Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 12:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: stabilizzare la CC
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 6:32 
Non connesso

Senza troppi sbattimenti, io uso questi:

https://www.aliexpress.com/item/32911389359.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.63b937f7yBje7N&algo_pvid=35cfd08d-ad70-434e-bc35-ed344d915939&algo_expid=35cfd08d-ad70-434e-bc35-ed344d915939-0&btsid=f5980b73-b31e-4124-8225-31b0d19de624&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_8,searchweb201603_53

Per le potenze che servono a noi (1 o 2 A), costano 3-4 €, spedizione inclusa.
Se girate su Aliexpress ne trovate da 5V, 7,5V, 9V, 12 etc.etc. Ogni esigenza è soddisfatta. Sul plastico ne ho installati svariati e funzionano benissimo. A parte gli sbattimenti per comprare gli LM o i UA7812, condensatori etc, alla fine si spende di più a costruire l'oggetto che a prenderlo bell'e pronto. Quando invece servono circuiti non disponibili sul mercato, è ovviamente necessario costruirsi tutto. In questo caso, sempre su Aliexpress basta fare la scorta degli elementi più comuni: con 4-5€ si comprano migliaia di resistenze da 1/4W; con qualche Euro si prendono set con centinia di transistor NPN e PNP; idem per i condensatori. Questo per dire che conviene tenere in laboratorio la "quantità modica" di componenti di largo uso per applicazioni non convenzionali. Per il resto, a mio modo di vedere, non vale la pena sbattersi troppo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 17:16 
Non connesso

Perfettamente d'accordo, anch'io di quelli ne no vari nella "stanza del plastico", in particolare: 3 per alimentazione di comando del plastico, 2 per illuminazione a led del sottoplastico e 2 per illuminazione a led delle vetrine... :mrgreen: ma in questo topic si voleva usare un vecchio alimentatore per trenini... :wink: che difatti è più un rompimento che altro... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 17:57 
Non connesso

Io su di un sito del genere ho comprato dei regolatori dc dc....sempre swicthing , regolabili,ma alla fine sono rimasto deluso.
La velocità minima non è affatto soddisfacente e l accelerazione man mano che si aumenta il voltaggio è troppo repentina.
Per chi vuole invece tensioni fisse non dovrebbero esserci problemi di sorta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 19:20 
Non connesso

Ringrazio per la segnalazione ;
concordo che sono ottimi prodotti ed economici ;
ma nel mio caso ho necessità di alimentare il diorama operativo con un solo alimentatore , il Roco , sia per la centralina DCC e raddrizzando la corrente le varie utenze .

Ora mi trovo con un altro problema :
come mai che le strisce leda RGB se tagliate ed accorciate scaldano e più accorcio più scaldano ????

come posso rimediare ?
grazie
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 19:51 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Io su di un sito del genere ho comprato dei regolatori dc dc....sempre swicthing , regolabili,ma alla fine sono rimasto deluso.
La velocità minima non è affatto soddisfacente e l accelerazione man mano che si aumenta il voltaggio è troppo repentina.

Quelli sono alimentatori stabilizzati che non vanno affatto bene per l'alimentazione di trazione dei trenini !
Infatti io li uso per l'alimentazione di tutta l'elettronica di comando e controllo... ma non per la trazione! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 19:55 
Non connesso

andreachef ha scritto:
Ora mi trovo con un altro problema :
come mai che le strisce leda RGB se tagliate ed accorciate scaldano e più accorcio più scaldano ????

come posso rimediare ?
grazie
Andrea

Cosa intendi che la striscia più è corta e più scalda?
Non so come sia fatta, ma probabilmente è che più è corta meno tensione richiede e meno tensione serve, più grande è la dissipazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 20:15 
Non connesso

Cita:
Non so come sia fatta, ma probabilmente è che più è corta meno tensione richiede e meno tensione serve, più grande è la dissipazione

è la classica striscia leds da 5 metri , dove i leds sono in serie di 3 e la striscia si può tagliare dopo ogni serie ....ma accorciata crea il problema del riscaldamento...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 20:47 
Non connesso

andreachef ha scritto:
Cita:
Non so come sia fatta, ma probabilmente è che più è corta meno tensione richiede e meno tensione serve, più grande è la dissipazione

è la classica striscia leds da 5 metri , dove i leds sono in serie di 3 e la striscia si può tagliare dopo ogni serie ....ma accorciata crea il problema del riscaldamento...

Riesci a mettere una foto della giunzione tagliabile?
Io ho solo una striscia non divisibile a sua volta formata da 4 striscie da un metro in parallelo, con lo stabilizzatore solo sulla prima, regolabile mediante un telecomando (l'ho montata dentro una specie di plafonierina).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 22:54 
Non connesso

Con tutta la fila accesa sicuramente la tensione si abbassa (misurala), togliendo dei led il carico diminuisce e la tensione si alza di conseguenza i led rimanenti scaldano di più (rimisura la tensione) :mrgreen:
Prendi uno di quegli alimentatori stabilizzati e vedrai che non succederà perchè la tensione rimane costante (entro il valore di corrente nominale) in più con il trimmerino puoi regolare abbastanza la tensione di uscita e quindi la luminosità :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2019, 20:14 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
.

Ultima modifica di peppardo il sabato 28 settembre 2019, 21:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2019, 20:16 
Non connesso

Tz ha scritto:
Ah, perchè basta un trimmer per regolare e stabilizzare la tensione ? :roll: Ma sai almeno di cosa stai parlando ? :mrgreen:

una striscia di 150cm, sono poco meno di 100 led, empiricamente calcolando che un 5050 assorbe 20 mAmp, sono 2 Amp di assorbimento.
le basette che ho postato sopportano un assorbimento di 3 Amp max.
e non c'è solo un trimmer a comandare le uscite.
evidententemente sei tu che non sai di cosa sto parlando :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2019, 21:22 
Non connesso

e comunque avendo letto 15 cm e non 150, pensavo servissero per una carrozza...qui, mea culpa! :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 settembre 2019, 22:32 
Non connesso

Invece credo che sia tu a non aver idea cosa sia un circuito "switching"... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 7:08 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Ciao Tz, domanda che esce un attimo dal nostro campo ferroviario, voglio sostituire le batterie di un lettore rfid con un alimentatore, perché mi mangia batterie ad una velocità disarmante e son stufo sia di comprarle sia di ricaricarle e cambiarle frequentemente .

Ho provato con un trasformatorino di recupero tipo quelli per caricare l aspirapolvere ma evidentemente manda delle "interferenze" (scusa l ignoranza elettronica) e non mi legge i chip rfid.

con questo di aliexpress secondo te ho una alimentazione "pulita" come fossero le batterie oppure potrei avere anche qui delle "onde" che impediscono la lettura?

Cita:

Grazie e scusa per il disturbo extra trenistico

Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2019, 8:16 
Non connesso

A quei livelli sicuramente qui sul forum altri sono più qualificati di Tz... :wink: posso solo dirti che gli switching hanno certamente un "ripple" della tensione in uscita più elevata dei lineari, soprattutto se economici.
Per il costo puoi comunque provare ma non con quelli, sono troppo grossi e più da postazione fissa, questi modelli sono più idonei:
https://www.aliexpress.com/item/3290563 ... 428522d07b

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]