Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 22:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BR 185 - 195 PIKO
MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2019, 10:10 
Non connesso

Carissimi colleghi,

tra i tanti rotabili che mi piacciono, vi sono anche le automotrici tedesche. Recuperate a basso prezzo questa motrice e rimorchio:

Immagine

ho notato con sorpresa che la culla di spugna gialla che circonda i modelli è ancora in perfette condizioni, dopo circa quarant'anni.

Il motore girava a vuoto. smontato tutto il castello, ho trovato che l'ingranaggio collegato al rotore non era più solidale all'asse:

Immagine

Una pulizia, un irruvidimento dell'asse con carta abrasiva fine e cianacrilato hanno risolto il problema.

Le luci bianco/rosso della motrice funzionavano in un senso solamente. I diodi sono di un vecchissimo tipo, molto differenti da quelli ai quali siamo abituati: sono due quadratini argentei di semiconduttore stretti fra due lamelle di rame.

Immagine

Premendo su una lamella, le luci tornavano a funzionare normalmente. Nel dubbio ho eseguito una brasatura, con la quale il problema dovrebbe essere stato eliminato per sempre. Trovo molto intelligente il sistema di conduttori all'interno del telaio, che permettono la continuità fra motrice e rimorchio, indice di un'accurata progettazione.
Questo è il telaio della rimorchiata:

Immagine

Il passo successivo è consistito nel dipingere l'arredamento e inserire i personaggi:

Immagine

Seguiranno l'nserimento dell'illuminazione interna, l'assemblaggio e la rifinitura finale.

Buona giornata!

Rodolfo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: BR 185 - 195 PIKO
MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2019, 11:00 
Non connesso

Per l'illuminazione ho segato i diffusori della ROCO per carrozze passeggeri, sostituendo le originali tubolari cilindriche con microlampadine più luminose:

Immagine

L'assemblaggio del castello motore è abbastanza agevole, a parte l'inserimento delle linguette di rame che prendono corrente dalle ruote: sono corte e non hanno un ancoraggio stabile per cui tendono a scappar via.

Immagine

L'effetto finale sulla rimorchiata:

Immagine

Immagine

Ora è mezzogiorno, buon appetito a tutti!

Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2019, 14:51 
Non connesso

Immagini notturne:

Immagine

Immagine

Alcune immagini alla luce del sole:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e con queste abbiamo quasi finito. Manca ancora un leggero trattamento dell'imperiale.

Auguro a tutti un buon pomeriggio e una piacevole serata.

Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2019, 20:08 
Non connesso

Ciao Rodolfo :D , sempre interessanti i tuoi lavori in questo caso poi con il recupero di un modello datato lo rende ancora più interessante ( almeno per quel che mi riguarda ) .
Pensi di invecchiarle ho lasciargli il loro aspetto naturale vintage?
Anche così le trovo molto belle con il fascino dei loro anni :D

Ciao
Gianfranco :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2019, 13:35 
Non connesso

Grazie Gianfranco,

anch'io seguo con interesse i tuoi lavori e quelli degli altri Maestri del forum.
Per quanto riguarda questa automotrice, penso di dare una leggera sporcatina all'imperiale, in quanto si presenta troppo pulito, con eventualmente qualche piccola colatura di ruggine/nero. Adesso ne sto ripristinando un'altra, con la livrea DR immediatamente successiva.
Riguardando le foto mi sono accorto che sarebbe stato opportuno dipingere la cromatura all'interno dei fanali: prossima volta!

Ciao,

Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2019, 19:13 
Non connesso

Bene!
Aspetto la sporcatura e la prossima automotrice allora! :wink:
Ciao
Gianfranco :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]