Oggi è martedì 9 settembre 2025, 17:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE E PROGETTI: Due idee per un plastico ...il mio!
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2019, 8:36 
Non connesso

Confermo in pieno. Sul plastico precedente avevo i Tillig, ma usati con motori Peco ed un sistema di trasmissione del moto elastico, in modo tale che la pressione tra ago e contrago fosse la più adatta: cosa che non puoi fare con i suoi motori lenti, che sconsiglio assolutamente, meglio i servo.

Ho dovuto, poi, intervenire anche sulle controrotaie perché troppo vicine alle rotaie e con molti rotabili creavano problemi. Questa volta ho usato i Peco, con i PL10 roba vecchia ma sicurissima.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2019, 12:09 
Non connesso

Come ho sempre detto, i Peco hanno la gamma più equilibrata

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2019, 12:52 
Non connesso

Il fatto è che sono orribili gli aghi realizzati in lamierino piegato... infatti li ho usati solo nei tratti non in vista.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2019, 14:28 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Ragazzi ... per ora vi ringrazio tutti del consiglio relativo ai Tillig. Non ho comprato nulla al momento (fatta eccezione per un doppio inglese acquitato qui sul mercatino e che ad occhio è veramente molto bello e seppur all'apparezza delicato (o cmq meno "rozzo" del ROCO che ho relegato alla stazione nascosta per i noti motivi) mi pare più resistente e robusto ... MAI FIDARSI DELLA PRIMA IMPRESSIONE :lol:

Come suggerito da Emilio comincerò a setacciare il forum per farmi un idea delle problematiche dei TILLIG, anche se le sue e vostre parole lasciano poca scelta, e i cataloghi in rete per la valida alternativa (PECO) male che vada tornerò all'idea iniziale dei Roco curvi 5/6

Rodano89 ha scritto:
Occhio anche -in generale- agli scambi tripli: funzionali perchè ti danno due deviate in pochissimo spazio, ma armati di sana pazienza per metterli a punto!!

Lo posso solo immaginare e mi fido della tua esperienza, anche Davide (Bomby) aveva fatto notare questa cosa ma alla fine era l'unico modo per avere uno sviluppo binari nella stazione in vista di dimensioni decenti (Loco+ 4/5 carrozze da 303 mm)

Grazie ancora a tutti .... vi aggiornerò strada facendo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2019, 16:16 
Non connesso

Guarda questo video fatto molti anni fa.
Si tratta di un doppio inglese tillig con una hrr740, sviava sempre e andava in corto.
Ho provato a metterci mano ma niente.
Solo questa loco dava problemi. avevo altre loco Oskar e vitrains che ci passavano sopra senza problemi.

https://youtu.be/fx5GcPTtoBU

Magari ora hanno corretto il problema.
Alla fine l'ho cambiato.

Ciao
Luca

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2019, 19:53 
Non connesso

Grazie anche a te Luca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2019, 20:58 
Non connesso

Visto che non ti occorre un numero esagerato di scambi perché non rivolgersi a Di Pasquale e utilizzare i suoi bellissimi e realistici deviatoi norma FS invece di proseguire la tua avventura con del commerciale datato o mal funzionante o dalle geometrie poco realistiche ?
Di Pasquale inoltre soddisfa anche esigenze geometriche particolari e rivisita il progetto con grandi vantaggi in termini di spazio e realismo senza troppi danni al portafoglio.

Anche i deviatoi Weinert sono bellissimi e putroppo costosi ..probabilmente il miglior commerciale attuale.

( PS . ho un tracciato con una 60ina di Peco cod 100 e una decina in H0m, lo iniziai ben 23 anni fa terminandolo in 10 anni ... con varie pause ovviamente ...tutto funziona egregiamente)

Saluti,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2019, 21:06 
Non connesso

Dimenticavo il contatto per visionare la mia opinione :

www.armamentoferroviario.it

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2019, 21:58 
Non connesso

Grazie Andrea ... sinceramente ieri sera dopo aver cercato un sostituto per gli scambi curvi Tillig avevo pensato alla soluzione da te proposta. Al momento dopo i soliti 5 minuti di paura ho risolto tornando ai Roco R5/R6 ...
Allegato:
YAFSS_259.jpg
YAFSS_259.jpg [ 177.07 KiB | Osservato 7564 volte ]

... ma non ho assolutamente accantonato l'idea di un consulto :wink:
Magari a Novegro .... quindi grazie della segnalazione.

PS: resta sempre sospesa la mia domanda ...
Cita:
Ora la mia domanda ... volendo posizionare i binari nella prima porzione di tracciato dove sono presenti gli scambi di accesso alla stazione nascosta (a sx dello schema) mi è sorto il dubbio se devo posizionare prima di ogni deviatoio e/o incrocio le relative scarpette isolanti?

