Oggi è lunedì 29 settembre 2025, 13:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Мои российские локомотивы (Le mie locomotive russe)
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 20:16 
Non connesso

Non conoscevo l'esistenza di questa locolotiva.
Penso che il numero così elevato di assi serva a massimizzare l'aderenza, in un paese a temperature rigide per quasi tutto l'anno, e i binari ghiacciati, infatti ci sono condotti sabbia per tutti gli assi.
Data la vastità e la morfologia del terreno doveva percorrere lunghi rettilinei con poche curve larghissime.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 20:33 
Non connesso

AA-20 brass model
https://youtu.be/do2bKfEaYb4

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 20:38 
Non connesso

Ah, ecco... i bordini ci sono su tutti gli assi (sulla vera il terzo, quarto e quinto non li avevano)...
L'altra ha le sei "ruote matte". Sono quindi stati in due almeno a provarci.
E pure bordini piuttosto generosi.

Ultima modifica di snajper il martedì 30 ottobre 2018, 20:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 20:40 
Non connesso

La vera
https://youtu.be/6l68GhXchZw

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 21:06 
Non connesso

fao45 ha scritto:
Penso che il numero così elevato di assi serva a massimizzare l'aderenza, in un paese a temperature rigide per quasi tutto l'anno, e i binari ghiacciati, infatti ci sono condotti sabbia per tutti gli assi.
Data la vastità e la morfologia del terreno doveva percorrere lunghi rettilinei con poche curve larghissime.

Semmai suona strano che abbiano voluto un po' strafare costruendone una a 7 assi accoppiati ma nessuna a 6, che pure sono state prodotte in serie in altri paesi.
Hanno perfino costruito una locomotiva "Diesel-vapore" (Teploparovoz), in cui il vapore agiva sui lati estremi di un motore a cilindri contrapposti mentre una volta in movimento la camera centrale diventava un motore a ciclo Diesel a due tempi. Non so scrivere il cirillico, ma ricordo che per puro caso un breve filmato sul tubo c'era.
In URSS hanno anche provato una locomotiva a cilindri contrapposti (un biellismo di una complicazione assurda) per ridurre il problema del violento ripercuotersi del peso sulle rotaie quattro volte a giro di ruota. Queste sicuramente non le ha riprodotte nessuno...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 21:36 
Non connesso

certo in h0 questa ibrida segnalata da snajper sarebbe la fine del mondo
https://youtu.be/iQUsb2GbSFM

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 22:38 
Non connesso

snajper ha scritto:
fao45 ha scritto:

Semmai suona strano che abbiano voluto un po' strafare costruendone una a 7 assi accoppiati ma nessuna a 6, che pure sono state prodotte in serie in altri paesi.
Hanno perfino costruito una locomotiva "Diesel-vapore" (Teploparovoz), in cui il vapore agiva sui lati estremi di un motore a cilindri contrapposti mentre una volta in movimento la camera centrale diventava un motore a ciclo Diesel a due tempi. Non so scrivere il cirillico, ma ricordo che per puro caso un breve filmato sul tubo c'era.
In URSS hanno anche provato una locomotiva a cilindri contrapposti (un biellismo di una complicazione assurda) per ridurre il problema del violento ripercuotersi del peso sulle rotaie quattro volte a giro di ruota. Queste sicuramente non le ha riprodotte nessuno...

Vantaggi e svantaggi di una locomotiva a vapore - diesel

I progettisti della Советский теплопаровоз ТП1 speravano che questo tipo di locomotiva sarebbe stato di più facile costruzione rispetto ad una locomotiva diesel del tempo.
Dobbiamo tener presente che, teoricamente, la locomotiva a vapore – diesel ha una forza di trazione decisamente superiore all'avvio di quella solo diesel.
Inoltre, questa tipologia di locomotiva potrebbe fornire un rendimento più elevato (fino al 14-16%) rispetto a una locomotiva a vapore (efficienza 6-7%).

Tuttavia, la combinazione artificiale di un motore diesel e di un motore a vapore è inefficiente per diverse ragioni, tra cui la principale è che il rapporto di compressione di un motore diesel è più di 2 volte superiore al rapporto di compressione ottimale del motore a vapore.
Oltre alla complessità del design, comporta un consumo di carburante, per entrambi i motori, più elevato del 30%.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 8:25 
Non connesso

Macchina tecnicamente molto interessante di cui ignoravo l'esistenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 9:59 
Non connesso

Roberto Pernarella ha scritto:

Per chi volesse approfondire la conoscenza della TP1
ecco l'esaustiva descrizione

https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 11:36 
Non connesso

Trovo che queste locomotive russe (vapore e diesel) abbiano un fascino tutto particolare.

