Oggi è giovedì 2 aprile 2026, 9:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Info decoder e varie su segnali
MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 7:41 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Dal mio limitatissimo punto di vista, quello che fa TZ è arabo.....meglio un codice da leggere e/o scrivere....

G.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 7:41 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Comunque la nostra opinione/esperienza vale poco: gli altri lettori che ne pensano?

Negli anni '70 ero fisicamente "Il telecomando ufficiale" della TV di casa, che partiva a piedi da divano ad apparecchio, che aveva un tasto a pressione per 1° e 2° canale.
Oggi, anche mio nipote, "parla" ad un telecomando, che fa posizionare esattamente su un canale che arriva a 4 cifre di variabili di possibilità.
E già questa sarebbe la mia risposta.

Potrà anche esser divertente per l'hobbista, l'utilizzo di relais, circuiti faidate, saldature, ma sicuramente i tempi realizzativi si allungano non poco. Sinceramente devo altresì dire che sono molto belli da vedere. una volta realizzati.
Però oggi, vista in modo diverso, se dai a qualcuno dell'ultimissima generazione tecnica specializzato su elettronica di controllo computerizzata, la gestione di un impianto old a relais .... il danno è assicurato.
:)

Ultima modifica di DOZ il venerdì 15 febbraio 2019, 7:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 10:43 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Tz, tu ragioni ancora da "elettricista" e ti diverti così..........

@ anche per Zampa

Tu sei uno di quelli che qui dentro non fa testo perchè mastichi di quella roba per professione e pensi che tutti debbano o siano in grado di affrontare il problema anche solo dell'impianto elettrico minimale del proprio plastico con sistemi computerizzati quando continuamente non puoi che prendere atto che la stragrande maggioranza ha enormi difficoltà a risolvere i più elementari problemi circuitali.

Ho sempre pensato, e ritengo tutt'ora, che prima devi imparare a risolvere i più semplici problemi elettrici con i fili e con l'elettrotecnica/elettronica classica (vedi i lavori di Marcello PT) solo dopo puoi raffinarti e solo se ne vale la pena per gli obiettivi da raggiungere addentrarti in sistemi informatici.

Francamente ritengo di aver iniziato prima di te ad applicare "un po' di informatica" nel fermodellismo quando nel 1986 mi sono autocostruito delle schede di espansione addirittura per uno Z80 Spectrum che funzionava perfettamente per il comando e l'alimentazione di una piccola stazione. Ovviamente il programma che avevo scritto era estremamente elementare ma il sistema funzionava con tutte le sue enormi limitazioni per l'hardware del tempo.
Poi ho stabilito che un sistema informatizzato per la realizzazione del plastico abbastanza grande che avevo già in mente non sarebbe servito a una benamata mazza e tutto l'impianto elettrico lo realizzai con elettronica più calssica e a distanza di vent'anni non mi sono mai pentito.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 12:07 
Non connesso

Beh … che non rappresento la media concordo (ma non so se è un complimento) però le applicazioni di elettromeccanica, elettronica, automazione applicate al modellismo sono tutte autodidatte e cominciate nel lontano '67-'70 … ho ancora uno spectrum funzionante (se volete foto lo vado a riperticare in cantina) con alcune "appendici" autocostruite simili alle tue (ma con finalità diverse), ero lettore appassionato di Nuova Elettronica, Elettronica pratica, Elektor, le riviste della GBC (di cui non ricordo più i nomi), ho ancora tutti i "breviari" della National Semiconductor con tutti gli integrati disponibili e i relativi esempi applicativi, costruivo Hi-Fi, finali per i baracchini, strumentazione di laboratorio, luci stroboscopiche… insomma penso le solite cose che facevano tutti gli appassionati dell'elettronica a componenti discreti. Poi … sono arrivati i Pic, gli smd, la miniaturizzazione … i negozi di componenti sono andati sparendo così come tanti degli integrati che invece pochi anni prima erano diffusissimi e di moda (nel campo della logica CMOS ho visto sparire, dai canali consumer e pro, tanti integrati "complicati" e/o "specifici").

Quindi non penso di avere un background molto diverso dal tuo… semplicemente man mano che uscivano novità ho provato ad applicarle al modellismo con vari risultati … alla fine mi sono trovato bene con tutto ciò che era programmabile perchè mi permetteva di "cambiare idea" con facilità.

Del resto non vedo differenza di complessità tra il progettare un circuito di porte logiche piuttosto che pensare e caricare una sequenza di istruzioni in un microprocessore… sempre un gradino iniziale di apprendimento (con relativi scoramenti) c'è, sempre la volontà di superarlo serve …

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 13:17 
Non connesso

Concordo in tutto ma converrai con me che quel percorso non è certo quello tipico del fermodellista... di quello che gli piace giocare col trenino e farsi il pastichetto... :wink:

Anch'io iniziai come te ma sia per motivi di ristrettezze economiche sia per differenti sviluppi professionali dovetti fermarmi a stadi inferiori che però non mi impedirono di realizzare molti anni dopo la parte elettronica di un plastico come piaceva a me e che rispecchiasse il più possibile il funzionamento degli apparati centrali ferroviari classici per quanto avevo imparato a conoscere.

