Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 0:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Americanisti di tutto il forum: uniamoci
MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2006, 19:12 
Non connesso

Ciao.

Chi altri in questo forum segue lo stile americano (in H0)? Vorre aprire una discussione per confrontarmi con altri americanisti e soprattutto avere consigli, essendo un novellino (al momento possiedo solo un Doodlebug Spectrum della mitica Boston & Maine e neanche un metro di binario su cui farlo circolare: giace solo soletto smontato nella sua scatola :cry: ). Per esempio, vorrei acquistare qualche carro merci in kit, che marca mi consigliate e presso quale negozio (on line e "terrestri")? Al momento non ho in programma di realizzare un plastico, la mia prima necessità è di cominciare a creare un "roster" di base, poi chissà....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2006, 19:37 
Non connesso

Eccomi, a tua disposizione, americanista convinto e possessore di una collezione in H0 epoca attuale di circa 50 mezzi trazione CSX, ma anche Amtrak, NS, CP, CN, UP e BNSF, oltre ad un centinaio e passa (per ora) di carri. Inoltre ho da poco iniziato la collezione di UP, nostra epoca III, con due Challenger ed una Big Boy Genesis ed una Mikado BLI, tutte con suono e DCC.
Tanti auguri di Buon Natale.
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio: carri merci americani in kit e montati
MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2006, 12:32 
Non connesso

Ciao Ivan,( saluto anche Gianni, americanista convinto...), ti ho scritto in privato per dei carri in kit che cerchi.
ciao
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2006, 19:28 
Non connesso

Ciao Gianni. Invidio molto la tua collezione! Io sono più interessato ad epoche passate (fine anni '50 ed inizio anni '60), anche se i moderni treni con le loro superloco e carroni merci lunghi come le nostre carrozze passeggeri indubbiamente hanno un grande fascino! I tuoi carri di che marca sono? Preferisci i kit o i RTR? Qualche foto del tuo parco potresti inviarmela, così mi faccio rodere un poco dall'invidia :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2006, 20:05 
Non connesso

Ciao Ivan,
allora il mio parco varia dai carri Intermountain a quelli Walthers e Athearn, ma anche Con-Cor ed altri, sia montati che in kit. Sinceramente preferisco i carri montati, ma ne faccio di necessità virtù ... nel caso prendo anche i kit ....
Se vuoi scrivermi (invito rivolto anche ad Antonio, ovviamente), sono a disposizione. dovrei avere qualche foto da qualche parte, devo cercare, spero di poter sempre fare un video delle vaporiere col suono, ma dipende dalla disponibilità di mio cognato per la videocamera digitale ....
Saluti ed ancora auguri.
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2006, 20:23 
Non connesso

Ciao, io sono uno di quelli che invece hanno limitato la propria sfera d'interesse dalle origini a metà anni '60..... :lol: :lol: , ma solo per 3 piccole compagnie: NYC, PRR, B&O... :D :D .
Se posso rendermi utile, con piacere.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2006, 20:51 
Non connesso

Anni addietro, dopo tanta meditazione, mi lanciai anch'io nel FABULOUS mondo del ferro americano. Ero un po' scaz..to dei modelli FS in quanto le varie vicissitudini dei produttori, nazionali e non, evavano stagnato il mercato ed inoltre vedevo nei modelli usa la possibilità di raggiungere un maggior realismo data la presenza di veri ganci modello. Senza contare inoltre la sterminata disponibilità di accessori ed aggiuntivi di tutti i tipi.

Dopo alcuni anni, visto il sempre minor tempo a disposizione, sono tornato a lavorare esclusivamente sui modelli FS, ma seguo sempre il mondo americano attraverso le riviste.

Certo che oggi con il $ a quasi 1,30 in rapporto all'€ comprare oltreoceano sarà una cuccagna, mentre anni addietro il $ andava a 2200 lire.

Comunque la mia epoca preferita è naturalmente la "Golden Age" degli anni '50/'60, mentre le compagnie preferite sono la UP, AT&SF, SP, D&RGW e Milwaukee.

