Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 14:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: il plastico del film "Un boss in salotto"
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 11:26 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Personalmente non la vedo così.
Secondo me il messaggio che si voleva trasmettere era quello che Argentero era persona "diversa" ed "opposta" all' antagonista Papaleo.
Il personaggio "buono" che si contrappone al personaggio "cattivo", che poi cattivo non e'...
Stefano.

Figurati se non sono d'accordo con te, ma in sala (purtroppo) l' effetto era diverso...
ciao :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 12:39 
Non connesso

Comunque, gia' di suo Argentero ha faccia e modi che sanno dell' eterno ragazzone, dell' adulto che mantiene aspetto e modi da fanciullone.
Nel film quest' aspetto di per se' insito in Argentero viene volutamente enfatizzato, anche in contrapposizione all' adulta e posata moglie Cortellesi.
L' hobby del trenino, probabilmente, vuole sottolineare quest' aspetto del giovane uomo che anche adulto rimane ( un po' ... ) bambino.
Niente di male, tutto sommato...
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 16:36 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Sapete bene che il nostro hobby,troppo spesso,è visto male anche in "famiglia"(=mogli,compagne,fidanzate,amanti: a ciascuno la sua!)e lo stesso termine trenino che viene usato,ha un senso,per me,molto fastidioso e denigrativo-riduttivo per chi lo pronuncia,quasi sempre con tono sarcastico....mi è successo,purtroppo,di recente in una discussione(...termine eufemistico)con la mia "dolce"metà.... :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 17:30 
Non connesso

In casa mia, per fortuna, e' stato sempre accettato, sia dalla moglie che dalla figlia.
Anzi, fu mia moglie che mi ragalo' i primi modelli di treno e che appoggio' ed incoraggio' questo mio hobby. Chissa' se se ne e' mai pentita...
Il termine "trenino" a me, invece piace. Lo uso abitualmente perche' trovo affettuoso, mentre il termine "treno modello", pur se piu' corretto, a volte mi sa di un che di fin troppo pomposo.
E poi, per contrastare, i detrattori, basta formulare la magica domanda "ma tu sai quanto costa un modellino di locomotiva o di vettura?".
Basta snocciolare un po' dei prezzi che ben conosciamo per vedere nell' interlocutore cambiare atteggiamento. Dallo sfottitorio passa immediatamente allo stupito, per poi assumere un che di rispettoso quando capisce che e' un hobby costoso e non certo un banale balocco per bimbi...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 18:36 
Non connesso

Hai ragione.
Sentendo il valore dei modelli si smette di considerare il modellista un bambino non cresciuto.
Diventa subito uno sconsiderato con poco cervello per la gestione del denaro, se non peggio!!!!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 18:47 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Hai ragione.
Sentendo il valore dei modelli si smette di considerare il modellista un bambino non cresciuto.
Diventa subito uno sconsiderato con poco cervello per la gestione del denaro, se non peggio!!!!

Antonio

Questo è quello che puntualmente capita anche a me....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 20:00 
Non connesso

Il fatto è che è realmente così....purtroppo!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 20:31 
Non connesso

gli autori del film (storia e sceneggiatura) decisero tutto con il registra in fase di nascita del tutto a partire dall'idea iniziale. Con il regista abbiamo solo avuto un saluto di rappresentanza, quindi non so rispondere alla domanda della scelta dell'hobby.

a fine riprese il produttore decise di donare il plastico ad una casa famiglia; non so quale; lasciammo detto di chiamarci per il riallestimento in questa nuova destinazione, e siamo ancora in attesa...

Vitrains compare nei ringraziamenti nei titoli di coda come decine di altre aziende; il materiale è stato prestato per i giorni delle riprese e poi restituito; era il materiale usato nelle fiere; ricordo lo stupore dei macchinisti nel vedere con quale velocità trovavo la scatola giusta per riporre ogni modello ! Confessarono di averci provato da soli, ma con scarsi risultati; per loro sigle come Aln990 o Ale 840 o E464 non avevano alcun senso e non pensavano neanche che sul materiale rotabile avrebbero trovato le scrittine corrispondenti...; ragionavano per lunghezza e spesso neanche con quella :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2018, 9:08 
Non connesso

Enzo ha scritto:
A Federici ha scritto:
Hai ragione.

Antonio

Questo è quello che puntualmente capita anche a me....

E chi va a cena con la moglie al ristorante tutti i week end ?
E chi si veste solamente ed esclusivamente con abiti firmati ?
E chi non puo' sopravvivere senza l' ultimo iphone esclusivo da 1000€ ?
E chi ha la passione della moto ?
E chi ... ?
Tutto ha un costo...specialmente il voluttuario...
Se la propria passione viene assecondata con "giudizio", spendendo una quota del proprio reddito "consona", senza nulla togliere alle necessita' della famiglia, non c' e' nulla di male.
Quest' hobby puo' essere tranquillamente sostenuto da cifre mensili anche modeste.
Peggio e' spendersi mezzo stipendio al mese in gratta e vinci...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2018, 10:16 
Non connesso

certo al peggio non c'e' fine.

Una raccomandazione: date a qualcuno fidato (non alla moglie) "istruzioni" di come rivendere i modelli in caso di necessità, al giusto prezzo; tutto sommato, salvo rare eccezioni, i pezzi FS mantengono il valore nel tempo... !!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2019, 21:44 
Non connesso

Meritatissima la scarpata alla 326 Vitrains... finché l'ho avuta mi sono trattenuto dal farlo anch'io solo pensando a quanto l'avevo pagata. :twisted:
Ieri non ce l'ho più fatta e l'ho soddisfacentemente sbolognata in una borsa scambio :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]