Prima di tutto, in cenno al prototipo: le locomotive F.S.687, ex kkStB 329, avevano le stesse dimensioni , e, in linea di massima, l'aspetto esterno, delle kkStB 429, poi 688 F.S. Le differenze erano determinate dal tipo di utilizzo del vapore(asciutto per le 687, surriscaldato per le altre), che si evidenziavano nel differente rapporto di lunghezza fra caldaia e camera a fumo,e, cosa più evidente, nel blocco cilindri, dato che le 687 erano a doppia espansione, a differenza delle 688( anche le 001 e 002, dopo la trasformazione). Perciò il lavoro è consistito in due modifiche principali: la riduzione della lunghezza della camera a fumo del modello di origine,( le due foto allegate), ottenuto con un anello di lunghezza mm. 2,0 incollato a ridosso dalla caldaia, e, ovviamente il rifacimento totale del blocco cilindri. Le altre modifiche sono consistite nella "italianizzazione" del modello, quindi compressore, fanali, serbatoi, eccetera. Spero che le fotografie siano esaurienti. Sempre saluti. G.
Allegati: |

688 001-1.jpg [ 141.61 KiB | Osservato 6605 volte ]
|

688 001-2.jpg [ 151.15 KiB | Osservato 6605 volte ]
|

GR 687 001-1.jpg [ 113.56 KiB | Osservato 6605 volte ]
|

GR 687 001-2.jpg [ 121.85 KiB | Osservato 6605 volte ]
|

GR 687 001-3.jpg [ 84.55 KiB | Osservato 6605 volte ]
|

GR 687 001-4.jpg [ 164.21 KiB | Osservato 6605 volte ]
|

GR 687 001-05.jpg [ 164.63 KiB | Osservato 6605 volte ]
|
|