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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Raccordo industriale
MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2019, 14:48 
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Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
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Località: Nizza - Francia
Salve a tutti... di nuovo :D

Visto che ci troviamo in materia di raccordi vorrei chiedervi se nei consorzi agricoli era comune il trasportare le farine già raffinate. Qualora sia così, in tale circostanza venivano utilizzati i carri per polverulenti tipo questo qui?

Immagine

Oppure venivano utilizzate le semplice tramogge come questa qui?

Immagine

Questo perché nel caso di utilizzo dei carri per polverulenti sarebbe necessario trovare o riprodurre lo specifico impianto per il carico e lo scarico.

Grazie a tutti
Saluti
Luciano


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 Oggetto del messaggio: Re: Raccordo industriale
MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2019, 15:06 
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Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
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Il primo carro veniva impiegato per il trasporto di cemento, silice ecc.
Il secondo è utilizzato per il trasporto di cereali, in grani.


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 Oggetto del messaggio: Re: Raccordo industriale
MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2019, 15:17 
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Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 564
Località: Nizza - Francia
TENDA PASS ha scritto:
Il primo carro veniva impiegato per il trasporto di cemento, silice ecc.


Quindi anche farina o solo materiale cementizio?

TENDA PASS ha scritto:
Il secondo è utilizzato per il trasporto di cereali, in grani.


Dunque con scarico dal basso e carico dall'alto suppongo. :D

Grazie ancora
Saluti
Luciano


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 Oggetto del messaggio: Re: Raccordo industriale
MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2019, 16:57 
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Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 767
Che io sappia i carri con "pere" erano/sono usati solo per materiali da costruzione e simili.
Confermo che i tramoggia vengono caricati dall'alto ed hanno scarichi bassi centrali, il che comporta la realizzazione di apposite fosse sotto le rotaie, da cui, poi il grano (o altri cereali) viene aspirato ed immesso nei silos.


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 Oggetto del messaggio: Re: Raccordo industriale
MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2019, 18:18 
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Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 17:30
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Località: Voghera-Piacenza prog. 65+750
TENDA PASS ha scritto:
Che io sappia i carri con "pere" erano/sono usati solo per materiali da costruzione e simili.
Confermo che i tramoggia vengono caricati dall'alto ed hanno scarichi bassi centrali, il che comporta la realizzazione di apposite fosse sotto le rotaie, da cui, poi il grano (o altri cereali) viene aspirato ed immesso nei silos.


E' vero, e nei grossi impianti queste fosse, riparate da griglie metalliche, possono essere praticate anche dai mezzi gommati.

Attaccato alla stazione di San Martino-Cava Manara, nel tratto di ferrovia tra Pavia e Voghera, c'è un bell'impianto di movimentazione cereali.

Saluti!


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 Oggetto del messaggio: Re: Raccordo industriale
MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2019, 18:39 
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Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 767
Spero che il link funzioni: raccordo Veronesi di Fossano, la griglia per lo scarico dei carri è coperta da una tettoia, a lato dello stabilimento:
https://www.google.it/maps/place/12045+ ... d7.7217934


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 Oggetto del messaggio: Re: Raccordo industriale
MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2019, 18:31 
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Iscritto il: venerdì 13 luglio 2018, 16:35
Messaggi: 9
MeteoMario ha scritto:
TENDA PASS ha scritto:
Che io sappia i carri con "pere" erano/sono usati solo per materiali da costruzione e simili.
Confermo che i tramoggia vengono caricati dall'alto ed hanno scarichi bassi centrali, il che comporta la realizzazione di apposite fosse sotto le rotaie, da cui, poi il grano (o altri cereali) viene aspirato ed immesso nei silos.


E' vero, e nei grossi impianti queste fosse, riparate da griglie metalliche, possono essere praticate anche dai mezzi gommati.

Attaccato alla stazione di San Martino-Cava Manara, nel tratto di ferrovia tra Pavia e Voghera, c'è un bell'impianto di movimentazione cereali.

Saluti!


I carri a pera erano utilizzati anche per i pulverulenti alimentari, tanto che la Roco ne ha fato anni fa uno della DB con inscrizioni di un grosso biscottificio tedesco. Invece i tramoggia (come il Rivarossi e Jouef) sono utilizzati solamente per il grano - caricare un tramoggia con farina farebbe intasare le bocche di scarico...

Saluti NB


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 Oggetto del messaggio: Re: Raccordo industriale
MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2019, 18:45 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2172
Località: Ventimiglia
Ciao!
In passato esistevano anche dei carri silos FS specifici per "pulverulenti per alimentazione umana", erano i tipi Upp e Uc (a seconda se lo scarico avveniva per gravità o a pressione):
http://www.trenomania.org/fotogallery/a ... 101%29.JPG

Antonio


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