Scusa, potresti mandarmi le foto di questo mulino? Sto pensando di riprodurre un raccordo di questo tipo e sto cercando documentazione.
grazie in anticipo. La mia email è
enrico_tosco@yahoo.it
renzo428 ha scritto:
Ciao Marco,
metto solo qualche riflessione.
Per un uso massiccio di carri ferroviari devi supporre che vi sia anche una notevole produzione. Sulla linea Firenze-Viareggio tra le stazioni di Porcari e Capannori è stato costruito un raccordo per le cartiere che occupano l'ampio spazio tra ferrovia ed autostrada.
Un analogo raccordo, per una ditta di elettrodomestici è sulla Firenze-Pisa tra Montelupo e Empoli (metto i riferimenti in modo che tu possa farci un... viaggio con googleheart)
Nello spazio ridotto che hai a disposizione puoi solo riprodurre una porzione di questi impianti.
Vicino alla stazione di Ripafratta (Linea Lucca-Pisa) c'è un mulino e fino a non molti anni fa vedevo spesso i carri tramoggia della transcereales (l'ho scritto bene?) in sosta su un tronchino di Ripafratta. Da questa stazione al mulino il trasporto veniva sbricato con autocarri.
Peccato che non c'è mai stato un raccordo per il mulino, forse non avrebbero trasferito tutto il trasporto del prodotto finito e della materia prima su gomma.
Il mulino è una struttura non molto grande e giustificherebbe un binario di raccordo usato alternativamente per l'arrivo dei carri tramoggia una volta alla settiamana e la spedizione dei sacchi, con carri chiusi, quando richiesto. Ti metto le coordinate del mulino per googleheart: lat 43.810802, lon. 10.410864.
Posso spedirti le foto del fabbricato se lo desideri.
ciao, renzo.