Oggi è giovedì 2 aprile 2026, 20:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: due decoder sulla stessa loco
MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2019, 22:11 
Non connesso

Al di là che una simile manomissione in un simile modello è da una parte insensata e dall'altra un mezzo sacrilegio, quello che aveva già pensato ai due decoder nella stessa locomotiva ero io, con una BR 57 Roco: per evitare una complicazione dei fili, ho pensato di mettere un decoder funzioni per i fanali anteriori e (se ci arrivo) il fuoco nel forno nella locomotiva e uno trazione per il motore e i fanali posteriori, nel tender.
L'autore di questa discussione aveva trovato la mia idea?
Qui: viewtopic.php?p=1065139#p1065139

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2019, 0:13 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Minchia come siete avanti :shock: ... Io non so da dove iniziare per metterne uno :cry: e voi ne mettete addirittura due sulla stessa loco :lol: :lol:

Mi vergogno della mia ignoranza ... :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2019, 8:12 
Non connesso

Sara' mica un fake :?: :?: :?:
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2019, 13:08 
Non connesso

Ribadisco: due decoder ha senso perché il sound non pilota bene il motore (ma hai provato a fare reset? Altrimenti potresti spedirlo a Portigliatti per fartelo sistemare).
A parte che non è chiaro cosa vuoi dire con "vanno in conflitto" ... ti consiglierei due cose:
1) Fermo restando che uno dei decoder fa il "sound" e l'altro fa girare il motore ... ti resta da decidere quale dei due decoder pilota luci e altri eventuali accessori;
2) in base al punto 1 imposta ciascun decoder separatamente ( lascia l'altro scollegato dalle rotaie) ma con lo stesso indirizzo.... solo alla fine collegali entrambi).

Vedrai che così funziona...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2019, 13:23 
Non connesso

Questa è la mia esperienza di due decoder su una loco.
In realtà la loco è una loco doppia, la svizzera Ae 8/8 di Hag.

Immagine

L’avevo acquistata usata ma non riuscivo a digerire che avesse un solo motore… l’altra metà era folle… :?
Ho trovato sulla baya una Re 4/4 Hag in super offerta e ho così pensato di trapiantarne il carrello motore sulla folle della Ae 8/8… :idea: solo che ho scoperto che questo motore, pur essendo uguale era leggermente più lento… :roll:
Ho così pensato di compensare le diversità elettronicamente… :wink: digitalizzando la loco con due decoder, uno per motore, intervenendo sulle cv di quella più veloce correggendone le caratteristiche per portare i due motori a lavorare nella stessa maniera. Ci sono riuscito perfettamente :D solo che, purtroppo, i settaggi il decoder li manteneva solo se alimentavi la macchina in digitale mentre in analogico i motori lavoravano come fossero senza decoder… :evil:

Immagine

Poiché sul mio plastico viaggiano solitamente in analogico tale modifica non andava assolutamente bene e quindi l’esperienza dei due decoder su una loco per le mie esigenze è fallita. :lol:
Ho tolto i decoder e ho risolto il problema molto più banalmente inserendo in serie al motore più veloce una coppia di diodi in antiparalello e da allora funziona perfettamente con due motori, 8 ruote gommate e una forza di trazione paurosa… :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 9:52 
Non connesso

ho fatto le prove
la prima è stata quella di resettare il decoder sonoro,purtroppo quando sono andato a leggerlo a un certo punto la ecos ha rilevato un corto o un assaorbimento anomalo e ha tolto corrente. ave lasciato solo i fili che andavano ai binari. la seconda prova ovviamente non è stata fatta.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 9:56 
Non connesso

snajper ha scritto:
Al di là che una simile manomissione in un simile modello è da una parte insensata e dall'altra un mezzo sacrilegio, quello che aveva già pensato ai due decoder nella stessa locomotiva ero io, con una BR 57 Roco: per evitare una complicazione dei fili, ho pensato di mettere un decoder funzioni per i fanali anteriori e (se ci arrivo) il fuoco nel forno nella locomotiva e uno trazione per il motore e i fanali posteriori, nel tender.
L'autore di questa discussione aveva trovato la mia idea?
Qui: http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 9#p1065139

veramente quando ho pensato ai due decoder non ero nemmeno iscritto al forum. dopo fatte delle prove per conto mio tutte fallite ho cercato sui forum e mi sono imbattuto in una discussione nella quale "zampa di lepre" accennava al fatto che si possono montare due decoder sulla stessa loco.mi sono iscritto e ho chiesto consigli.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 9:58 
Non connesso

per quanto riguarda rivarossi in alternata allego questo link.

http://www.rivarossi-memory.it/Impianti ... _50-54.htm

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 10:38 
Non connesso

Ciao scalaho, innanzitutto mi scuso per aver dubitato sulla 626 Rivarossi.
Parlando di digitalizzare, non pensavo ad un modello così storico ed importante.
Sul mio lungo impianto, faccio girare tutti mezzi di recente costruzione ma conservo anch’io pezzi antichi, sopratutto come valore affettivo.
Il più importante che possiedo è il Settebello della ditta Conti.
Più importante per i miei ricordi naturalmente!
Anche io ho pensato alla digitalizzazione dei modelli d’epoca ma il problema che si è presentato è stato di tutt’altro tipo: l’altezza dei bordini delle ruote.
I binari sono tutti Roco line e quei mezzi non girano
Presumo che tu abbia binari “più alti” .
Quello che farò certamente è creare un circuito apposito per rivedere finalmente in movimento tutti quei modelli che mi hanno riempito di gioia cuore ed anima nei momenti più belli e spensierati della vita.
Complimenti ancora per il tuo importante pezzo e benvenuto in questo splendido forum.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 14:41 
Non connesso

Anch'io sapevo dell'esistenza di 626 RR, ma risalenti a piú
di sessant'anni fa e, a oggi, oggetti da collezione, viste
le cifre richieste su ebay per un paio di questi modelli: 600€ al pezzo.

Benchè anch'io mi sia divertito a mettere il decoder nella
B&O che mio padre mi regaló nel '56, si trattava di un
modello economico, quindi non mi immaginavo che si
potesse voler metter mano ad un simile reperto.

Poi il fatto che tu abbia detto che "è predisposto" mi ha
ulteriormente confuso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2019, 8:05 
Non connesso

Ciao scalaho, per favore pensaci bene prima di mettere le mani e modificare un modello storico.E' come mettere il turbo ad una Lancia Flaminia, un vero delitto :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2019, 13:16 
Non connesso

Io installai sullo Zeppelin Marklin due decoder. Ma la loco aveva due motori, uno di trazione ed uno per l'elica posteriore. Per essere fattibile e' fattibile. Occorre dare ad entrambi lo stesso indirizzo ma vanno tarati uno alla volta.
Finite le tarature si mettono in funzione insieme. Con la EcOS andavano perfettamente.

Non mi pronuncio se valga la pena 'modificare' una loco d'annata come questa vecchia Rivarossi.

Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]