Oggi è giovedì 2 aprile 2026, 12:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze piano ribassato
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 12:42 
Non connesso

Salve, vorrei porre una domanda a voi esperti di composizioni riguardo alle carrozze a piano ribassato.
Sono in possesso di una carrozza pilota a piano ribassato Acme grigio ardesia più una carrozza di 2 classe entrambe tipo 1965 e un set di carrozze sempre Acme a piano ribassato in livrea MDVC tipo 1973.
La domanda è se le carrozze sono compatibili tra loro per formare un convoglio navetta e se avete delle foto da poter archiviare come promemoria.

Luigi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze piano ribassato
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 12:49 
Non connesso

cero65 ha scritto:
Salve, vorrei porre una domanda a voi esperti di composizioni riguardo alle carrozze a piano ribassato.
Sono in possesso di una carrozza pilota a piano ribassato Acme grigio ardesia più una carrozza di 2 classe entrambe tipo 1965 e un set di carrozze sempre Acme a piano ribassato in livrea MDVC tipo 1973.
La domanda è se le carrozze sono compatibili tra loro per formare un convoglio navetta e se avete delle foto da poter archiviare come promemoria.

Luigi

Ciao Luigi,

certo che sono accoppiabili. Composizioni di questo tipo erano abbastanza frequenti. Guarda qui:

https://www.youtube.com/watch?v=hlCXpHTlR5g
https://www.youtube.com/watch?v=0PYuU9bsONo

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 12:54 
Non connesso

Ciao Luciano,
grazie per la riposta, è un pò che cerco in rete delle foto ma ho trovato solo le grigio ardesia accoppiate alle MDVC ma solo il tipo 1973.
Appena posso gurdo i video che mi hai mandato.
Grazie

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 12:54 
Non connesso

http://www.miol.it/stagniweb/MM_Loco5.a ... 5&Righe=15

Queste composizioni sono tratte dalla realtà, in mezzo alle tipo 73 ci trovi una dell'ordinazione precedente, poi è un bel mischione anche per i colori.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 13:16 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:
cero65 ha scritto:

Luigi

Ciao Luigi,

certo che sono accoppiabili. Composizioni di questo tipo erano abbastanza frequenti. Guarda qui:

https://www.youtube.com/watch?v=hlCXpHTlR5g
https://www.youtube.com/watch?v=0PYuU9bsONo

Saluti
Luciano

Non ho resistito ho guardato subito i video;
dai video si vede che sono carrozze in livrea diversa ma tutti e due tipo 1973 come avevo già trovato anche io.
Le mie grige sono del tipo 1965 con i vestiboli delle porte più interni e unifome come colore alla carrozzeria mentre quelle tipo 1973 hanno le porte in colore alluminio e più esterne.
Grazie per i video è sempre un belvedere, i treni di quel periodo sono i miei preferiti.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 13:28 
Non connesso

Miura ha scritto:
http://www.miol.it/stagniweb/MM_Loco5.asp?File=tren&Inizio=55&Righe=15

Queste composizioni sono tratte dalla realtà, in mezzo alle tipo 73 ci trovi una dell'ordinazione precedente, poi è un bel mischione anche per i colori.

Ciao, quindi secondo te posso mettere la pilota tipo 1965 e altre 4 carrozze in livrea diversa a formare un treno di cinque pezzi senza problemi o è troppo corto?
Non per essere noiso e ripetitivo ma vorrei mettere questo treno sul plastico sociale e postare il video su Facebook sulla pagina del nostro gruppo ma non avere commenti negativi riguardo alla composizione.
Se ho riposte positive sulla composizione metterò le luci interne e i personaggi sulle carrozze.