Se ce ne fossero parecchi di modelli in commercio (ma purtroppo non è così) forse forse darei via un bel po' dei miei modelli italiani per comprare rotabili russi. Sono davvero molto caratteristici.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 17:04 
Non connesso

crosshead ha scritto:
Roberto Pernarella ha scritto:

Per chi volesse approfondire la conoscenza della TP1
ecco l'esaustiva descrizione

https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

Quello è il prototipo della fabbrica di Kolomna (TP2, forse), che aveva un assetto simil-cab forward e un motore affine a quello della OR-1 (a cilindri contrapposti ma solo a vapore), non fu mai nemmeno completata. La TP1, come si vede dal video, era una 1'D1' e fu costruita a Luhansk (oggi in Ucraina, allora era chiamata Vorošilovgrad), assieme a un terzo prototipo, 1'E1' (forse il TP3) mai completato.
Giusto per completezza: la OTO progettò negli anni '30 anch'essa una Diesel-vapore, ma con cilindri separati per i due cicli, ma rimase sulla carta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 17:29 
Non connesso

crosshead ha scritto:
riccardo m ha scritto:
Salve.
Scusate l'intromissione, ma che cosa è questa barra dentro la cabina?
Saluti
Riccardo

La tua richiesta mi ha incuriosito, ho verificato i miei due modelli ed ho scoperto che:
quello col marchio Markscheffel & Lennartz, prodotto da Счётмаш per il mercato tedesco, ha questo misterioso cilindro piazzato davanti allo sportello del focolare,
quello originale Счётмаш per il mercato russo non l'ha.
A che serva questo aggeggio misterioso non saprei che rispondere.

Non è che sia un condensatore antidisturbo? Ha collegamenti elettrici con qualcosa? In Russia forse non era obbligatorio, in Germania sì.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2018, 13:38 
Non connesso

Строго зарезервировано для энтузиастов технологий
(Strictly reserved for technology enthusiasts)

l'evoluzione della TP1

Progetto №8000

https://translate.google.it/translate?h ... &sandbox=1

filmato
https://www.youtube.com/watch?v=iQUsb2GbSFM

Progetto №8001

https://translate.google.it/translate?h ... &sandbox=1

Ultima modifica di crosshead il venerdì 2 novembre 2018, 14:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2018, 13:53 
Non connesso

snajper ha scritto:
crosshead ha scritto:
riccardo m ha scritto:
Salve.
Scusate l'intromissione, ma che cosa è questa barra dentro la cabina?
Saluti
Riccardo

La tua richiesta mi ha incuriosito, ho verificato i miei due modelli ed ho scoperto che:
quello col marchio Markscheffel & Lennartz, prodotto da Счётмаш per il mercato tedesco, ha questo misterioso cilindro piazzato davanti allo sportello del focolare,
quello originale Счётмаш per il mercato russo non l'ha.
A che serva questo aggeggio misterioso non saprei che rispondere.

Non è che sia un condensatore antidisturbo? Ha collegamenti elettrici con qualcosa? In Russia forse non era obbligatorio, in Germania sì.

Molto acuta la tua congettura, ma non è un condensatore, bensì una semplice barretta di plastica con funzione prettamente estetica.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2018, 20:21 
Non connesso

crosshead ha scritto:

Molto acuta la tua congettura, ma non è un condensatore, bensì una semplice barretta di plastica con funzione prettamente estetica.

E perchè mai ce l'avrebbero ficcata?
Ah, la locomotiva a pistoni contrapposti si chiamava OR-23, non 21 (OR 21 era la "cugina" normale). Provate a cercare, c'è pare un'unica foto, cosa che potrebbe significare che non si è mai mossa da sè.
Certo che di macchine curiose anche in Russia ne hanno fatte parecchie. Ho letto di una locomotiva (credo una FD) con una caldaia dotata di preriscaldatore dell'aria di combustione (se ho letto giusto, il progettista si chiamava Syromjatnikov).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]