Cita:
Miura, il tuo è un discorso da ragazzo di ieri, da chi ha visto cose e pensa che all'epoca fosse tutto bello e meglio di oggi.
Pensaci un po', descrivimi pregi e difetti della ferrovia di allora con gli occhi non di un ragazzo, ma di uno della tua età che magari la deve anche usare.
I bei tempi non sono mai esistiti.
Non penso affatto che era tutto bello. I treni li ricordo ed erano piu' vecchi, più scomodi, i ritardi ci sono sempre stati, ora come allora, e l'assalto ai treni con la gente che passava le valigie dai finestrini son tutte cose che ricordo molto bene. Ma erano infinitamente più vari.
Prendi un treno merci raccoglitore ad esempio. Oggi una cosa del genere non esiste più. Un convoglio di carri merci tutti diversi che doveva fermarsi a distribuire, stazione per stazione, il suo carico.
Ma vuoi mettere con la monotonia di lunghe composizioni di carri tutti uguali, siano container, carri a pareti scorrevoli, tramogge ecc. che fanno la spola da un punto ad un altro?
Una volta andavo in stazione e passavo da un binario all'altro per vedere da vicino come era composto quel treno, quella carrozza estera diversa dalle altre o quel carro merci che non avevo mai visto e non mi stancavo mai, perché c'era sempre qualcosa di nuovo ed interessante da scoprire. Oggi in stazione non so più cosa guardare, che cercare di diverso, sempre gli stessi treni, sempre gli stessi colori, tutto incredibilmente monotono.
Posso essere contento che Italo (l'ultimo treno bello per me) mi porta da Roma a Milano in 3 ore e nella comodità del posto prenotato, ma se ripenso alle conoscenze che si facevano negli scompartimenti con quelle possibilità di nuove avventure, cosa che negli ambienti asettici di oggi non succedono più, ma vuoi mettere?
E sull'uso, la predo tutti i giorni per andare a lavoro, come la prendevo allora quando andavo all'università, e la differenza più che altro è in un poco di pulizia in più e con treni un po' meno vecchi, ma ritardi, carrozze in cui non funzionano i condizionatori e scoppi di caldo perchè non puoi più nemmeno aprire i finestrini, ci sono ora come allora. E anche peggioramenti come ad esempio rimanere bloccati sul treno guasto per più ore, cosa che non ricordo mi fosse mai successa , probabilmente perchè oggi hanno meno capacità di soccorrere prontamente i mezzi guasti, per cui la conosco abbastanza credo