Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 20:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: .... sempre in teme di Digitale, Sound, ecc. ecc.
MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2019, 9:03 
Non connesso

Buongiorno.
Mi piacerebbe poter fornire alcune mie loco, diesel e/o vapore, di un impianto
di sound, senza dover digitalizzarle. Mi basterebbe solo il suono e il funzionamento
in analogico. Esistono circuiti elettronici per solo sound ... quindi a un livello di
costo inferiore ? Almeno..credo.
Magari sarà necessario mettere una resistenza in serie al motore, in modo da
far muovere il modello dopo un tot di tensione e dare quindi la possibilità al
circuito sound di attivarsi. Cosa mi consigliate ?
Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: .... sempre in teme di Digitale, Sound, ecc. ecc.
MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2019, 9:21 
Non connesso

Realizzarle in proprio credo proprio di no, ma esistono già da oltre 10 anni loco sound-analogiche (ma solo americane) realizzate da Broardway-BLI.
Tra loco diesel ed a vapore ne ho 11 modelli di quel tipo e per il mio plastico analogico sono un'ottima soluzione.
Inoltre sono anche digitalizzabili inserendogli un normale decoder su circuito del sound già predispostso, alcune le ho digitalizzate successivamente ma non ne vale la pena se si usano solo in ananlogico.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2019, 9:56 
Non connesso

Ecco una delle mie che avevo aperto per digitalizzare.
E' una F7A di Broadway, si vede il complesso stampato del sound (a doppia faccia) con il connettore per il digitale libero dal "tappo" che è visibile sotto.
In realtà il "tappo" è un circuito elettronico di ritardo per la trazione, ovvero dando tensione in analogico prima parte il sound con le sequenze di avviamento del diesel... :wink: e solo successivamente inizia a muoversi. :mrgreen:
Inserendo al posto del "tappo" un decoder la macchina si trasforma in una digital-sound... ma a me non piace perchè in funzionamento analogico perde il ritardo all'avviamento, ovvero dando tensione il decoder alimenta subito il motore e la macchina si muove mentre il diesel deve ancora fare le sequenze di avviamento... :roll:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2019, 10:08 
Non connesso

Qui si vede anche la complessa e completa illuminazione frontale con gestione in parte automatica e in parte gestibile in digitale... mi pare un altro mondo rispetto alle caccherelle di macchine che ci propinano a prezzi assurdi dalle nostre parti.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2019, 13:13 
Non connesso

Interessante … ma credo la richiesta iniziale necessiti di una risposta più specifica.

Per quel che conosco di soluzioni sound industriali applicabili a posteriori "solo per analogico" non ne esistono …

Del resto il valore della sola parte decoder possiamo stimare sia molto meno del 20% del costo di un decoder sound … probabilmente di poco interesse per stimolare la produzione di apparati specifici.

Per quello che vuoi fare tu penso ti convenga orientarti verso decoder sound economici … sempre che la qualità della riproduzione e la fedeltà dei suoni non siano per te importanti.

Sul forum di DCCWorld c'è questa discussione circa i vari decoder sonori esistenti: http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... 637#p72067 … forse puoi trovare spunti di approfondimento.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2019, 13:51 
Non connesso

Tz ha scritto:
Inserendo al posto del "tappo" un decoder la macchina si trasforma in una digital-sound... ma a me non piace perchè in funzionamento analogico perde il ritardo all'avviamento, ovvero dando tensione il decoder alimenta subito il motore e la macchina si muove mentre il diesel deve ancora fare le sequenze di avviamento... :roll:
È il "giusto" prezzo che si paga per avere "sound" e "decoder" in due circuiti separati. :P
Comunque c'è una buona notizia: c'è un decoder, penso che sia l'ESU, ma non me sono sicuro, che tra le millemila CV, ne ha una per ritardare l'avvio, lo scopo è quello di sincronizzare la partenza nel caso di una macchina senza sound (che partirebbe istantaneamente) accoppiata in multipla trazione con una macchina con sound (che partirebbe solo dopo l'avviamento del motore) ma può andar bene anche in questo caso.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2019, 18:13 
Non connesso

OK, GRAZIE A TUTTI !!!
Su Ebay ho trovato questo:

https://www.ebay.it/itm/auswahlen-ESU-L ... 3rjfBLNQdA

è interessante o è un bidone ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2019, 20:25 
Non connesso

@ Ferrante

Le cose mi pare siano differenti.
E' SOLO in analogico che il decoder alimenta la trazione senza ritardo, e quindi la macchina si muove, prima che il sound si avvii con la sua elegante successione di avviamento del termico... mentre in alimentazione digitale il problema non esiste.