Ho acquistato anche molti modelli in ottone da verniciare dal costo molto contenuto, allora, rispetto ai modelli europei.

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2006, 20:51 
Non connesso

straccaletto ha scritto:
Ciao, io sono uno di quelli che invece hanno limitato la propria sfera d'interesse dalle origini a metà anni '60..... :lol: :lol: , ma solo per 3 piccole compagnie: NYC, PRR, B&O... :D :D .
Se posso rendermi utile, con piacere.
Ciao

Ciao, non direi che siano proprio piccole, anzi! Hanno fatto la storia dell'est ... Del resto le CSX (che preferisco) derivano dalla fusione della Chessie System con la Seaboard System ed altre compagnie dell'est.
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2006, 13:12 
Non connesso

Sì, in effetti volevo scherzare :)
Ognuna di loro ha una varietà di loco da far invidia ad una qualsiasi delle amministrazioni statali europee (FS,DB,SBB).
Ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 11:15 
Non connesso

E sono anche splendide macchine, soprattutto le PRR avevano locomotive a vapore molto particolari, come la 2-2-2-2, o anche l'elettrica GG1.
Le più spettacolari erano le articolate Mallet, Challenger e soprattutto la "grande" Big Boy ....
Riprodurre un brevissimo tratto della Evenston Sub delle U.P. significherebbe poter far circolare oltre alle macchine precedentemente citate, anche "bestie" quali le 4-12-2, tutte anche in doppia trazione ....
Saluti
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 13:02 
Non connesso

eccomi, ci sono anch'io.

Colleziono HO ed ora anche On30, anche se per ora solo in vetrina.

Sto costruendo un diorama operativo in HO lungo le pareti di una stanza della casa in montagna. Visto lo spazio esiguo e la ricerca di un aspetto più o meno realistico, sto concentrando la mia attenzione modellistica su loco "piccole" diesel o 0-6-0 e 0-8-0 a vapore.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 13:38 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Eccomi!

Io faccio principalmente 0n30 USA, ma mi è venuta voglia di fare anche un piccolo diorama in H0: l'idea è quella di rappresentare una "scassatissima" branchline zona tipo Montana con una GP30 ex Great Northen e una (se la trovo) Fairbanks-Morse... macchine un po' particolari (che strano eh?)
Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 14:07 
Non connesso

Ciao a tutti,

sembra che nemmeno io possa sottrarmi dall'almeno annunciarmi come americanista. Principalmente il mio interesse é rivolto alle compagnie D&RGW, RGS e C&S a scartamento ridotto. Ho una discreta collezione di materiale H0n3, locomotive in ottone e materiale rotabile sia in ottone che in kit di legno, plastica e altri materiali.

Sempre a scartamento ridotto ma in 0n30, ultima delle mie passioni stò invece progettndo un plastico e racimolando materiale rotabile.

Bye, Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 23:57 
Non connesso

Che bello, ma allora non sono solo! A quanto pare lo stile americano "tira" anche in Italia. Personalmente sono assai attratto dalle reti del New England, Boston & Maine, Maine Central, New Haven principalmente, rete che purtroppo nel corso degli anni non hanno avuto molta fortuna (la NYNH&H è confluita nella famigerata Penn Central, mentre B&M e MEC seppure ancora toericamente esistente sono state assorbite nel gruppo Guilford che leggo essere uno dei peggiori gestori di ferrovie degli USA...). Per i carri in kit, sarei attratto da acquistarne un piccolo numero dell'Accurail. Chi ha maggiore esperienza di me mi potrebbe dire se il montaggio è facile o se richiede qualche attrezzo (e destrezza) particolare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 10:37 
Non connesso

Sarebbe interessante vedere la tendenza dei modellisti in merito al tipo di collezione, ovvero: compro quello che mi piace o compro rotabili di una sola compagnia?

Personalmente, a parte una sbandata iniziale, compro solo rotabili della Missouri Pacific RR e/o subsidiaries. Più qualche puntata occasionale nel mondo 0n30

Voi?

Ciao

Davide

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]