Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 16:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 私の日本の機関車
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2018, 10:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
Kato, Tomix, Endo (ora MR-Endo) e Modemo producono anche modelli in scala H0 1:80

vedi
https://raicho.home.xs4all.nl/model/manufacturers.html

" There are several mass-manufactured makes available to mainly N-scale modellers.
There is also a high number of small manufacturers who make their products, mainly from etched brass.
These brass models are beautiful, but as usual, beauty has to be paid for.
H0 scale is less popular due to the lack of space in most Japanese homes.
Tomix and Kato both have a small range of H0 scale items which are top-quality, other H0 is usually made in small quantities and at high prices"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 私の日本の機関車
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2018, 16:53 
感謝


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 私の日本の機関車
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2018, 17:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
どういたしまして" 

Pochi fermodellisti sanno che anche la mitica Sony produsse dei modelli ferroviari. Nei primi anni '60 mise in vendita, esclusivamente in Giappone, un set completo con trasformatore.
https://raicho.home.xs4all.nl/model/man ... y/sony.htm


Fonte la rivista Rail Magazine ( レイルマガジン ):
http://www.rail-magazine.jp/rm/new/index.html di NEKO PUBLISHING
( in copertina l'EF66 di Martin)

https://www.amazon.co.jp/gp/product/B07 ... b62a32250a


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 私の日本の機関車
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2018, 20:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 198
Ciao Leomonti,

per quello che riguarda l'H0 giapponese penso sia preliminare capire cosa ti interessa (Shinkansen, JNR/JR, linee private, narrow gauge, tram) e come funziona il loro mercato.
Tieni presente che fino ad una decina di anni fa, a parte qualche sporadico modello, il mercato era (e lo è tutt'ora in certi ambiti) appannaggio delle produzioni artigianali.
Per quanto riguarda la riproduzione industriale, la situazione è migliorata negli ultimi 10-12 anni con l'uscita di molti modelli in termoplastica, a partire dai Projet80 di Microace, seguito a ruota da Kato, che ha rispolverato 3-4 vecchi stampi e proposto qualche novità, e Tomix con un catalogo di tutto rispetto.
Con il brand Tomytec sono usciti anche alcuni modelli in H0e con la formula tipica della motorizzazione separata, a breve anche un paio di vaporiere ma già motorizzate.
La produzione Tomix e Kato la trovi nel catalogo annuale (una spesa che consiglio), Microace solo on-line nel loro sito (l'ultimo catalogo è di parecchi anni fa)
http://www.microace-arii.co.jp/
su "Poster catalog" vedi le release annunciate mese per mese, non sono divise per scala purtroppo, su "items list", selezionando il penultimo in basso, la produzione in H0 (puoi scaricare i pdf dei prodotti e vedere le date di prima release per risalire al poster relativo).
Una "new entry" attiva da un anno è Tramway
http://www.mmjp.or.jp/tramway/index.htm

e aggiungo Zoukey Mura con un paio di locomotive e soprattutto lo Shinkansen Zero
http://www.zoukeimura.co.jp/products/sr ... ansen.html
http://www.zoukeimura.co.jp/products/srs03_EF13.html
http://www.zoukeimura.co.jp/products/srs02_DD54.html

già con solo 5 produttori i teoria il parco dei mezzi è notevole (oltre un centinaio di locomotive tra modelli e livree, un paio di centinaia tra EMU, DMU, carri e carrozze, tram), una frazione comunque rispetto a quanto c'è in N
I prezzi sono spesso leggermente superiori alle produzioni europee (IVA e trasporto incidono parecchio)

Esistono poi molti artigiani o piccole realtà che producono/fanno produrre su commissione lotti ridotti, quasi sempre disponibili solo su prenotazione, anche in kit (produzione in ottone o misto ottone/termoplastica/prototipazione) come Endo, Models Imon, World Kougei, Tenshodo, KTM Katsumi, Bona Fide, U-trains, Aoba Models, Toma model works, ARU models etc....
https://www.imon.co.jp/
http://u-trains.com/
http://www2.odn.ne.jp/bona-fide/
http://www.tomamw.com/
http://www.arumo.com/

qui preparati perchè si va da qualche centinaio di € per una locomotiva a qualche migliaio per uno Shinkansen (attento che ci sono anche articoli in H0j/H0-1067 in 1:87-12mm, l'H0 classica è 1:80 - Shinkansen a parte, è più complicato)

alcuni kit in stile carri Duegi li ha rilasciati anche l'editore Neko Publishing ed è fiorente la produzione di garage kit, i migliori riescono anche ad avere un certo risalto nelle riviste ed una discreta distribuzione.

