori del nostro paese, all'estero troviamo un sacco di modellisti che realizzano ottimi modelli graffittati, ma che non vengono messi al rogo per questo, anzi gli vengono giustamente riconosciuti impegno e talento.
un esempio:
http://theweatheringshop.com/gmechro.html Oddio sempre gurdando fuori dal nostro paese, in America hanno anche un Presidente che è più puttaniere del nostro esimio Cavaliere ...ma questo non è certo un bel biglietto da visita (come del resto i carri merci graffittati)
Personalmente mi accodo al gruppo dei NO GRAFFITI ... OVUNQUE!
Ciao Santino
PS: per il gruppo FIMF ... riconoscere per tempo di aver preso una decisione sbagliata e modificarla, potrebbe solo far onore al gruppo ed al concorso in oggetto .