Salve a tutti
avendo un po' di tempo mi sono deciso a montare gli aggiuntivi al mio furgone DDm di Trheingold ma prima di montare quelli laterali per non danneggiarli ho deciso , viste varie foto , di procedere alla zebratura del mancorrente superiore tristemente scuro nel suo grigio ardesia .
Secondo me impossibile da schermare con scotch o sistemi simili dopo qualche titubanza ho deciso di affidarmi a pennellini 5/0 e 10/0 ,lenti di ingrandimento e … mano ferma .
La spaziatura è di due millimetri per comodità ( al vero ci sono zebrature più fitte e più rade , in questo caso sarebbe di quelle fitte ) , da un blocco notes pubblicitario formato A4 e millimetrato con reticolo di due mm. ho tagliato una striscia per il lato lungo e l' ho scocciata sulla fiancata da lavorare facendo coincidere il secondo montante dopo quello stondato d' estremità , al centro di uno dei quadretti così da avere sempre la stessa posizione di partenza , in questo modo si può lavorare prima l' esterno di una fiancata , poi si sposta la striscia millimetrata sul lato interno con la stessa centratura . Stesso discorso per l'altro mancorrente .
In pratica col pennellino ( lentino e mano ferma ) si va a verniciare delicatamente la porzione di mancorrente indicata dalle righe della carta millimetrata passo due millimetri che è applicata a pochi decimi dal mancorrente , finiti interni ed esterni si raccorda la parte superiore perché purtroppo il mancorrente non è tondo ma di fotoincisione .
Allegato:
20180924_163728.jpg [ 153.12 KiB | Osservato 7970 volte ]
Nella foto il reticolo sulla carta non si vede essendo celeste .
Ne sono abbastanza soddisfatto , poi a carro finito se dovesse sembrarmi troppo vistosa la stempererò con un po' di polvere..
Saluti Giancarlo