esiste anche un vasto mercato di aggiuntivi e parti per l'autocostruzione, pratica molto diffusa per le scale maggiori come H0 e 0, grazie anche all'enorme contributo editoriale non paragonabile con Europa o USA (sarebbe impietoso).

tutto fantastico quindi (budget a parte)....
per niente, la produzione avviene sempre per lotti ma con numeri molto inferiori alla N e con re-release praticamente inesistenti (in N si va dai 6 mesi ai 2/5 anni), questo rende obbligatoria la prenotazione, il sold-out il giorno del rilascio è la prassi soprattutto per il materiale artigianale e i kit.
Il materiale industriale o artigianale viene trattato da quasi tutti i negozi più grandi, il problema è se lo fanno quei pochi che vendono anche all'estero (le catene o i grandi negozi come Mandarake, Tam Tam, Echo, Imon etc.. vendono solo in Giappone).
Sulla Baya è un fiorire (specie in N) di privati che tentano l'inc.. ehm vendono materiale nuovo con un generoso sovrapprezzo, è sempre meglio conoscere almeno il prezzo di listino originale.
(prezzo in negozio -15/20% salvo promozioni) e valutare l'onestà della proposta.

L'usato mantiene abbastanza bene il valore nel tempo, praticamente impossibile l'accesso a questo mercato senza contatti o presenza diretta in Giappone, viene trattato in quasi tutti i negozi ma difficilmente viene reso disponibile via web (Popondetta è l'unico con una sezione dedicata regolarmente mantenuta, il materiale va via rapido)
Da valutare bene le offerte di usato sulla baya, il fatto che sia ottone o che sia di un produttore blasonato poco importa, se sono produzioni di 30 o 40 anni, quasi sempre sono state rifatte in tempi più recenti con tecnologie e dettagli migliorati (ergo è solo roba vecchia).

anche se parziale, puoi renderti conto di una buona parte della produzione più recente sul sito di Hobby Search
https://www.1999.co.jp/eng/train/

spero che queste informazioni ti possano essere utili, sicuramente mancano tantissime altre cose ma hai almeno una base su cui farti un'idea (poi se c'è qualcosa in particolare prova a chiedere...).

Sayonara


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 私の日本の機関車
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2018, 13:54 
Massimo, sei una inesauribile miniera di informazioni, dettagliate ed approfondite. Non potevo sperare di più

Il mio interessse non è verso una collezione sistematica. per una impresa del genere non avrei il tempo, la conoscenza storica, il budget. Ma ci sono alcuni modelli, Come gli EF elettrici delle prime serie, tipo EF10, EF13, EF15, che mi piacciono molto. E poi alcune macchine a vapore tipo C62 ed altre, che trovo davvero affascinanti. Parliamo quindi di JNR. Potrei sconfinare, in qualche caso, nel contemporaneo, ma con molta moderazione.
Come dicevo, ho qualcosa in N di Kato e Micro Ace, ma quella è una scala che sto pensando di dismettere, benchè sia la scala probabilmente più usata in Giappone. In N ho anche alcuni modelli Rhb di Kato, e un po' di americano misto, ma come dicevo, vorrei rimpiazzarli con gli omologhi in H0, scala che, insieme alla H0m, è il cuore della mia collezione.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 私の日本の機関車
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2018, 19:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 198
Ciao Leomonti,
si, ho presente cosa ti piace (e siamo in 2), le "terrazzini" e le vaporiere le ho quasi tutte in N ovviamente, ma alla fine ho optato principalmente per gli Shinkansen.
Se hai già visitato Hobby Search, avrai visto che quello che è di tuo interesse, non avendo un target specifico, è disponibile o in back order da Tramway ma soprattutto Tenshodo con produzione in tecnica mista (plastica+ottone) con prezzi che si mantengono a livelli "accettabili" (40-80.000jpy) per i loro standard.
Ovviamente ci sono anche altri produttori ma dovresti prepararti a spendere cifre di molto superiori...

p.s. se sei curioso, prova la scala 0j, la DD51 in kit è un progetto dei miei ex "colleghi"
https://www.1999.co.jp/eng/search?typ1_ ... +Museum+OJ


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 私の日本の機関車
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 12:15 
Massimo, hai idea di dove e come si possa acquistare l'EF-13 i Zoukei-Mura?
Ho cercato di districarmi, anche attraverso translate, ma non ci cavo i piedi.....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 私の日本の機関車
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 12:25 
Qualche feedback sulla affidibilità di questo e-shop? https://global.rakuten.com/en/store/vol ... /10003389/