... lo so è una domanda stupida (e non sarà l'unica :oops: :oops: ) ma purtroppo non ho trovato nulla in rete
Ciao e grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2019, 12:53 
Non connesso

Come è già stato detto, secondo me la soluzione migliore è Armamento Ferroviario: avevo letto che un deviatoio viene intorno alla trentina di euro però con geometria personalizzata ed, eventualmente, in puro stile FS.
Poi una considerazione personale: ma non sarebbe più efficiente porre l'intera stazione in uno schema che si rifà ad una diagonale curvilinea tra l'estremo in basso a sinistra e quello in alto a destra? Magari sto dicendo fesserie ma senza il progetto in mano è una considerazione che credo sia opportuno fare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2019, 0:24 
Non connesso

Buona sera a tutti ... ecco la mia ennesima domanda banale :oops: .
Sto procedendo piano piano alla realizzazione del mio plastico posizionando i binari di accesso alla stazione nascosta e mi ritrovo a dover posizionare un doppio inglese Roco cod 83 (lo so è un baesler ... mai visto in italia, ma è nascosto e quindi non mi preoccupo ... al momento).
Dopo
1) aver installato i motori laterali come da istruzioni;
Allegato:
IMG_20191205_205210.jpg
IMG_20191205_205210.jpg [ 178.56 KiB | Osservato 6814 volte ]

Allegato:
IMG_20191205_205253.jpg
IMG_20191205_205253.jpg [ 167.81 KiB | Osservato 6814 volte ]

2) aver letto un po' di forum in merito alla polarizzazione dei cuori scambi dove credo di aver capito che per gli scambi inglesi i cavi di polarizzazione vanno incrociati (motore dx --> deviata sx e viceversa e quindi non tenete conto dei cavetti neri che vedete in foto);
3) considerato che vorrei mantenere il digitale solo per la trazione e scambi e segnali in anlogico (vedi art. TTM71 pag 8 schema 1)

mi chiedevo ... se dovessi per necessità o obbligo in questo tipo di scambi polarizzare il cuore l'alimentazione DEVE necessariamente arrivare dalla centralina (z21 Roco)? Oppure il cablaggio sopra descritto puo funzionare anche in analogico?

Spero di essermi spiegato e grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2019, 8:56 
Non connesso

Se colleghi i contatti di commutazione come da schema, ciè esclusivamente ai binari e non alla dorsale di alimentazione va bene sia in analogico, sia in DCC.
Il ogni caso la polarizzazione è uguale nei due modi, in quanto è una sola questione di cablaggi relativa alle alimentazioni dei binari.
La differenza stà nel fatto che in analogico è facoltativa, in digitale è di fatto obbligatoria.
Così come in digitale non vanno installati gli scambi tallonabili.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2019, 9:43 
Non connesso

Grazie Marco ...
marco_58 ha scritto:
Se colleghi i contatti di commutazione come da schema, ciè esclusivamente ai binari e non alla dorsale di alimentazione va bene sia in analogico, sia in DCC.

quindi, se ho capito bene, non importa che i cavetti neri per la polarizzazione del cuore escano dal motore dello scambio che a sua volta sarà collegato ad un impianto a se stante alimentato in analogico ...
Fondamentalmente mi interessa non danneggiare la centralina z21

marco_58 ha scritto:
Il ogni caso la polarizzazione è uguale nei due modi, in quanto è una sola questione di cablaggi relativa alle alimentazioni dei binari.
La differenza stà nel fatto che in analogico è facoltativa, in digitale è di fatto obbligatoria.

Quindi è consigliabile farlo anche per ogni altro tipo di scambio (semplice, triplo carpiato ecc) e non solo nel caso del doppio inglese... buono a sapersi

Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2024, 8:03 
Non connesso

Ciao a tutti, dopo alcuni anni torno a richiedere la Vs. consulenza per il mio tracciato. Mi sto accingendo a posare i binari del piano stazione come da schema ..
Allegato:
YAFSS_035_tb.jpg
YAFSS_035_tb.jpg [ 130.88 KiB | Osservato 2463 volte ]

... mi aiutereste a posizinare in modo corretto soprattutto per tipologia (1/2/3 vele ...tonde/quadre) i segnali necessari?

Se vi può servire siamo in Epoca IV anni 75/85 ...

Grazie mille
Santino

PS: non c'e fretta ovviamente ....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2024, 12:52 
Non connesso

Dimentichi alcuni dati importanti, il tipo di impianto di gestione presente:
- importanza della stazione e della linea riprodotta, discrimina la presenza delle vele quadre
- ACE
- ACELI
- ACEI
- segnalamento con indicatori di direzione e segnali lampeggianti
- segnalamento con segnali candeliere
- partenza del treno con solo segnalamento o presenza del DM con la sua paletta
- presenza del concatenamento del blocco automatico
- presenza dei segnali di manovra

Per esempio si considera importante ammodernata appunto in epoca IV:
- ACEI
- segnali a più vele in verticale
- segnali a destra con vele quadre
- indicatori di direzione se presente diramazione o fascio merci non parallelo al FV
- presenza dei segnali di manovra

Altro esempio, se ammodernata tra anni '50 e '60, e riammodernata poi dopo il 1995 per portarla allo stato dell'esempio precedente:
- ACE o ACEI
- solo segnali a sinistra e vela tonda
- segnali a candeliere
- senza segnali di manovra
- blocco BEM
- concatenamento del blocco automatico

Già qui trovi argomenti sui quali ragionare e inquadrare la tua rappresentazione della realtà.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]