Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 19:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2018, 19:13 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Ciao Guido,

Confermo l'impressione precedente: pur essendo un prototipo le forme della gru vera sono ben riportate.

Per i cavi: il filo da cucito secondo me è l'ideale, devi però cercare un po' in merceria o altrove per trovare quello di dimensione opportuna. Magari bagnalo con la colla (vinilica o cianoacrilica) per renderlo un po' più rigido.

Alex

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2018, 19:47 
Non connesso

Ciao Alex,
il filo da cucito era la prima ipotesi per le funi. Però il fatto che non si riesca a tenderlo bene mi dà fastidio. Ne ho provate di tutti i colori, amido, vinavil, attak. L'amido ( quello per i colletti delle camicie ) è macchinoso da preparare e da stendere. Il vinavil "gonfia" il filo aumentandone il diametro e rendendolo un po' lucido. L'attak .......... sono più i fili rimasti attakkati alle dita che quelli andati a posto.
Sto valutando la possibilità di stampare le funi direttamente in 3D, vediamo.....
Sicuramente il tondino di plasticard da 0,6 è solo per questo prototipo.
Ciao e grazie dei commenti.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2018, 20:07 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Ciao Guido,

L'altra alternativa è usare il filo di ottone o acciaio piegato e tagliato a misura.
Ma anche qui il lavoro è laborioso...

Ciao!
Alex

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2018, 20:44 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Ed utilizzare il filo da pesca di adeguato diametro? eventualmente inserendo un piombino per appesantire il bozzello per tendere maggiormente il filo
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2018, 20:59 
Non connesso

Ciao San_tino.
Anche l'idea della lenza da pesca non è da scartare a priori, si potrebbe provare. Però inserire un piombino nel gancio, la vedo molto dura...
Grazie del suggerimento.
A presto.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2018, 21:04 
Non connesso

Intanto ancora complimenti per la Belotti! Ne ricordo bene una presso un grosso demolitore di Torino, riverniciata in color minio rigorosamente a pennello, usata per smontare autocarri, spostare cassoni, rimuovere motori...
Il fio da cucito ha il vantaggio che si trova del colore e del diametro che si vuole, ma essendo un ritorto tende sempre ad attorcigliarsi se non é ben tesato. Per la mia GRUz Cockerill, l'ho usato incerandolo per bene (meglio sarebbe con la pece da calzolaio, quella molto solida), ma lì la funzione non é statica, avendo ganci e braccio realmente mobili. E provare con un filo di bronzo fosforoso?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2018, 21:07 
Non connesso

Va bene che era in N, ma ho usato il filo da cucito impregnato di vinavil per la "taglia" di una gru e non è venuta tanto male. Ho usato filo grigio e la colla era discretamente diluita, ma alla fine era tutto ben solido.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2018, 22:59 
Non connesso

Salve a tutti

volevo inserire delle immagini in questo post ma un allert mi informa che "il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto". E' successo ad altri?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2018, 23:57 
Non connesso

Salve giusegeg, è successo a me proprio in questi giorni, e premesso che io sono incompetente in materia, ho però capito che devi eliminare qualche foto/allegati che hai in precedenza inserito. Quindi devi andare nella riga in alto, a destra su “pannello di controllo utente” nella schermata che si apre vai su “gestione allegati” ti comparirà la lista di tutti gli allegati che hai inserito. Ne devi eliminare un po’, decidi tu quali, spuntando le caselle a fianco dando conferma con il successivo passaggio si/no. Non so se questa è la procedura giusta, ma io ho fatto in questo modo e adesso posso di nuovo inserire foto. Ciao Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 0:57 
Non connesso

caldi caldi di stampata

Cisterna carenata per FIAT682 3 assi, appositamente disegnata con lunghezza corretta. A novegro campione visibile

Giuseppe

PS: grazie Maurizio per la dritta sugli allegati

Allegati:
3.jpg
3.jpg [ 207.83 KiB | Osservato 4467 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 213.87 KiB | Osservato 4467 volte ]
100.jpg
100.jpg [ 216.46 KiB | Osservato 4467 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 19:46 
Non connesso

per le funi verificare nell'assortimento amati per le sartie dei modelli navali?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 20:15 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
per le funi verificare nell'assortimento amati per le sartie dei modelli navali?

Oppure il filo per cucire di poliestere , meno "peloso" ed "attorcigliato" del normale cotone .

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 20:39 
Non connesso

Ciao a tutti.
Grazie a Claudio e Giancarlo per gli ulteriori suggerimenti per le funi.
L'assortimento Amati non l'ho preso in considerazione perché l'unico negozio di modellismo che trattava Amati a Genova ha chiuso i battenti. Si che c'è internet, ma quando si tratta di esperimenti, preferisco scegliere il prodotto "de visu".
Cercherò il filo per cucire di poliestere, mercerie a Genova ce ne sono ancora parecchie, per fortuna.
Ci vediamo a Novegro.
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2018, 17:08 
Non connesso

Ciao Amici,

here's something new from my workshop. This is the Blackstar Fiat 673N fitted with 5-spoke Trilex (5-raggi) like the real one.

Immagine

Immagine

The wheels came from a Ukrainian kit of a Kamaz tractor from RTM.
Before that I tried to use American wheels from an Athearn Ford truck, but these were too big and looked too different from the ones uesd in Europe.

Have a nice evening,

Martin

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2018, 14:16 
Non connesso

Buongiorno a tutti
Se non mi sbaglio tempo fa si parlava della prossima uscita del Fiat 690 baffo della Brekina. Su molti siti lo danno in prenotazione nonostante che fosse prevista la vendita dall'estate 2018.
Ne sapete nulla? A Novegro non ho visto niente (a meno che non mi sia sbagliato io....) :?:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]