Oggi è giovedì 2 aprile 2026, 22:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CISTERNE OLIO FIAT
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 14:54 
Non connesso

Ho notato che sono in consegna i modelli della ESU di cisterne con logo Olio FIAT.
Ricordo bene questi carri in servizio nella raffineria di Villastellone, sino a circa una ventina di anni or sono:
le cisterne erano nere e non blu.
Blu era solo la scritta Olio FIAT su fondo giallo (logo Olio FIAT).
Alcuni di questi carri sono stati conservati dal Museo Ferroviario Piemontese a Savigliano e sono tutt'ora neri (non sono ancora stati restaurati).
Inoltre la tipologia del carro non corrisponde affatto a quella del modello: si tratta di una semplice ricolorazione di un modello straniero, ma in questo caso è stato sbagliato in pieno anche il colore!!!!

Per concludere: è in vendita un modello di pura fantasia......regolatevi.....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CISTERNE OLIO FIAT
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 15:47 
Non connesso

..e che prezzo!!! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 21:26 
Non connesso

Grazie della segnalazione ...un pensiero lo avevo fatto...

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 22:22 
Non connesso

Capisco che i carri sono talmente tanti che intendersene è molto più difficile rispetto alle carrozze, ma possibile che sui carri italiani i produttori lavorino quasi sempre di fantasia senza cercare la minima documentazione?
Non mi sembra molto rispettoso per i clienti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 23:46 
Non connesso

Purtroppo, come sempre accade, si tratta della solita "italianizzazione" forzata......
Mi spiace che il fautore sia l'importatore italiano che dovrebbe saperne.....
Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 7:48 
Non connesso

I due carri cisterna in oggetto sono stati riprodotti anni fa anche da Marklin, inseriti in confezione con la D236.

Possibile che in quella tonalita` di blu non sono veramente mai esistiti...?

Allegati:
Olio Fiat.jpg
Olio Fiat.jpg [ 49.41 KiB | Osservato 4969 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 8:25 
Non connesso

Comunque sia, prima di aprire certi topic sarebbe meglio essere vero al 100% di quello che si sta scrivendo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 11:13 
Non connesso

Ho la certezza assoluta per quanto ho scritto.
I carri erano neri e di altro tipo.
Qui trovate una foto:
https://www.flickr.com/photos/41890777@N07/5456091389/
da notare che quando vennero radiati ed avviati alla demolizione furono cancellati sia il logo Olio FIAT che le scritte di immatricolazione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 11:26 
Non connesso

Andando indietro nel tempo, i produttori che avevano in catalogo carri cisterna li fornivano nei colori e con le scritte più svariati, senza preoccuparsi che le stesse corrispondessero al vero.
La cosa era considerata normale ed accettata dai modellisti di allora.
Ora, almeno per una parte degli appassionati, ciò non è più accettabile.
Resta però difficile potersi documentare. In questo caso mi è sembrato logico mettere a disposizione le mie conoscenze a chi le vorrà considerare. Poi ognuno è libero di ... fare quello che vuole ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 12:21 
Non connesso

Una considerazione non banale:
- ma quanti modellisti, ieri e oggi, hanno veramente visto quei carri dal vivo? pochi
- quanti modellisti, e non, hanno visto dal vivo le lattine di olio Fiat? veramente tanti
- allora io produttore per vendere il carro lo coloro come le lattine, cioè in blu ... poi siccome c'è chi scambia le MDVE nei colori originali per il frecciarossa o il "trenino del Bernina", il gioco è fatto. E se il carro è di tipo diverso torniamo alla seconda riga sopra.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 14:13 
Non connesso

Perdonatemi...ma come fate a dedurre il colore corretto da un carro completamente scolorito e attempato?
O lo si è visto dal vivo...durante la sua operatività...oppure sorge il dubbio.
potevano esseri anche sporchi e quindi diventare di una tonalità scura.... :roll:
Io li avrei dipinti come era il barattolo d'olio.....visto che quel colore il FIAT simboleggia....ciaè fondo blu e scritta giallo.
Poi........ :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 16:27 
Non connesso

Negli anni 90' andavo, in treno, a Torino tutti i giorni:
nella raffineria di Villastellone era normalmente ricoverato un treno completo di cisterne (suppongo facesse poche corse settimanali): erano di tipi diversi, ma erano, allora, fresche di riverniciatura e di reimmatricolazione: erano nere. Forse non proprio nero lucido, ma nero...nero….
Lo ricordo bene perché volevo riverniciare dei modelli commerciali, poi non ho avuto tempo a farlo e non sapevo come fare il logo Olio FIAT e le altre scritte e poi … sono andate fuori servizio...e ho lasciato perdere
Chiaramente oggi quelle cisterne sono scolorite e sporche, ma continuano ad essere nere (vedi foto)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 16:48 
Non connesso

Io non lo so premetto. Però avendo conosciuto il titolare della Mgm che li faceva blu ed era appassionato mi pare strano si fosse sbagliato.
Usava disegni originali e piuttosto meticoloso tanto da marcare le boccole con logo fs in rilievo.
Io blu le ho e sono belle . resto curioso di sapere se esistiti o no .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 17:05 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
Negli anni 90' andavo, in treno, a Torino tutti i giorni:
nella raffineria di Villastellone era normalmente ricoverato un treno completo di cisterne (suppongo facesse poche corse settimanali): erano di tipi diversi, ma erano, allora, fresche di riverniciatura e di reimmatricolazione: erano nere. Forse non proprio nero lucido, ma nero...nero….
Lo ricordo bene perché volevo riverniciare dei modelli commerciali, poi non ho avuto tempo a farlo e non sapevo come fare il logo Olio FIAT e le altre scritte e poi … sono andate fuori servizio...e ho lasciato perdere
Chiaramente oggi quelle cisterne sono scolorite e sporche, ma continuano ad essere nere (vedi foto)

Grazie. E' proprio per questo che c'è il forum. Aiutiamoci l'un l'altro a difenderci dalle italianizzazioni. Capisco i produttori, ma abbiamo anche noi il diritto di difenderci senza nessun pregiudizio riguardo alla marca. Grazie ancora. Cose che 25 anni fa erano tollerabili ora non lo sono più. I soldi sono sempre pochi e gli acquisti devono essere consapevoli. nessuno vieta di acquistarli lo stesso. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 18:46 
Non connesso

Grazie a Frecciabianca per il sostegno…
Visto che qualcuno mette in dubbio le mie parole: io ho trovato in rete una foto di un carro nero, foto di carri (veri) blu non ne ho mai viste (e le ho cercate), provate a cercare voi se trovate una foto di un carro blu… a quel punto mi cospargerò il capo di cenere...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]