Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 15:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 777 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 52  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brekina e le piu'amate dagli italiani
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 21:53 
Non connesso

A me sembra proprio bello, negli anni 70 erano ancora abbastanza comuni; è un po’ caro, ma ne basta uno, in strada o nello scalo merci.

Poi ci potremo divertire a trovare un modo per mettergli un carico, così da sembrare ancora più vero.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 22:15 
Non connesso

Un Lupetto della stessa Brekina "viaggia" dai 16 ai 21 euro, a seconda dell'allestimento.
A mio avviso, opinabile, il prezzo richiesto per il baffone con rimorchio, circa 36 euro, non è elevato, facendo i debiti raffronti e considerando la diversa quantità di mano d'opera necessaria per Lupetto o Baffone + rimorchio.
Per il carico c'è da sbizzarrirsi, io personalmente ci vedo molto bene il trasporto di tronchetti di legno, se ne trovano svariate foto in rete o sui social.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 0:03 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 17 dicembre 2018, 6:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 7:36 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Quando vedo questo camion, per quanto nel film se non ricordo male era un bilico, mi viene in mente il "Bestione" con il mitico Giannini assieme all' attore francese Costantin.
Film memorabile.
Tra poco questi modellini della Brekina (che uno sguardo all'Italia lo dedica sempre) che sembrano veramente ben fatti. Secondo me ne venderanno parecchi, anche all' estero.
Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 9:32 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Guido Brenna ha scritto:
...Per il carico c'è da sbizzarrirsi, io personalmente ci vedo molto bene il trasporto di tronchetti di legno, se ne trovano svariate foto in rete o sui social.

Io li ricordo con quei teloni spioventi di colore blu dove in prossimità delle testate campeggiavano 3 triangoli bianchi o in versione più tamarra due cavalli contrapposti issati sulle zampe posteriori!
Quel rombo, quel boato sordo e pieno, quando passavano sembrava tremasse tutti intorno..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 10:30 
Non connesso

@centu:
OK :mrgreen:
@armando:
il bilico del film "Il bestione" era un 682. :wink:
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 10:35 
Non connesso

Salvo Scarcella ha scritto:
Quel rombo, quel boato sordo e pieno, quando passavano sembrava tremasse tutti intorno..

Ti assicuro che dentro alla cabina era peggio: bollente d'estate, gelato d'inverno, puzza tutto l'anno ed un rumore che a confronto il rumore di una discoteca sembrava un sussurro.

Comunque i miei brekina saranno caricati di barbabietole .

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 11:28 
Non connesso

Cita:
Comunque i miei brekina saranno caricati di barbabietole

Ottima scelta!!! :wink:

Ciao Ale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 11:57 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
Cita:
Comunque i miei brekina saranno caricati di barbabietole

Ottima scelta!!! :wink:

Ciao Ale.

Anche secondo me! Alessandro , curiosità, come pensi di riprodurre le barbabietole?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 14:22 
Non connesso

Grazie Guido!
@estevan: non è per nulla semplice riprodurre le barbabietole, pensavo di essere scorretto riproducendo una rete che copra le barbabietole da riprodurre, ovviamente, come un insieme, in questo modo simulerei un autista corretto che ha messo la rete.
Mi piacerebbe anche riprodurne uno di quelli che, nella mia zona, trasportavano la calce prodotta in polvere, avevano 6904assi e 682 tre assi cassonati (ovviamente con rimorchio) per quella confezionata in sacchi, 690 con cipolle per quella sfusa, tutti rigorosamente in grigio (lo stesso del campione brekina :D ).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 14:44 
Non connesso

Ciao Ale

Credo sia ora di mandarlo in pensione .......... :wink:

Allegati:
690-cemento.JPG
690-cemento.JPG [ 67.31 KiB | Osservato 5943 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2018, 18:21 
Non connesso