@ Giovanni Fiorillo

Dai su, non mi dirai che se sei in grado di leggere e scrivere linee di programmazione non sei in gardo di realizzare un semplice circuito a porte logiche nand e nor come quello sotto che ho realizzato per la gestione di un segnale a due vele come quelli che appaiono nella mia foto sopra. In quella foto di questi circuiti ce ne sono due, uno per ogni segnale:

Immagine

Francamente usare un computer, anche solo Arduino, per la gestione di qualche led secondo una precisa logica in input mi fa girar la testa... solo pensando che con un computer di potenzialità inferiore all'Amiga con cui mio figlio giocava negli anni '90 nel 1969 andarono sulla luna... :roll:

Ultima modifica di Tz il venerdì 15 febbraio 2019, 14:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 13:26 
Non connesso

Secondo me Arduino va visto come una manciata di componenti elettronici a cui puoi chiedere di fare qualche cosa ... Un poco con un po' di interfacce intorno, nulla di più. Non è un computer...

Paradossalmente è molto simile ad un decoder Esu v4 sound.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 14:55 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Tz, molto affascinante e ammiro molto i tuoi risultati...confesso che se avessi 20 anni ricomincerei con un altro passo...nel mondo professionale intendo.
Oggi però non è così......diciamo che ci sono degli obiettivi, avendo tempo e denaro, a cui uno tende.....per giocare..
Personalmente l’elettronica non è un obiettivo (ma mi sarebbe piaciuto)....la programmazione l’ho fatta per campare.....ma anche quella, oggi, solo se ne vale la pena...e con la z21 non mi serve....

Ps. Concordo con ZdL su Arduino....una manciata di componenti....anche lì comunque tanto di cappello a chi crea...ma se uno vuole arrivare subito ad un risultato........

G.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 15:12 
Non connesso

Tz, nel '86 ... arrivi tardi :lol:
già usavo gli Z8031 e 8052: Z80 custom con già dentro memoria e altri ammenicoli.
Sorvolando sui 68000, che usavo ancora prima :mrgreen:

Ovviamente non era roba assemblata da me, ma roba professionale, che di diverso da uno Spectrum o un Commodere avevano circuiti e componenti adatti al settore industriale.
Si consideri che in un PC lo stesso microprocessore è sotto utilizzato rispetto all'uso che si fa in PLC e consimili, e la programmazione può essere uguale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 15:14 
Non connesso

Programmare un microprocessore non è poi così complicato, a prescindere dal linguaggio ... è solo matematica :wink:
Anzi ragionare a porte logiche cablate è più complesso, in quanto l'hardware impone dei limiti.

Ultima modifica di marco_58 il venerdì 15 febbraio 2019, 15:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 15:28 
Non connesso

Fortuna che il nostro nuovo compagno di forum vuole fare solo un ovale di prova per impratichirsi di digitale e applicare le sue conoscenze informatiche.
Se avesse chiesto come digitalizzare una stazioncina con due binari i professori emeriti avrebbero proposto di realizzare l'ACEI di Milano C.le con il telecomando della linea fino a Chiasso

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 16:03 
Non connesso

nanniag ha scritto:
Fortuna che il nostro nuovo compagno di forum vuole fare solo un ovale di prova per impratichirsi di digitale e applicare le sue conoscenze informatiche.
Se avesse chiesto come digitalizzare una stazioncina con due binari i professori emeriti avrebbero proposto di realizzare l'ACEI di Milano C.le con il telecomando della linea fino a Chiasso

Confermo.
Non ho replicato perché fin'ora ho letto con piacere l'andamento della discussione che mette fondamentalmente a confronto due approcci completamente diversi: ovviamente prediligo sporcarmi le mani con qualche pezzetto di codice visto che è 30 anni che programmo, ma non mi tiro indietro con l'elettronica.
Certo, scomodare un pc per realizzare 4 controlli in croce ... mi pare un po' eccessivo, ma l'arduino è un microcontrollore e non un vero e proprio computer!
Vediamo intanto se c'è qualche altro pensiero / suggerimento utile ....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 16:51 
Non connesso

nanniag ha scritto:

Pensa che proprio quella mia realizzazione con lo Spectrum e due schede autocostruite con sopra ciascuna 8 ingressi, 8 uscite e un alimentatore di trazione serviva appunto per automatizzare o una stazioncina d'incrocio a due binari con relativi segnali di partenza oppure simulare due seziopni di BA con segnalamento concatenato... tutto dipendeva dal programma... e se l'avevo fatto io semplice hobbysta non vedo difficoltà per professionisti... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 16:54 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Tz, nel '86 ... arrivi tardi :lol:
già usavo gli Z8031 e 8052: Z80 custom con già dentro memoria e altri ammenicoli.
Sorvolando sui 68000, che usavo ancora prima :mrgreen:

Ripeto, tu l'hai sempre fatto a livello professionale... a quel tempo io a livello professionale purtroppo mi toccava giocare con i locomotori e con gli apparati ACE e ACEI... ma quelli veri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 17:03 
Non connesso

io provo a rispondere alla domanda iniziale
Cita:
Vi sono particolari tipi di decoder che non sono riuscito ad individuare?

So che decoder già pronti per la gestione dei segnali italiani sono prodotti da oscilloscopio codici DAC-A300 e DAC-A301.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 17:06 
Non connesso

Ecco io sono un ovino in elettronica e automazione, ma ho trovato sul sito della FIMF

https://www.fimf.it/Portal/index.php?op ... temid=2900

un collegamento con informazioni relative ad Arduino applicato al fermodellismo.

Altre info si trovano sul monografico dedicato al plastico di Fossacesia, e anche alla seguente discussione

viewtopic.php?f=21&t=98791&p=1043570#p1043570

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]