Oggi è giovedì 2 aprile 2026, 23:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CISTERNE OLIO FIAT
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 19:05 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
Grazie a Frecciabianca per il sostegno…
Visto che qualcuno mette in dubbio le mie parole: io ho trovato in rete una foto di un carro nero, foto di carri (veri) blu non ne ho mai viste (e le ho cercate), provate a cercare voi se trovate una foto di un carro blu… a quel punto mi cospargerò il capo di cenere...

Senza voler metter in dubbia la tua buona fede ed i tuoi ricordi, è veramente difficile dire che il carro è tutto nero basandosi sulla foto che hai segnalato, anzi, a me sembra espediente che cassa e telaio sono in due colori differenti. Non solo, se guardi lo scorcio della cisterna che si vede sulla sinistra è ancora più evidente che questa è di un colore diverso dal telaio... sembrerebbe un blu molto scuro sporcato dal tempo...
Ma ripeto, questo non è per mettere in discussione la buona fede di quello che hai scritto

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 19:42 
Non connesso

Salve.
È evidente che si tratta di due cisterne di differente tipo ma dire che Esu ha voluto riprodurre proprio quella tipologia mi sembra azzardato. Se i codici identificativi dei due carri corrispondono ok, ma purtroppo il carro del MFP non riporta alcun codice. Quindi nessun confronto è possibile. Tutto qui.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 19:56 
Non connesso

Certo che per vedere del blu in quella foto… di fantasia ce ne vuole….
Andate a visitare il MFP a Savigliano: di carri ex Olio FIAT neri ce ne sono 4, così vi convincerete che sono proprio neri…
Sicuramente la tipologia del modello ESU non corrisponde alla tipologia del carro nella foto, ma non corrisponde alla tipologia di alcun carro italiano... ed i carri Olio FIAT erano italianissimi ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 20:12 
Non connesso

Ciao a tutti,
i modelli ESU sono senz' altro non economici, ma con un livello di qualita' che non ha niente da invidiare a Brawa.
Se proprio piacciono, perché acquistare una versione "falsa" italianizzata in maniera dubbia assai e, invece, non acquistarne una versione "autentica" DB RIV ?
Sono assai tentato dal set ESU 36128, composto da 3 cisterne DB in ep. IV, due VTG con loghi diversi ( una con logo ep. III e l' altra con logo ep. IV ) e una EVA.
Il 50% dei carri che circolano in Italia sono stranieri...In passato forse erano di meno, ma comunque comunissimi.
Saluti
Stefano.

Ultima modifica di bigboy60 il venerdì 22 febbraio 2019, 20:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 20:16 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
Certo che per vedere del blu in quella foto… di fantasia ce ne vuole….

Per pura curiosità, prova a cercare in internet le foto delle auto da rally sponsorizziate dall'Olio FIAT: vedrai che, dello stesso tipo di auto (se non addirittura della stessa auto...) ci sono immagini dove il colore di fondo sembra nero, altre dove invece appare chiaramente blu. Secondo me la questione è semplicemente questa: il blu utilizzato come colore di fondo per i veicoli marcati con OLIO FIAT è un blu notte molto vicino al nero. E proprio per questo, a seconda delle condizioni di luce e del passare del tempo, la resa cromatica si avvicina di volta in volta di più al nero, oppure di più al blu...
Tutto qui

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 20:29 
Non connesso

Non metto in dubbio il colore delle auto, ma ti assicuro che i carri cisterna erano proprio neri, al di là di ogni ragionevole dubbio. Comunque esistono ancora, nel MFP di Savigliano io li ho rivisti e sono neri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2019, 9:17 
Non connesso

Tenda scusami ma io non metto in dubbio la tua parola ma la foto postata.
Se poi mi dici di averli visti neri...io ci credo.
Non serve essere maligni affermando che ci si fida di te.
Qui si scrivono opinioni da quello che si vede e dal poco materiale che c'è.

Saluti

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2019, 9:25 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Foto di un carro del set Märklin.
A me sembra nero...ma io so un po’ cecato...