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 私の日本の機関車
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 15:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 198
Ciao,

Zoukei Mura se non ricordo male la tratta Hobby Link, ma senza andare lontani anche Menzel e Modelbahn Union in Germania (prezzi onesti, Menzel aveva una EF13 sulla baya un paio di mesi fa)
Ovvio che è quasi tutto "sold out", come ho spiegato la prenotazione è la prassi, ma forse Heiko Stoll (è una vita che non ho contatti, non so se è ancora un riferimento valido) di MU è in grado di procurarti quello che cerchi come usato in Giappone (per me l'ha fatto ma sono passati 20 anni, erano x entrambi agli albori)
L'H0 la trattano anche AMIAMI, Banzai Hobby, Popondetta... (ti conviene seguire su JNSforum, trovi contatti e istruzioni sempre aggiornate)

Un contatto "vitale" può essere Nariichi Takayama e il suo negozio ModelTrainPlus (modeltrainplus.net), non ha un catalogo enorme e il negozio è piccolo, ma se chiedi è in grado di procurarti quasi tutto, anche a costo di andare letteralmente a comprartelo di persona in un altro negozio (ovvio che è un servizio che si paga, ma a 10.000km di distanza se mi trovi altre soluzioni....)

Rakuten come compagnia è affidabile ed esercita un controllo abbastanza stringente sui venditori, io ho preso materiale in Francia e in Giappone anni addietro senza sorprese al contrario della Baya o di Amazon
La versione tradotta però è carente di informazioni (sono traduzioni automatiche) e se vai a vedere i profili dei venditori giapponesi scopri che al 99% non spediscono all'estero, in questo caso, anche se completi correttamente le procedure di acquisto compresa la transazione C.C. che rimane sospesa (una specie di pre-autorizzazione), nel giro di poche ore ricevi la mail con l'annullamento.

Il negozio che hai trovato tu è affidabile, anche perchè Volks è proprio Zoukei Mura (è semplicemente il loro negozio su Rakuten), però rientra tra quelli che non vendono all'estero, quindi è probabile che la transazione ti venga rifiutata.

un occhio anche alla Baya.com, se ti prepari a spendere qualcosa di + pur di avere quello che cerchi, se non hai fretta qualcosa capita

p.s. un consiglio, occhio alle prenotazioni, mancare la parola data con un giapponese equivale ad essere tagliato fuori

credo sia tutto, almeno per cominciare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 私の日本の機関車
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 15:45 
p.s. se sei curioso, prova la scala 0j, la DD51 in kit è un progetto dei miei ex "colleghi"
https://www.1999.co.jp/eng/search?typ1_ ... +Museum+OJ[/quote]

In che senso colleghi? Vivevi in Giappone? Costruivi Trenini?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 私の日本の機関車
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 17:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 198
magari.... :?

collaboravo con loro per la parte commerciale, quando venivano in Italia facevo da supporto nelle visite presso i produttori di supercar quando si facevano i rilievi fotografici.
Uno degli ingegneri che ho avuto il piacere di assistere è lo stesso che ha fatto i rilievi della DD51 in Hokkaido e che ha redatto il manuale di assemblaggio, me ne ha mandata una ma devo ancora montarla.

p.s.bellina eh? :wink: fra un po' arriva anche l'EF66....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 私の日本の機関車
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 20:28 
Mi sa che per la EF66 premerò il tasto "Reserve". Dovrebbe essere disponibile in agosto.

Il sito https://www.1999.co.jp/eng/train/ molto interessante, ma è il festival del "sold out" :(


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 私の日本の機関車
MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2019, 21:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 20:41
Messaggi: 963
Kato novita’ 2019
https://www.katomodels.com/posters


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 私の日本の機関車
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 20:41
Messaggi: 963
Tomix 2019
https://www.tomytec.co.jp/tomix/img/pdf/tomixnews.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 私の日本の機関車
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2019, 10:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 17:59
Messaggi: 573
Ciao Ragazzi, effettivamente i treni Giapponesi hanno un fascino particolare, come i giapponesi stessi d'altra parte :-) io vorrei nella mia collezione di treni stranieri mi piacerebbe avere forse tra tutti lo Shinkansen Serie 500 ho trovato questo link
https://www.easyauctionjapan.com/YahooA ... 77764.html
che mi pare sia la bay giapponese, se non sbaglio i giapponesi non possono avere ebay per problemi legati al loro modo di interpretare la cultura zen.
Ma possibile che questi fanno solo la scala N per le cose più rappresentative del loro paese?
non esiste in H0?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], Bing [Bot], Google [Bot] e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl