Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 21:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 383 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MÄRKLIN/TRIX: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 17:32 
Non connesso

Il concetto era solo da lasciarci l'opzione di scelta...poi partono i soliti ricami da consumatori di tastiere... :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 17:36 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
Il concetto era solo da lasciarci l'opzione di scelta...poi partono i soliti ricami da consumatori di tastiere... :-)

esatto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 17:51 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Trenodelsole ha scritto:
Quadrilateroalto ha scritto:

esatto.

Ma io sapevo che una loco con decoder funziona anche in analogico...o mi sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 17:54 
Non connesso

non sbagli, ma non hanno lo stesso prezzo o sbagli? o dobbiamo essere uniformati alla tua esigenza o alla tua opinione o sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 18:16 
Non connesso

Trenodelsole ha scritto:
non sbagli, ma non hanno lo stesso prezzo o sbagli? o dobbiamo essere uniformati alla tua esigenza o alla tua opinione o sbaglio?

Hai ragione...nn ci avevo pensato...quei 20€ in più sono un disastro...

E comunque nn vedo perché io dovrei uniformarmi alla tua ...di esigenza...
Ah.....puoi sempre aprirla, togliere il decoder e rivenderlo...
Nn ci avevi pensato?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 18:19 
Non connesso

beh se ne vuoi fare un fatto personale...affari tuoi...ma sei andato fuori binario, perche’ non hai inteso cosa vuol dire essere di opinione differente, oltretutto non e’ elegante fare i conti in tasca agli altri, anche per un solo euro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 18:38 
Non connesso

Trenodelsole ha scritto:
beh se ne vuoi fare un fatto personale...affari tuoi...ma sei andato fuori binario, perche’ non hai inteso cosa vuol dire essere di opinione differente, oltretutto non e’ elegante fare i conti in tasca agli altri, anche per un solo euro.

Caro....chi ha sottolineato la differenza di prezzo sei stato tu....non io....
Comunque niente di personale.
Si parlava dei vantaggi del digitale....ripeto....la sortita nei prezzi l’hai fatta tu...non io.

Chiuso qui per me, figuriamoci....
Un saluto

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 19:02 
Non connesso

Ahhh ridaje...il prezzo! :roll:
Fateci caso, quante cose avete in casa che avete pagato a prezzo pieno e ne fruite solo del 10%-20% delle prestazioni??

Devo fare una lista?...

-Smartphone
-Lavastoviglie
-Lavatrice
-Televisione
-Computer
-Autovettura
-Antifurto
-...
-...

devo continuare? :mrgreen:

Tutti oggetti pagati cari e salati AD OCCHI CHUISI e poi... andate a fare le pulci se il modello ha il decoder ma non vi serve...e allora i vetrinisti e gli scatolari non dovrebbero avere il fegato ingrossato con tutti quegli ingranaggi e motori dentro le loco che pagano a peso d'oro e non useranno mai o quasi? :lol: :lol: :lol:

Dai...cercate di essere coerenti. :wink:

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 19:26 
Non connesso

la lavatrice posso ancora scegliere di acquistarla senza il display digitale e non interagibile con lo smartphone, il televisore posso comprarlo ancora non 4k, solo a titolo di esempio.
Ho inteso, mi faccio i conti in tasca da solo, sono poco elegante io, la vectron sbb cargo, inutile analogica la compero € 209, quella utilissima dcc sound € 294, non mi avete convinto, voglio continuare ad avere la possibilita’ di scelta, se non vi spiace.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 19:58 
Non connesso

Un decoder realizzato direttamente sul PCB (come per buona parte delle loco per il mercato americano) influirà per un massimo di un dollaro sul costo del pcb stesso (poco di più se il firmware non è proprietario)…. di che stiamo parlando?

Avere decoder a bordo permette anche di usare motori e meccaniche meno costosi …

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 20:05 
Non connesso

ho inteso il mercato americano cozza con il mio esempio reale, la differenza di costo c’e’ o non c’e’ nel mio esempio verificabile?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 20:52 
Non connesso

Trenodelsole ha scritto:
ho inteso il mercato americano cozza con il mio esempio reale, la differenza di costo c’e’ o non c’e’ nel mio esempio verificabile?

Trenodelsole.....ritorna all’esempio della loco senza e con decoder....lascia stare il sound...
È un discorso a parte.
La 940 Rivarossi 205 senza 225 con...
Su questo devi fare il confronto....e pesare...
Con e senza decoder (ripeto...nn sound..per i digitalisti incalliti è ancora un inutile gadget)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 21:15 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Visto che siamo TUTTI e ABBONDANTEMENTE in OT :roll: aggiungo anche la mia opinione ...

