Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 18:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cappio di ritorno digitale con scambi Peco elettrofrog H0m
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 23:52 
Non connesso

Come da oggetto chiedo (essendo inesperto in tal senso) se è possibile costruire un cappio di ritorno in digitale (con l’utilizzo dell’apposito modulo Lenz) utilizzando scambi Peco in scala H0m con cuore polarizzato?

Ringrazio in anticipo chi potrà essermi d’aiuto
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cappio di ritorno digitale con scambi Peco elettrofrog H
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2018, 7:16 
Non connesso

Certo che è possibile. L'unica avvertenza che devi avere riguarda il tratto isolato collegato al modulo Lenz;
deve rispondere ai seguenti requisiti:
essere sufficientemente lungo da contenere tutto il convoglio,
non deve comprendere lo scambio di chiusura del loop.
Il fatto che lo scambio sia electrofrog non comporta particolari difficoltà oltre alla normale necessità di polarizzazione del cuore in accordo con la posizione degli aghi. Quali sono le tue perplessità?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cappio di ritorno digitale con scambi Peco elettrofrog H
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2018, 8:01 
Non connesso

Cita:
Quali sono le tue perplessità?

Grazie per la risposta innanzitutto.
È nata un po’ di confusione leggendo vecchi messaggi nei quali si indicava l’impossibilità di realizzare un cappio con scambi polarizzati (penso, anche se non specificato, si riferisse ai cappi in modalità analogico).
Quindi mi attengo al disegno sotto riportato (foto ripresa dal sito dcc world) con sezionamenti che possono essere fatti già dall’uscita degli scambi in poi? Per la lunghezza dei convogli non avrò problemi. L’impianto riproduce un tratto delle ferrovie retiche con convogli corti[WINKING FACE].
Ultima perplessità: gli scambi Peco sono tallonaibili o debbo modificarli nella molla di richiamo per garantire il passaggio dei treni con l’ago deviato?
Allegato:
IMG_0454.gif
IMG_0454.gif [ 5.76 KiB | Osservato 5572 volte ]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2018, 9:23 
Non connesso

Nome: carlo borra
Devi installare un modulo che orienti automaticamente gli aghi dello scambio nella direzione corretta altrimenti il dcc va in corto. Io ho usato moduli della ditta Azatrak completi di sensori IR. Appena posso ti mando schema e info.
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2018, 10:05 
Non connesso

inaass ha scritto:
...
È nata un po’ di confusione leggendo vecchi messaggi nei quali si indicava l’impossibilità di realizzare un cappio con scambi polarizzati (penso, anche se non specificato, si riferisse ai cappi in modalità analogico).

Sorvoliamo su affermazioni di questo tipo.

inaass ha scritto:
...
gli scambi Peco sono tallonaibili o debbo modificarli nella molla di richiamo per garantire il passaggio dei treni con l’ago deviato?

In digitale gli scambi vanno sempre comandati, diversamente si ottengono gratuitamente tante rogne.
Nel caso dei cappi, io al posto del modulo d'inversione uso un relè a 4 contatti in scambio comandato della posizione degli aghi dello scambio, così facendo mentre polarizzo il cuore inverto la polarità del cappio: problemi zero.
Ovviamente il cappio richiede il sezionamento delle 4 rotaie in uscita dallo scambio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2018, 14:02 
Non connesso

Torno sull'argomento con un po' di calma. Come dicevo, uso un modulo AZATRAK-D2T-3W dotato di 2 coppe di sensori IR che rilevano la direzione del treno ed agiscono automaticamente sul motore dello scambio per allineare gli aghi. Sul nostro plastico Ferrovie Abruzzesi abbiamo implementato diversi cappi di ritorno col sistema di cui sopra e funzionano tutti perfettamente.
Carlo

Allegati:
Cappio_DCC.jpg
Cappio_DCC.jpg [ 64.79 KiB | Osservato 5476 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2018, 16:18 
Non connesso

Tutto chiaro!
Carlo, volendo acquistare il modulo che mi hai consigliato debbo farlo direttamente sul sito americano o conosci qualche altro store più vicino?

Grazie per la disponibilità
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2018, 22:24 
Non connesso

inaass ha scritto:
Tutto chiaro!
Carlo, volendo acquistare il modulo che mi hai consigliato debbo farlo direttamente sul sito americano o conosci qualche altro store più vicino?

Grazie per la disponibilità
Alessandro

Io ho acquistato 4 moduli direttamente attraverso il sito americano.
Saluti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]