Comunque mi pare che da tempo questo tipo di sound-analogico non venga più prodotto e installato sui modelli... a me dispiace perchè essendo il mio impianto analogico vanno meglio le sonund-analogiche rispetto le sound-digitali... esattamente quello a cui auspicherebbe amy...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2019, 20:59 
Non connesso

Una soluzione che mi è piaciuta molto ma che vedo non ha avuto nessun seguito è quella del digitale+telecomando.
L'ho trovata inastallata su una loco economica (l'avevo pagata 100 €) e presenta una flessibilità di uso totale.
Funziona ovviamente sia in digitale sia in analogico ma in più ha il telecomando col quale in alimentazione analogica la puoi comandare tramite il telecomando come fosse in digitale, sia per la trazione sia per il sound ! :P

L'avevo smontata completamente e l'elettronica sarebbe anche facilmente trapiantabile su un'altra loco... ovviamente il sound rimane quello.

Immagine

Immagine

e qui la schedina di MRC da entrambe le facce comprensiva di stadio alimentazione, decoder digitale, sound e ricevitore radio... affiancata a un decoder sound:

Immagine

Immagine

Anche la mia Big Boy di Genesis adotta lo stesso sistema telecomandabile ma è un QSI.

Francamente non comprendo perchè non abbia avuto una adeguata adozione più generalizzata... e penso che sarebbe il massimo per Amy... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2019, 14:39 
Non connesso

Grazie a tutti.
Non ho risolto il problema, ma grazie per la vostra disponibilità.
...pensiamo alla salute, dai !!!!!

Buona giornata

Amy

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2019, 11:32 
Non connesso

https://www.ngineering.com/n8300.htm :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2019, 12:23 
Non connesso

Scusate se mi intrometto, una domanda se possibile, rivolta ai più tecnici, prima leggevo sul ritardo dell'avvio.

Quello che voglio chiedere non so se è la stessa cosa oppure no.

Così, per curiosità, se ho una doppia trazione, DCC sound, è possibile far in modo che una delle due loco faccia partire la sequenza di avvio motore, leggermente in ritardo rispetto all'altra? O anche la sequenza di spegnimento.

Magari con qualche CV in cui specificare i secondi o millisecondi, per fare questo?

L'ideale sarebbe una CV per un settaggio generale per tutti i suoni e qualche altra per ciascun suono.

Non so se mi sono spiegato. E' cosa fattibile, che già si può fare con le normali e numerose CV dei decoder oppure bisogna per forza usare altri "aggeggi" per modificare questi parametri? :mrgreen:

Grazie

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2019, 13:04 
Non connesso

Lungi da me il ritenermi esperto di DCC... :lol: infatti quando parlavo di ritardo all'avvio mi riferivo unicamente ai modelli DC-sound nei quali alimentandoli salendo con la tensione analogica prima parte il sound e solo dopo le successioni sonore dell'avviamento del diesel la loco inizia a muoversi. Questo non avviene più se si toglie il "tappo dedicato" (che ovviamente contiene un circuito elettronico di ritardo) e si inserisce un normale decoder.
Questo in alimentazione ANALOGICA.

In alimentazione DCC (ovviamente possibile solo inserendogli il decoder) diventa e si comporta come una DCC normale... e qui lascio spazio ai digitalai.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2019, 13:34 
Non connesso

Un ringraziamento particolare a TZ.

Amy

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2019, 13:35 
Non connesso

Per olimpionic

Supponendo le due macchine dotate di medesimo decoder sound ESU con medesimo progetto sonoro caricato … NO! Non c'è modo tramite cv di modificare il ritardo del sound e dell'avvio alla partenza.

Avendo il lokprogrammer e il sorgente del progetto sonoro si può intervenire su quest'ultimo e farne una versione "ritardata" da caricare sul decoder della seconda macchina.

Nei decoder ESU sound esiste una cv con cui specificare se l'avvio del motore è immediato oppure deve attendere il completamento della sequenza di avvio.

Nei decoder ESU NON sound invece esiste una cv in cui specificare dopo quanto tempo il motore si deve avviare ... quest'ultima è pensata proprio per le trazioni multiple dove la macchina non sound deve aspettare le sequenze di quella sound prima di muoversi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]