Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 14:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 777 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 52  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brekina e le piu'amate dagli italiani
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 15:04 
Non connesso

Regolamento o non regolamento, a logica le macchine cabrio dovrebbero essere caricate sui DDm a capote chiusa. Se non altro per prevenire danni da eventi atmosferici infausti o da vandalismi / furti.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 17:03 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Regolamento o non regolamento, a logica le macchine cabrio dovrebbero essere caricate sui DDm a capote chiusa. Se non altro per prevenire danni da eventi atmosferici infausti o da vandalismi / furti.
Stefano.

Sì, a logica sono d'accordo con te, poi però per i corrispondenti carri DB appaiono foto come questa in cui sono presenti sia aperte (ovviamente al piano inferiore, come ci si poteva attendere) sia chiuse (al piano superiore).
Vorrei sapere se anche per le FS si potevano caricare le cabrio aperte...

Allegati:
Carro DDM DB con cabriolet.jpg
Carro DDM DB con cabriolet.jpg [ 102.81 KiB | Osservato 6068 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2018, 22:23 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
Ho un dubbio sulle macchine cabrio che propongo agli esperti.
Se caricate sui carri DDm per il trasporto auto al seguito dovevano avere obbligatoriamente la capote chiusa?

Nelle poche foto storiche reperibili sul web non sono riuscito a togliermi il dubbio che sorge in quanto la grande maggioranza delle auto cabrio (ad esempio le spider Fiat 124, i duetti Alfa di Wiking e -probabilmente- anche i Brekina) sono proposte nella versione "aperta" e quindi forse non direttamente utilizzabili allo scopo se non procedendo alla chiusura...

Anche un vecchio ferroviere che conosco ha detto di non aver mai visto auto cabrio con capote aperta, almeno sui carri FS.

Cordiali saluti.

:shock: L'Alfa Romeo Spider non è un'auto cabrio!!!
(a proposito sapete l'origine del nome duetto(*)?)
è una spider!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cmq solo un folle lascerebbe una macchina a capote aperta su un treno. E se piove? E i furti?
La capote chiusa è d'obbligo!

(*) Il nome duetto fu scelto a seguito di un concorso a premi indetto dall'AR per battezzare la spider erede di giulietta e giulia nel 1966.
Fu scelto a sorte un tal Guidobaldo Trionfi tra coloro che avevano indicato tal nome. Si portò a casa una spider bianca (almeno le foto lo ritraggono con un duetto bianco) aggiudicandosela tra oltre 150.000 concorrenti.

Ma l'Alfa non potè sfruttare il nome commercialmente per una causa legale, visto che "duetto" era il nome di una sorta di nutella bicolore dell'epoca....

QUi l'URL con una foto della consegna: https://www.ebay.it/itm/1966-ALFA-ROMEO-Giuseppe-LURAGHI-consegna-spider-DUETTO-a-Guidobaldo-TRIONFI-/361576610732

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 1:36 
Non connesso

Ringrazio per le precisazioni e le notizie molto interessanti.
La logica è chiara, però anche la foto del carro DB è altrettanto chiara (e mi sembra che in essa si trovino auto di elevato valore con la capote aperta), quindi vorrei sapere SE qualcuno ha delle foto analoghe di DDm delle FS e/o con notizie certe riguardo a regolamenti di trasporto.
E' pacifico che non sia realistico porre auto scoperte al piano superiore o in quantità rilevante.
Se però si riesce a dimostrare che, almeno per la normativa, era possibile porre una macchina aperta ogni tanto sul piano inferiore ciò potrebbe essere una soluzione che rende tutto il carico del carro più interessante, sempre senza una frequenza irrealistica.
Tutto qui.
Se poi ciò non fosse permesso o non si riuscisse a documentare con foto vorrà dire che cercherò di inserire tutte macchine con la capote montata.

Ultima modifica di Pierluigi il martedì 30 ottobre 2018, 12:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 9:08 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Pierluigi ha scritto:
...
:shock: L'Alfa Romeo Spider non è un'auto cabrio!!!
...
è una spider!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...

