Oggi è giovedì 2 aprile 2026, 15:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze piano ribassato
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 10:20 
Non connesso

A mio dispiacere devo dare ragione ad aln668.1700.
Le mie carrozze grigie riportano la marcatura a cinque cifre e la revisione a fine '67 quindi penso che si ambientano in due epoche diverse.
Ho notato curiosando sulla rete che le ultime produzioni di Acme pur essendo lo stesso tipo di carrozze in grigio tipo 63 riportano lo stesso tipo di marcatura delle MDVC.
A questo punto credo che le carrozze siano incompatibili più che altro per la marcatura lascio perdere la revisione perchè ritengo sia un particolare che viene visto solo con la lente mentre la marcatura è molto più evidente.
E' vero sono particolari specifici che non tutti notano e che non tutti sanno a volte si ha piacere lo stesso vedere il treno girare sul plastico lasciando perdere questi dettagli.
Al momento sono indeciso se fare la composizione considerando che avevo anche intenzione di dotare le carrozze di illuminazione e di personaggi e quindi non so se vale la pena.
Grazie a tutti e se altri hanno suggerimenti da dare sono ben lieto di leggerli.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 11:09 
Non connesso

Ciao Luigi,

Perdonami, ma mi interessa non poco questo argomento e non ci ho capito tantissimo. Tu scrivi:

cero65 ha scritto:
[...] Le mie carrozze grigie riportano la marcatura a cinque cifre e la revisione a fine '67 quindi penso che si ambientano in due epoche diverse
Ho notato curiosando sulla rete che le ultime produzioni di Acme pur essendo lo stesso tipo di carrozze in grigio tipo 63 riportano lo stesso tipo di marcatura delle MDVC.
A questo punto credo che le carrozze siano incompatibili più che altro per la marcatura lascio perdere la revisione perchè ritengo sia un particolare che viene visto solo con la lente mentre la marcatura è molto più evidente.[...]
Luigi

Io non riesco a capire, da ignorante in materia di marcature, perché siano incompatibili.

Grazie e Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 12:45 
Non connesso

Dubito che carrozze in grigio ardesia con marcatura FS a 5 cifre (pre-UIC) siano arrivate a coesistere con vetture nei colori MDVC... E' ben vero che tutto può essere in ambito FS, ma la distanza temporale sembrerebbe renderlo alquanto difficile...

Invece ricordo benissimo "mischioni" di vetture grigio ardesia tipo 1965 (con porte grigie incassate e aeratori sul tetto) e 1973 (porte a filo color alluminio), insieme a vetture (sia 1965 sia 1973) già ridipinte nei colori MDVC. Ma erano tutte con marcatura UIC... e purtroppo non ho mai avuto l'occasione di fotografarle anche se ci viaggiavo spesso.

Un saluto

Edelweiss

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 13:13 
Non connesso

la marcatura unificata è stata introdotta, se non sbaglio, dal 1968 quindi purtroppo già questo è un punto che relega queste vetture intorno a questa data, anche se il cambio di marcatura ovviamente non sarà avvenuto nel giro di 2 giorni.
la cosa più sigificativa però è che nel corso del decennio le vetture hanno subito diverse modifiche estetiche, quindi non le puoi accoppiare con le medesime vetture in livrea mdvc in quanto ci ballano 15 anni circa. un pò troppi.
per composizioni miste, molto belle e caretteristiche, ti conviene vendere le tue grige e cercare quelle che si ambientano in piena epoca IV.
mi verrebbero in mente i codice 50068 e 50069
ciao e buona ricerca

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 13:22 
Non connesso

Come dice Edelweiss anche secondo me la marcatura rende incompatibili le carrozze.
Quindi la decisione da prendere è fare finta di niente di questo particolare e andare avanti con la composizione o abbandonare l'idea rendendolo determinante.
Mi rendo conto che essendo modelli in scala sono particolari su cui deve cadere l'occhio esperto dei modellisti per notare la cosa ma lo scopo della discussione è proprio questo.
Come detto vedrò ma al momento sarei propenso ad abbandonare l'idea della composizione; magari forse prenderò in considerazione l'idea di prendere i nuovi set grigi tipo 63 che si addicono alle MDVC in quanto con marcatura UIC.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 13:24 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
la marcatura unificata è stata introdotta, se non sbaglio, dal 1968 quindi purtroppo già questo è un punto che relega queste vetture intorno a questa data, anche se il cambio di marcatura ovviamente non sarà avvenuto nel giro di 2 giorni.
la cosa più sigificativa però è che nel corso del decennio le vetture hanno subito diverse modifiche estetiche, quindi non le puoi accoppiare con le medesime vetture in livrea mdvc in quanto ci ballano 15 anni circa. un pò troppi.
per composizioni miste, molto belle e caretteristiche, ti conviene vendere le tue grige e cercare quelle che si ambientano in piena epoca IV.
mi verrebbero in mente i codice 50068 e 50069
ciao e buona ricerca