Ciao Marco, io non lo manderei in pensione perché tutto sommato il camion "c'è", magari cambierei l'allestimento: lo vedrei bene con uno di quei tuoi pianali con tavolato in legno che sarai fare più che bene, niente sponde e tanto carico, i tronchi sembrano chiamarlo ad alta voce....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2018, 11:46 
Non connesso

Salve a tutti,
premetto che le mie conoscenze sui veicoli commerciali / industriali al vero sono praticamente nulle... :( :( :(
Cionondimeno sono sempre molto interessato agli autoveicoli italiani in 1:87, in quanto li considero "accessori" importantissimi per la mia collezione di trenini FS.
Con una rapidissima ricerca sul web per immagini ho visto che il Fiat 690 esisteva in 3 diverse versioni di telaio:
2 assi sterzanti anteriori + 2 assi portanti posteriori ( versione proposta da Brekina )
2 assi sterzanti anteriori + 1 asse portante posteriore
1 asse sterzante anteriore + 2 assi portanti posteriori.
Qualcuno piu' esperto di me sa dirmi se sulla base del modello che uscira' a brevissimo Brekina potra' realizzare "agevolmente" anche le altre due versioni di telaio ? Magari sono gia' state previste...
Senz' altro le modifiche sulla base del 4 assi sono alla portata di alcuni valenti modellisti, ma non certo fattibili per me e per tanti altri appassionati. Confido percio' in mamma Brekina... :D :D :D
Buon we
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2018, 18:08 
Non connesso

Ciao Stefano.
Il Fiat 690 usciva di fabbrica in tre versioni, tutte con il doppio asse sterzante anteriore:
autocarro a passo corto ( 3000 mm tra secondo asse anteriore ed asse motore posteriore ), autocarro a passo lungo ( 3900 mm tra secondo asse anteriore ed asse motore posteriore ), trattore per semirimorchio passo unico di 2340 mm tra secondo asse anteriore ed asse motore posteriore.
Le sole versioni autocarro, soprattutto la passo 3000, venivano trasformate da vari allestitori ( Perlini, Fresia, Viberti, ecc.... ) con l'aggiunta del quarto asse folle e sterzante subito dietro l'asse motore, con passo generalmente vicino a 1350 mm. Tutti i 690 a 4 assi sono quindi opera di allestitori esterni a Fiat.
Il quarto asse veniva aggiunto per aumentare la portata del mezzo.
Quello che tu definisci con "1 asse sterzante anteriore + 2 assi portanti posteriori" era il Fiat 693, con i due assali posteriori entrambi motori, ma era una macchina differente dal 690, in tutto, telaio, meccanica, motore, cambio. In comune col 690 aveva pochi lamierati della cabina ed il classico baffo. Era una macchina specializzata per usi particolarmente gravosi come il cava-cantiere, infatti erano prevalentemente allestiti con ribaltabili roccia e con betoniere.
Pertanto, volendo ricavare altre versioni dal 690 Brekina, ci sarà da lavorare un po', modificando il telaio accorciandolo dietro, togliendone un pezzo tra gli assi e sostituendo il serbatoio gasolio per ottenere la versione trattore. Per ottenere invece il passo lungo, ovviamente occorrerà allungare il telaio tra il secondo ed il terzo asse, e dopo l'asse motore si potrà decidere se mantenere il 4 assi, non molto diffuso a dire il vero, oppure togliere il quarto asse per ottenere una macchina standard come usciva di fabbrica.
Spero di esserti stati di aiuto.
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2018, 9:11 
Non connesso

Ti ringrazio, Guido, per le complete ed esaurienti spiegazioni.
Quindi, in buona sostanza, difficile, se non impossibile, aspettarsi da Brekina altre versioni di telaio.
Mi accontentero'... :lol: :lol: :lol:
Comunque, immagino che ci si possa aspettare altri allestimenti di possibilita' di carico ( chiuso, frigo, cisterna, etc. )
Buon we
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 777 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 52  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]