G

Allegati:
AB83724D-A61C-42F7-821F-09A4B732FB0A.jpeg
AB83724D-A61C-42F7-821F-09A4B732FB0A.jpeg [ 55.32 KiB | Osservato 2845 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2019, 10:25 
Non connesso

Dopo essermi accorto che i modelli ESU sono proposti in epoca III, quindi in un periodo antecedente alla mia constatazione sul colore nero (erano, come ho detto, i primi anni 90') mi sono sentito in dovere di approfondire la questione.
I numeri di matricola dei modelli ESU sono 941.978 e 941.986 che corrispondono quindi a carri FS serie Mbe 1941 (tavola M14 a pagg. 78/79 del libro di Giovanni Leone).
Confrontando disegno e foto pubblicate su questo libro coi modelli ESU emerge che:
- la cisterna ha solo una vaga somiglianza;
- il telaio è completamente diverso;
- boccole, impianto frenate, sottocassa sono totalmente diversi;
- le scalette di accesso ai boccaporti superiori sono poste lateralmente sul carro vero e su di una sola testata sul modello….
Inoltre essendo questi carri di proprietà FS e non privati il loro colore doveva essere "alluminio" .
Poi mi è venuto un dubbio: ma il logo Olio FIAT in epoca III esisteva già????
- Questa è una domanda - io non so rispondere -

Non posseggo i modelli Marklin e non entro in discussione sul loro colore, noto però che portano la scritta "servizio interno" mentre i carri che vedevo facevano la spola fra la raffineria di Villastellone ed altro stabilimento che non conoscevo, quindi viaggiavano regolarmente sulla rete FS (a rimorchio di loco FS).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2019, 10:26 
Non connesso

error

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2019, 10:40 
Non connesso

Salve.
Ottima analisi. Quindi sono modelli errati.
Riguardo l'olio Fiat, questo è vecchio. Tuttavia il logo Olio Fiat scritto inclinato, penso sia comparso quando la Fiat ha cambiato il proprio logo. Se non ricordo male comparve con la 131: infatti sia la 128 che la 127 avevano il vecchio logo. La 131 è uscita nel 1974, quindi penso che quei carri con quel logo non siano antecedenti quella data. Vediamo ora cosa dicono gli esperti Fiat.

Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2019, 10:47 
Non connesso

Cita:
Foto di un carro del set Märklin.
A me sembra nero...ma io so un po’ cecato...

G

Allegati:
AB83724D-A61C-42F7-821F-09A4B732FB0A.jpeg

Avendo posseduto e poi venduto il set marklin in questione confermo che i carri erano blu scuro ,
probabilmente osservandoli con diverse esposizioni di luce potevano sembrare neri
:wink:
Non entro nel merito delle varie discussioni del" è fatto bene fatto male è un accrocchio la solita italianizzazione fatta male
perche tanto compriamo tutto etc etc ....poiche' trovare documentazione certa e visiva di carri di epoche "remote" penso sia come
scoprire il sesso degli angeli 8)
Saluti
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2019, 12:22 
Non connesso

Concludendo...il solito simulacro...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2019, 12:33 
Non connesso

In rete basta cercare olio fiat e si trova un universo, quindi si risale a: loghi, lattine, colori, ecc.
E si scopre che il nero non è mai stato usato per gli sfondi: blu scuro e grigio scuro invece si.
Solo nei testi compare il nero.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2019, 12:40 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Salve.
Ottima analisi. Quindi sono modelli errati.
Riguardo l'olio Fiat, questo è vecchio. Tuttavia il logo Olio Fiat scritto inclinato, penso sia comparso quando la Fiat ha cambiato il proprio logo. Se non ricordo male comparve con la 131: infatti sia la 128 che la 127 avevano il vecchio logo. La 131 è uscita nel 1974, quindi penso che quei carri con quel logo non siano antecedenti quella data. Vediamo ora cosa dicono gli esperti Fiat.

Saluti,
Riccardo

Ciao Riccardo ho 61 anni e da giovane ero appassionato di auto. Il cambio di marchio non è istantaneo, ma prende un arco di tempo e non riguarda solo nuovi modelli, ma anche le nuove versioni della stessa auto. Mia madre comprò nel novembre 1972 una Fiat 128 blu scuro seconda serie con il marchio a rombi. Lo stesso che aveva la Fiat 124 coeva che fu sostituita dalla 131. Quindi il marchio a rombi è antecedente all'uscita del modello Fiat 131. Comunque se a parte il colore molti particolari sono errati e inutile continuare la discussione sul colore. Per quanto riguarda il materiale di epoche precedenti o c'è un signore tipo come fa Faustini che si mette in contatto con una grande casa e si prende la responsabilità di fare una linea per gli italiani o altrimenti è improbabile che la stessa si metta a modificare una sua produzione. Mi ricordo dall'intervista che tutti potete vedere che ha detto che la Piko fa carri G, ma non sono precisi e lui vorrebbe farne una versione italiana anche nei particolari. Rob

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]