Hai perfettamente ragione, conosco la differenza. Ho utilizzato il termine cabrio in maniera impropria, cercando di generalizzare il concetto a tutte le auto a tetto apribile.
Grazie per la spiegazione dell' origine del nome Duetto, non la sapevo.
Saluti col Biscione
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 10:06 
Non connesso

Comunque il carico di quel carro è abbastanza atipico come "ricchezza" dei mezzi trasportati, a parte il range rover e le moto che non so distinguere mi sembra più un trasporto dedicato per qualche gruppo di appassionati o in occasione di qualche raduno … e in questi casi di solito viene organizzato un servizio di guardiania …

Io non lo prenderei come riferimento … a meno che non vuoi riprodurre una soluzione simile.

Sempre per la regola del buon senso: se tu dovessi trasportare la tua decappotabile su un treno anche potendo lasceresti il tettuccio aperto?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 11:33 
Non connesso

Sì, è vero, però proprio le auto di maggior pregio dovrebbero comunque essere più (e non meno) protette delle altre.

Se fossero mie magari pagherei anche un servizio supplementare di custodia ma non per renderlo più difficile lasciando aperte le auto.

E' come se mettessi i gioielli in cassaforte lasciandola aperta perché ho pagato anche qualcuno per la custodia...

Si tratta di comportamenti illogici, ne convengo, ma la testimonianza della foto con ben due auto aperte sullo stesso DDm spazza via le opinioni con la raffigurazione di un fatto che vale per le DB.

Io mi chiedo solo se nelle FS sono (erano?) possibili comportamenti analoghi.
Tutto qui.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 12:35 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Non credo esista un regolamento scritto che vieti di parcheggiare la tua auto con la capotte aperta o chiusa.
Nel caso specifico di una cabrio o di una coupè, non ci sono problemi di ingombro o di altezze, ragion per cui può essere sistemata indistintamente sul piano superiore o su quello inferiore.
Tra le clausule da "contratto" era contemplato il sollevamento da ogni responsabilità in caso di furto e/o danni accidentali non imputabili a FS, quindi trasportare la macchina "aperta" o "chiusa" era a pura discrezione del cliente!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 12:52 
Non connesso

Salvo Scarcella ha scritto:
Non credo esista un regolamento scritto che vieti di parcheggiare la tua auto con la capotte aperta o chiusa.
Nel caso specifico di una cabrio o di una coupè, non ci sono problemi di ingombro o di altezze, ragion per cui può essere sistemata indistintamente sul piano superiore o su quello inferiore.
Tra le clausule da "contratto" era contemplato il sollevamento da ogni responsabilità in caso di furto e/o danni accidentali non imputabili a FS, quindi trasportare la macchina "aperta" o "chiusa" era a pura discrezione del cliente!

E' esattamente questa la risposta alla mia domanda.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 13:15 
Non connesso

Consegna prevista 11/12 2018

Allegati:
293902_e.jpg
293902_e.jpg [ 65.61 KiB | Osservato 5747 volte ]
293901_e.jpg
293901_e.jpg [ 71.84 KiB | Osservato 5747 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 16:53 
Non connesso

Strabello!!! :D :D
Costo? :shock:
GD

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 17:00 
Non connesso

35/40 euro circa, concordo nel definirlo strabello

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 19:21 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 17 dicembre 2018, 6:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 20:28 
Non connesso

Cos'è che non ti convince, centu?
Secondo me non è né strabello, né "ci sta", ovvero sufficiente, se interpreto correttamente il tuo pensiero.
Mi riservo di fare i miei commenti nel momento in cui l'avrò per le mani per poterlo "radiografare" da vicino.
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 21:40 
Non connesso

La cosa che mi da un pò all'occhio, da verificare, sono i 1360 mm tra l'asse motore ed il 4° aggiunto dall'allestitore. Ma anche se fosse errato (per eccesso) fa lo stesso, W il Baffo!

Allegati:
fsa_i1cr.jpg
fsa_i1cr.jpg [ 184.17 KiB | Osservato 5604 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 777 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 52  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]