Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 9:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: planimetrie di stazioni in scala
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 10:20 
Non connesso

Devo ridisegnare la stazione principale del plastico.
C'e qualcuno che sa indicarmi ho propormi disegni di stazioni da riproporre in un impianto modellistico?

Stazione a 1 binario di piccola / media grandezza

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 18:54 
Non connesso

Vai in giro per le stazioni con carta e penna, ci fai uno schizzo della planimetria, e poi con calma, scegli quella che ti soddisfa di più!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2006, 9:39 
Non connesso

Ciao scala n.
Prova semplicemente a digitare planimetria + stazione + 1 binario sotto google.
io ho trovato anche questa, magari semplificandola ottieni ciò che vuoi:

http://www.ferroviadelbernina.it/images ... pianta.jpg

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2006, 16:02 
Non connesso

Prova a vedere http://digilander.libero.it/airascasaluzzo/
puoi trovare forse qualcosa
Ciao Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 20:05 
Non connesso

Nome: carlo borra
Prova anche qui'

http://www.apud.it/pescaraferr/Portal/A ... coli01.asp

Saluti
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 20:53 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Ciao dai un occhiata pure qua...forse c'e' qualcosa

http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegn ... Fissi.html

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 18:52 
Non connesso

Ciao! Riporto in auge il discorso con una domanda...
Volendo fare una stazione di testa con 5/6 binari di arrivo e 2 di ingresso come posso fare per rendere realisticamente la cosa.

Mi spiego: anzitutto non guardatemi con aria perplessa, la mia stazione reale al paese ha 1 binario + 1 di precedenza....

Io però non conosco come si fanno in REALTA' certe manovre, ovvero, se faccio una stazione di testa, all'arrivo del treno, poi devo naturalmente invertire la loco, ma come avviene in realtà? Cosa devo prevedere sul plastico? Non vorrei fare tutti convogli navetta... Come si scompone e ricompone il convoglio per ripartire?
Siete molto gentili con me....

ALessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 22:37 
Non connesso

Anni fa la LOCODIVISION ha pubblicato, traducendo da tedesco, alcuni volumetti:
- BINARI E MASSICCIATA
- COME PROGETTARE I PLASTICI
- DEPOSITI IN SCALA
- BINARI DI STAZIONE IN SCALA

In altri libri, anche di più recente edizione, ci sono dei piani di stazione.

Per capire è sempre possibile provare ad eseguire le manovre su quei disegni, quindi sbizzarrire la fantasia, senza esagerare, nella realtà i binari sono sempre quelli che servono, mai di più, anzi.

Non ricordo dove e quando, ma anni fa è stato pubblicato la recensione di un plastico che riproduceva la stazione di Otranto.

Attenzione poi a riprodurre una qualsiasi stazione su una linea non troppo secondaria e sede di incrocio: 1000 x 100 metri al reale sono la norma, in scala sono circa 12 x 1,2 metri.
Una stazione di testa si allunga anche oltre 1500 metri.
Quindi serve un locale di almeno 20 x 5 metri.
Beato chi ha questi spazia a dispozione, io no.

In Italia ormai non è così frequente trovare documentazione sui piani di stazione (ponti, depositi, ecc,), non dimentichiamo che ci sono ancora leggi che lo vietano. Che poi ciò sia anacronistico è un altro discorso.

All'estero di pubblicazioni sull'argomento ce ne sono tante, tali pubblicazioni è possibile trovarle anche in Italia.

Giusto per dire, su uno degli ultimi numeri di una rivista Inglese c'è spiegato come formare un treno per trasporti militari, con tanto di piani di scalo, ecc.