PREMESSA:
Sono un vetrinista che avrebbe deciso di dare il via al suo sogno di avere un plastico. Visto l'articolo su TTM dedicato al digitale sarei propenso ad iniziare dallo step 1 loco digitali e accessori (scambi e segnali) in analogico. Cosi come è stata venduta nel suddetto articolo l'impegno non sarebbe una cosa gravosa sia in termini economici sia in termini di impegno mentale (importante per chi, come me, è una CAPRA totale in elettronica)
Questa è la teoria che mi sono costruito sino ad oggi (per poter dar vita finalmente al mio sogno) ... poi nel frattempo sto cercando in zona esperti di elettronica in generale e applicata al modellismo nello specifico da poter utilizzare alla partenza del sogno

CONSIDERAZIONI (PERSONALI):
Certo è che i Vs commenti sin qui postati non mi aiutano .... se poi aggiungiamo le peripezie elettroniche di Marcello o la pulizia dell'impianto elettrico del plastico di Umbriele (solo per citarne due) mi vengono gli attacchi di panico e mi toccherà passare alle damigiane di XANAX :( :(

Da perfetto ignorante della materia io credo che il digitale sia (o meglio vorrei che fosse o sarà) quello definito da Despx ...
Cita:
A: Concettualmente il digitale è semplice, prendi un lokmaus imposti con due tastini l'indirizzo della loco (che x default è sempre 3) ruoti la manopola e la loco cammina, premi il pulsante col simbolo della luce e accendi le luci della loco. Stop!.....Poi....ma...e ripeto...poi...magari inizierai a fare altro...

B: Passare al digitale non vuol dire spendere subito 500-600 euro anzi...da neofita, fare un acquisto del genere equivalente a darsi una mazzata sugli zebedei e far felice qualche negoziante lestofante.
Al costo di due carrozze si può tranquillamente partire col digitale con un lokmaus e il suo scatolotto nero...e...fidatevi...il divertimento scatta già.

Poi so già che le complicazioni, semplicemente riferite al mio futuro plastichetto, arriveranno, la voglia di avere di più arriverà e con essa le complicazioni ma ...
Cita:
Poi...ovviamente...Se lo si vorrà, si crescerà man a mano che le necessità si presenteranno: programmazione delle CV, voglia di comandare più funzioni, collegamento al pc, comando con smartphone, ecc.

Ora personalmente non credo che 25/30 Euro di decoder in più non sia una grande spesa poche locomotive alla volta, una carrozza in meno, e il gioco è fatto. Ma qui occorrerebbe il supporto delle ditte produttrici che dovrebbero proporre
- loco analogiche
- loco con digitale semplice (25/30euro in più) con decoder già preinstallato l'utente non avrebbe remore ad aprire il modello
- loco con digitale+sound (90/100 euro in più)

e ognuno sceglie ciò che più gli aggrada.

CONCLUSIONI (PERSONALI)
dopo tutta la spataffiata sopra direi di concludere senza ordire una nuova crociata pro o contro il digitale (in qualunque discussione fosse inserita sarebbe a mio parere controproducente oltre che inutile) e tornare a parlare delle novità Marklin/Trix come da titolo

Ciao a tutti
Santino

Ultima modifica di san_tino il mercoledì 23 gennaio 2019, 21:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 21:19 
Non connesso

Giovanni il problema e’ che se mi interessa la 940 digitale aggiungo i 20 euro se devo prendere altri modelli sono costretto a prenderli aggiungendono 100 perche’ corredati di suoni e l’orientamento potrebbe essere proprio questo....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2019, 21:19 
Non connesso

Trenodelsole ha scritto:
la lavatrice posso ancora scegliere di acquistarla senza il display digitale e non interagibile con lo smartphone, il televisore posso comprarlo ancora non 4k, solo a titolo di esempio.
Ho inteso, mi faccio i conti in tasca da solo, sono poco elegante io, la vectron sbb cargo, inutile analogica la compero € 209, quella utilissima dcc sound € 294, non mi avete convinto, voglio continuare ad avere la possibilita’ di scelta, se non vi spiace.

Strano, credevo che i vestiti li lavassi ancora nel lavatoio e avessi una TV a tubo catodico BN..... :lol: :lol: :lol:
Dai scherzo... :wink:

Dai cerca di essere elastico, hanno ragione Zampa & C. tra una loco analogica e una digitale sound esiste la via di mezzo che impone un esborso esiguo. Qui non si sta dicendo che i modelli devono uscire con tutte le "lucine e suoni del caso" ma solo capace di andare sia in analogico e digitale con funzioni base poi...se uno vorrà il suono, il fumo sincronizzato, il pantografo motorizzato e i ganci digitali; investirà altri soldi per gli upgrade.

PS: e dai...comprarti un lokmaus...vedrai che non te ne pentirai :wink: semmai, se non ti piacerà, lo potrai rivendere...anzi...contattami in privato che te lo compro io :D

Ciao
Despx

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 383 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]