Purtroppo non riesco ad inserire foto dei dettagli; le ho salvate, ma non riesco a ridurle...ho provato in tutti i modi
In ogni caso, la pompa Friedmann di cui si parla, ha due innesti che andrebbero ad inserirsi, uno nella boccola e l'altro (la parte della staffa) in un foro praticato nel telaio del carro, a fianco della sabbiera.
Nella foto inserita da Cortez, si intravede un foro tappato che, se si riferisse al lato della pompa in oggetto, dovrebbe essere libero ed aperto, mentre la Rivarossi ricordo che dopo aver immesso sul mercato la prima 428 di I^ serie, che era dotata di biellino e relativo compressore, sui modelli successivi (quindi di epoche posteriori), non rifece certamente lo stampo, ma si limitò a togliere la riproduzione del compressore, tappando appunto il foro ed in malomodo, ed aggiungendo una sabbiera che invece al vero non esiste. Mentre la boccola che ospitava il biellino, venne correttamente tappata con un coperchio di chiusura. Proprio questo coperchio, ricordo che in modelli ancora successivi, venne sostituito con altri errati, ovvero, come quelli postati in foto. Lo ricordo, poiché ne dovetti correggere alcuni, esattamente come da me descritto in precedenza.
Ora, può anche essere che nella foto di Cortez, il lato sia quello relativo al compressore Friedmann, ma quel foro tappato e che invece dovrebbe essere aperto per ospitarne le staffa, mi lascia molto perplesso.
Per fugare ogni dubbio, sarebbe interessante se Cortez potesse postare una foto anche dall'altro lato.
Buona domenica a tutti.
Beppe