Saluti Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 22:58 
Non connesso

Cita:
Anni fa la LOCODIVISION ha pubblicato, traducendo da tedesco, alcuni volumetti:
- BINARI E MASSICCIATA
- COME PROGETTARE I PLASTICI
- DEPOSITI IN SCALA
- BINARI DI STAZIONE IN SCALA

Grazie della segnalazione ma in questi manuali gia in mio possesso non trovo niente che mi possa interessare visto le dimensioni abbastanza contenute della stazione del mio plastico in "N" e la voglia di fare una stazione che possa contenere almeno un paio di treni dalla lunghezza tra 85cm 95cm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 23:37 
Non connesso

Cita:
In Italia ormai non è così frequente trovare documentazione sui piani di stazione (ponti, depositi, ecc,), non dimentichiamo che ci sono ancora leggi che lo vietano.

Mavalà. Vai in molte stazioni e contro il muro del fabbricato trovi un bel quadretto con il piano schematico in scala dell'impianto che oggi è obbligatorio esporlo perchè sopra sono riportati i sentieri preferenziali ai fini antinfortunistici. Ci fai una foto e il gioco è fatto ! :shock: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2006, 1:57 
Non connesso

Tz ha scritto:
Cita:
In Italia ormai non è così frequente trovare documentazione sui piani di stazione (ponti, depositi, ecc,), non dimentichiamo che ci sono ancora leggi che lo vietano.

Mavalà. Vai in molte stazioni e contro il muro del fabbricato trovi un bel quadretto con il piano schematico in scala dell'impianto che oggi è obbligatorio esporlo perchè sopra sono riportati i sentieri preferenziali ai fini antinfortunistici. Ci fai una foto e il gioco è fatto ! :shock: :lol:

io ho trovato molto utile Google Maps!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2006, 9:22 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Attenzione poi a riprodurre una qualsiasi stazione su una linea non troppo secondaria e sede di incrocio: 1000 x 100 metri al reale sono la norma, in scala sono circa 12 x 1,2 metri.
Una stazione di testa si allunga anche oltre 1500 metri.
Quindi serve un locale di almeno 20 x 5 metri.
Beato chi ha questi spazia a dispozione, io no.
Saluti Marco

Beh, c'è anche da dire che non vale sempre la regola di comprimere tutto in scala esatta. A volte, per rispettare anche la proporzione tra treno (modello) e paesaggio può essere utile (e lo è) comprimere maggiormente il piano dei binari e ridurre la scala del paesaggio.
Altrimenti anche solo a riprodurre una collina alta poco più di mille metri non ti basterebbe un appartamento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2006, 10:02 
Non connesso

..... trovo veramente squisita la vostra discussione....

Il fatto è che però nessuno mi sembra in grado di aiutare poi molto... Su google maps non è che trovo il sistema realistico di riprodurre la scomposizione di un treno giunto alla stazione di testa....... :(
ALessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2006, 10:08 
Non connesso

Madalex ha scritto:
..... trovo veramente squisita la vostra discussione....

Il fatto è che però nessuno mi sembra in grado di aiutare poi molto... Su google maps non è che trovo il sistema realistico di riprodurre la scomposizione di un treno giunto alla stazione di testa....... :(
ALessio

Ciao Alessio,

oggi è molto raro che in una stazione di testa una loco venga sganciata e portata in testa al treno per ripartire. Di fatto o si ricorre a convogli navetta o semplicemente (in una stazione di testa) vi è in attesa su un tronchino un secondo locomotore pronto a prendere servizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2006, 10:17 
Non connesso

Grazie Teus.... era solo questo che volevo sapere... in effetti, anche io credo si faccia così a meno che non si abbiano treni navetta, ma il fatto è che non abito a Roma o a Milano, e non posso verificare COME ciò avviene in realtà... Se voglio riprodurre una bella e funzionale stazione, devo necessariamente essere veritiero....
E' inutile lavorare anni su un progetto e poi far viaggiare i treni semplicemente a rovescio.... allora dovrò progettare sganciavagoni ad "hoc" come già riportato su uno dei primi numeri di TTM (eheh, Benedetto, li ho presi gli arretrati, li ho TUTTI!!! Ora mi aspetto i tuoi complimenti........ :wink: )
Alessio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]