Hai anticipato la mia risposta che concorda con quello che dici.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 14:26 
Non connesso

Si è vero. Se hai la vecchia marcatura non possono coesistere insieme. Art acme 50053

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 15:38 
Non connesso

Ciao a tutti,
Moooooooooooolto interessante, non ci dormo la notte.
Saluti addormentati...

Sergio
P.S. piccolo consiglio, dormire di più, meno birrette. Molto più s...o... e se proprio necessario, per non pensare al calcio... qualche trenino in scala 0

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 23:33 
Non connesso

Una curiosità, visto che si parla di piano ribassato mi permetto di chiedere qua...
Prima serie ok, aeratori sul tetto, generatore d'asse al posto del gruppo statico, freni a ceppi e non a disco, e porte incassate.
Seconda serie, si parla di porte a filo. Ma se guardo oggi una PR revampizzata le porte non le trovo a filo, ma comunque incassate. Ecco, non capisco o mi manca qualcosa sulla questione porte delle seconde serie. Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a fare luce su questo discorso?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 0:27 
Non connesso

sergio.treni ha scritto:
Ciao a tutti,
Saluti addormentati...

Sergio
P.S. piccolo consiglio, dormire di più, meno birrette. Molto più s...o... e se proprio necessario, per non pensare al calcio... qualche trenino in scala 0

Come non darti pienamente ragione! La penso anch'io così

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 6:33 
Non connesso

Nome: Massimo Malatesta
dola ha scritto:
Una curiosità, visto che si parla di piano ribassato mi permetto di chiedere qua...
Prima serie ok, aeratori sul tetto, generatore d'asse al posto del gruppo statico, freni a ceppi e non a disco, e porte incassate.
Seconda serie, si parla di porte a filo. Ma se guardo oggi una PR revampizzata le porte non le trovo a filo, ma comunque incassate. Ecco, non capisco o mi manca qualcosa sulla questione porte delle seconde serie. Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a fare luce su questo discorso?

Ciao,
non mi ricordo quando e perché ma tutte le carrozze serie '73 nate con le porte a filo cassa furono oggetto di una modifica per cui le porte furono portate nella posizione attuale. Un vecchissimo numero di "iTreni" trattava il tema.
Buona giornata
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 7:22 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
sergio.treni ha scritto:
Ciao a tutti,
Saluti addormentati...

Sergio

Come non darti pienamente ragione! La penso anch'io così

solo per capire.
cos'è che non vi piace di questo topic ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 7:56 
Non connesso

Probabilmente il fatto che ci si perda in discussioni kilometriche su argomenti che per qualcuno sono assolutamente marginali. In definitiva il popolo fermodellistico è diviso grosso modo in due fazioni: quella che dice fregatene e divertiti con i tuoi treni, senza guardare marcature e dettagli minori, e quelli rigorosi che non metterebbero mai in composizione due carrozze uguali, con la stessa marcatura.

Per la questione porte incassate: se ricordo bene furono arretrate per questioni di sagoma limite, perchè in posizione aperta sporgevano lateralmente, con i rischi conseguenti, mentre quelle incassate no.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 18:33 
Non connesso

Scusate la domanda magari scontata, ma sono un principiante :roll: la faccio qui perchè ho provato a cercare un po' in giro ma non ho trovato la risposta definitiva,
La pilota ribassata di 1a serie poteva funzionare con citofono Perego?
O meglio, poteva essere messa in una composizione con in spinta una loco dotata di citofono Perego?

Grazie, Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 10:00 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ora non vorrei dire qualche castroneria ma le 65 hanno girato fino a poco tempo fa in XMPR insieme alle 73 sempre XMPR.
Non avendo mai visto 65 in livrea MDVC, credo che sia implicito che la risposta alla domanda inziale del post sia affermativa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]