Grazie

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 13:45 
Non connesso

cero65 ha scritto:
Non ho resistito ho guardato subito i video;
dai video si vede che sono carrozze in livrea diversa ma tutti e due tipo 1973 come avevo già trovato anche io.
Le mie grige sono del tipo 1965 con i vestiboli delle porte più interni e unifome come colore alla carrozzeria mentre quelle tipo 1973 hanno le porte in colore alluminio e più esterne.
Grazie per i video è sempre un belvedere, i treni di quel periodo sono i miei preferiti.
Luigi

Ciao Luigi,

Che io sappia, ma è solo un'opinione, non ci dovrebbero essere differenze tecniche tra le une e le altre. Sono tutte accoppiabili senza problemi, hanno tutte la condotta a 78poli, condotta generale, condotta principale e REC. In fondo tra le serie ci pssano più o meno 8 anni e quindi sono praticamente coeve, credo. :D

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 14:30 
Non connesso

Per quanto rigurada la lunghezza abbiamo l'imbarazzo della scelta........dai navettoni da 9 10 vetture alle composizioni minime di 3 o 4 pezzi.
Io ho un video di addirittura due pezzi...senza la pilota....filmata nella stazione di Roseto :mrgreen: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 15:31 
Non connesso

Cita:
quindi secondo te posso mettere la pilota tipo 1965 e altre 4 carrozze in livrea diversa a formare un treno di cinque pezzi senza problemi o è troppo corto?

Assolutamente si. A Termini le ricordo bene le composizioni in livrea diversa, erano sempre belle pesanti da una decina di carrozze, ma ho visto foto con 2 e le varie composizioni possibili, come dice BRENNERLOK.
C'è un numero speciale di Mondo Ferroviario dedicato ai navetta, ora non l'ho sottomano, ma credo che lì puoi trovare ispirazione per tutte le composizioni che vuoi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 18:07 
Non connesso

Certamente si!! Erano accoppiabili tra loro,e su varie composizioni negli anni 75/80 trovavi convogli con une e altre accoppiate.Devo dire che sui convogli che ricordo io a Genova,regionali che andavano a La Spezia,trainate dalla E 646 ,qualche volta anche la E424..su un convoglio si 6-7 carrozze,vi erano sempre più carrozze tipo 1965 con porte rientrate e meno 1973,con porte a filo,quasi sempre la pilota era tipo 1965..tutte ancora in grigio ardesia e logo a TV...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 18:40 
Non connesso

Ciao,
Il tema piano ribassato mi ha sempre incuriosito. Essendo giovane mi ricordo le composizioni degli anni novanta, ad esempio quelle liguri di cui qui https://youtu.be/s_BJ2pHvPcI trovi un esempio.
Come vedi nel video le vetture sono tutte e dieci in livrea MDVC (è il 1997, più che logico) ma sono presenti 4 tipo 1965 e 6 tipo 1973 (osservare gli areatori sul tetto). Almeno una delle 1965, la prima, sembrerebbe avete ancora le porte incavate ma già con i vetri delle porte più grandi.
Quindi secondo me mischare tipo 73 MDVC e tipo 65 in condizioni d' origine (grigio ardesia logo TV, porte grigie rientrate con vetri piccoli ecc) ci sta fino ad un certo punto.
Sarei però felice di essere smentito.
Ciao
Ludovico

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 20:59 
Non connesso

Scusate se non mi sono fatto vivo prima ma devo anche lavorare;
non pensavo che l'argomento avrebbe suscitato così tanto interesse ma mi fa piacere.
Io ho una foto credo fatta in adriatica con una 424 castano e due MDVC livrea navetta, non riesco a capire se la seconda carrozza sia una pilota o meno ma sono comunque del tipo 73.
Più tardi metterò la foto se riesco a ritrovarla.
Al momento, secondo la maggioranza di voi, sembrerebbe che la composizione sia fattibile.
Rimango in attesa di ulteriori pareri e se poi nel frattempo venisse pubblicata anche qualche foto.........

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 21:15 
Non connesso

Ecco la foto...

Allegati:
37362866_463614130716495_2406316265795747840_n.jpg
37362866_463614130716495_2406316265795747840_n.jpg [ 36.67 KiB | Osservato 4526 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 23:11 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Ciao anche questo può servire ... video incluso :wink:
https://scalaenne.wordpress.com/2013/05/11/tipo-vicinale-piano-ribassato/
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 7:03 
Non connesso

sul fatto che carrozza in grigio ardesia abbiano circolato assieme a quelle in livrea MDVC penso che non ci sia nulla da sindacare.
che carrozze di serie differenti si possano accoppiare pure.
però le carrozze in possesso di cero65 come si ambientano ?
quelle grigio ardesia che data di revisione portano ed in che stato si trovano ? marcatura, fanaleria, terzo faro, porte ecc
magari poi si scopre che ci sono dei dettagli di ambientazione che non le rendono compatibili

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]