Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 11:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: filo di rame smaltato
MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 16:36 
Non connesso

ciao a tutti, mi sapreste indicare quale diametro comprare per poterlo usare con i led smd per illuminare auto camion o per fare le luci in cabina delle loco?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: filo di rame smaltato
MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 17:17 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
0,3mm direi che andrebbe bene. Ma se lo trovi anche di diametro inferiore, 0,2mm è anche meglio.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 17:21 
Non connesso

Se sei pratico ed attrezzato x la microsaldatura, puoi utilizzare anche diametri inferiori... Ledbaron nei suoi led usa un filo di 0,08 mm., di cui talvolta ho utilizzato le rimanenze anche x altri collegamenti.....

con le correnti in gioco non ci sono problemi, a patto che tu non metta un certo numero di led in parallelo alimentati con un solo filo!

Saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 17:26 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Max, ciao, in rete ci sono led microsmd già coi fili saldati. Tra l' altro li ho anche in casa, forse a jhonnyblues conviene acquistarli così, bell' e pronti?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 17:46 
Non connesso

Ciao F., infatti facevo riferimento proprio a quelli, che per chi non è attrezzato sono l'ideale sicuramente!

Un pò d'attenzione ci vuole comunque, se s'insiste molto con la saldatura lato opposto led si rischia di deteriorare l'isolante nelle vicinanze di questa: sicuramente lo strato isolante sui fili smaltati da 0,1 mm in su è molto più robusto!

Facendo tutto in casa, in ogni caso non andrei oltre diametri di 0,2 - 0,15 mm, per questioni meccaniche.....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 18:05 
Non connesso

grazie dei consigli, i led smd li ho trovati a 50 centesimi (spero che arrivino lunedi visto che sto litigando con l'ups per la consegna...)
sulla baia ho trovato invece il filo da 0,1 mm

ne ho gia saldati parecchi di smd (all'inizio effettivamente me ne sono fumati....) pero dopo un po si prende la mano e si fanno dei bei lavoretti....

la prossima idea è quella di una macchina parcheggiata in divieto di sosta con le 4 frecce arancioni lampeggianti e il vigili che fa la multa.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2019, 13:39 
Non connesso

Buongiorno.
Tiro su per chiedere lumi.
Ho dei led (LedBaron) che sto installando sulla d245 Comofer e devo accorciare i fili perché troppo lunghi, rispetto a come li fornisce il produttore: basta tagliare e saldare senza accortezze ulteriori o è necessario togliere un po' di isolante sul capo del filo da saldare?
Grazie per ogni suggerimento mi potrete dare.
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2019, 15:29 
Non connesso

Devi comunque togliere un po' di smalto per effettuare la saldatura. Di solito per facilitare il tutto stagno un po' la parte del filo preventivamente scoperta dallo smalto e stagno un po' la superficie della parte su cui deve essere collegato il filo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2019, 15:59 
Non connesso

Grazie per la risposta.
Il problema è che la copertura dei fili è talmente sottile che fatico a capire se l'ho tolta o no...
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2019, 16:05 
Non connesso

Basta anche raschiare con la lama di un cutter con mola delicatezza, se guardi il filo controluce vedrai che la parte dove hai rimosso la vernice e' opaca rispetto a dove ancora c'e'

saluti

Filippo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2019, 19:04 
Non connesso

Io utilizzo della carta vetrata grana finissa e mi aiuto anche con pasta salda e punta del saldatore, ovviamente a fasi separate [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2019, 19:35 
Non connesso

Dipende dal tipo di filo.
Alcuni tipi, quelli che usiamo in laboratorio, si spellano con lo stagnatore.

Si deve porre il filo in una situazione stabile, per esempio con un utensile sopra che lo tiene fermo.
Poi si scioglie lo stagno, facendo in modo che la risultante pallina di stagno fuso abbracci la punta del filino.
Standoci qualche secondo, 2..3, la vernice si scioglie generando un po' di scorie.

Una seconda passata con nuova pallina di stagno fuso si porta via le scorie.

Eventualmente si taglia la parte stagnata se troppo lunga.

Se, invece, anche insistendo con lo stagno fuso, la vernice non si scioglie, allora è un tipo di isolante che resiste alla temperatura.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2019, 22:33 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
se nel cassetto dei ricambi hai dei motorini, anche non necessariamente di trenini, ha tutto il filo smaltato che vuoi...ovviamente più sono piccoli i motori, più sarà fine il filo dell'avvolgimento...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 17:18 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte.
Leggendo l'inserzione di Led Baron su Ebay specifica:
"After possible cutting/shortening of the wire this isolating protective layer can be thermically removed by resoldering/tinning".
Per cui la stagnatura sull'estremità è sufficiente, senza dover fare un preventivo intervento meccanico; magari una veloce passata dello stagnatore a secco potrebbe aiutare ulteriormente. Interpreto correttamente?
Per Giuseppe/Peppardo: non finisco mai di imparare, non avrei immaginato che le spire nei motori fossero isolate tra loro...
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 18:43 
Non connesso

miklam71 ha scritto:
"After possible cutting/shortening of the wire this isolating protective layer can be thermically removed by resoldering/tinning"

Pur se con altre parole, ed in italiano, è quello che avevo detto io.

Attenzione al fatto che, in genere, i fili degli avvolgimenti, specie se impregnati in forno, non si spellano con lo stagno fuso.

Stefano Minghetti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]