Il problema del segnalamento è sempre stato (ed è tutt'ora) molto ostico per il fermodellista medio sia per la corretta installazione sia per la corretta gestione. Non ho mai visto un plastico che non presentasse delle grossolane "incongruenze" ma effettivamente è un aspetto di nicchia che molti non percepiscono.
E' altrettanto vero che non è affatto sempre semplice risolverlo sia per la mancanza sul mercato di idonei segnali sia per la capacità di gestirne correttamente gli aspetti presentati ma personalmente (forse per deformazione professionale...) è un aspetto che ho sempre ritenuto predominante nelle mie realizzazioni.
Per il mio primo plastico (demolito 40 anni fa) avevo realizzato un segnale di protezione così come mi serviva autocostruendomelo con scarsissimi mezzi e poche capacità, ovvero con profilatio di ottone saldato a stagno.
E' un segnale di protezione a 3 vele con luci di avanzamento. Ci sono installate 9 lampadine (i led non esistevano) e stavo preparando la sua logica di gestione quando ho dovuto smontare tutto... ma quel segnale mi è rimasto... qualitativamente non è paragonabile alle fotoincisioni attuali, è anche un po' fuori scala, ma a quel tempo esisteva solo il segnale di Rivarossi Rosso/Verde.